Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Vicinanze Festival Primavera

23/04/2023

Vicinanze Festival Primavera

Tutto esaurito per “Vicinanze Festival” versione “primavera”.

Ieri sera, presso il Teatro Spadaro, si è tenuto l’apprezzato e partecipato concerto della band di Mirko Signorile Trio (Mirko Signorile al pianoforte, Giorgio Vendola al contrabbasso e Pippo D'Ambrosio alla batteria).

Mirko Signorile, musicista dalla personalità ben definita, ha coinvolto i numerosi spettatori in un suggestivo viaggio musicale jazz dalle sonorità magnetiche.

Il concerto, in aggiunta al cartellone della Stagione Teatrale 2022/2023, è stato fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, retto da Domenico Lasigna, ed era un appuntamento speciale di ''Vicinanze Festival'', la rassegna musicale, tenutasi per la prima volta la scorsa estate, che prende il nome dalla particolare tipologia edilizia ipogea, la “vicinanza” appunto, presente nel centro storico della Città di Massafra.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore Domenico Lasigna, nel corso del loro intervento di saluto, hanno ricordato che “Vicinanze Festival” indica una “viciniorità”, e una condivisione non solo dello spazio esterno, quale era il cortile della “vicinanza”, ma anche del tempo e delle disponibilità materiali e della vita di chi abitava quei particolari luoghi. Significava riscoprire il territorio, essere vicini non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale.  

Oggi, “Vicinanze Festival”, attraverso il linguaggio universale della musica mira a contribuire a far ritrovare le “giuste relazioni di vicinato”. 

 

Massafra, 23 aprile 2023     

Condividi su