Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Terra delle Gravine, vivila fino in fondo BIT 2019

12/02/2019

Terra delle Gravine, vivila fino in fondo BIT 2019

Questa mattina a Milano il sindaco Fabrizio Quarto, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, presso lo spazio conferenze della Regione Puglia, ha promosso il territorio, nel corso dell’incontro: “Terra delle Gravine, vivila fino in fondo”.

 

Il sindaco Quarto, alla presenza dell’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone, di alcuni sindaci e di rappresentanti dei comuni facenti parte del progetto “Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperienziale”, sostenuto dal MiBACT, si è soffermato sull’importanza della “Terra delle Gravine” e su come sia fondamentale valorizzarla sotto tutti i suoi vari e affascinanti aspetti per creare una forte attrattiva.

Il marchio d’area “Terra delle Gravine” raccoglie in una unione di intenti, oltre al Comune di Massafra, in qualità di ente capofila, anche altri 11 comuni: Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, San Marzano, Statte.

 

Il valore della Gravina e del nostro territorio – ha ribadito Quarto – deve essere “esportato”: solo facendo rete, stando insieme e promuovendolo, si può creare una strategia congiunta  di sviluppo culturale–turistico dell’intera area, inserendolo tra due solidi blocchi quali il Salento e Matera. E’ una sfida – ha concluso Quarto – progettare una strategia di area, una forma di gestione che porti a far diventare realmente competitivo e “prodotto appetibile”  il territorio delle gravine.

 

Nel corso dell’incontro BIT, il sindaco Quarto ha ricordato anche alcuni importanti appuntamenti vissuti dalla Città di Massafra, individuata di recente“Città d’Arte”, come l’ormai prossimo Carnevale, capace di promuovere un prodotto del territorio e assicurando una grande ricaduta positiva in un’area ben al di fuori dei confini prettamente comunali.  

 

Il sindaco Fabrizio Quarto, nella trasferta milanese è stato accompagnato dall’assessore al Turismo Michele Bommino.

 

Massafra, 12 febbraio 2019 

 

Condividi su