Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità

11/05/2023

Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità

Insediato il “Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità” del Comune di Massafra.

Accolto dal sindaco Fabrizio Quarto e dall’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi, il dott. Enrico Maria Criacci ha preso possesso dell’incarico di ”Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità”, istituito, con relativa approvazione del relativo regolamento, dalla massima assise cittadina lo scorso 29 novembre.

Il sindaco Quarto e l’assessore Guglielmi si sono soffermati sulle funzioni e attività del Garante finalizzate a segnalare tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale, nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.

Il dott. Criacci ha presentato al sindaco Quarto e all’assessore Guglielmi una scaletta dei primi interventi sui quali intenderà operare: campagna di sensibilizzazione e inclusione per promuovere il tema della disabilità; avvio di un centro di ascolto e confronto con le varie associazioni sulle specifiche problematiche; P.U.G.; costituzione di una “squadra” che intercetti i fondi del PNRR necessari per abbattere le barriere architettoniche (P.E.B.A.) e per altri progetti di settore; organizzazione di convegni inerenti all’inclusione al lavoro secondo l’art. 1 della Legge 68/99 con eventuale formazione; istituzione di corsi per la preparazione del personale specializzato circa le varie disabilità; inclusione di diversamente abili nelle società sportive.

Inoltre il dott. Criacci ha auspicato un lavoro sinergico con la Commissione delle Pari Opportunità .

Nei prossimi giorni sarà reso noto il luogo dove il Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità effettuerà il ricevimento.

 

Massafra, 11 maggio 2023

Condividi su