Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cuccagna in Palio

07/02/2019

Cuccagna in Palio

Sabato 9 febbraio p.v. alle 19,00, in Piazza Garibaldi, cuore del Centro Storico, prenderà il via la 66^ edizione del Carnevale Massafrese con la scalata al “Palo della Cuccagna”, tipica manifestazione folkloristica del nostro periodo carnascialesco, organizzata dall’Associazione Culturale Massafranostra che, con passione, si impegna a mantenere viva la tradizione storico-culturale.

L’albero della cuccagna è un gioco semplice costituito da un palo di legno fisso al suolo, alto più di dieci metri e dal diametro di venti centimetri circa, unto di grasso, con in cima una ruota, posta orizzontalmente, che sostiene i premi. In passato i trofei erano costituiti da generi alimentari mentre oggi, in cima, sono appese le caramelle per i più piccoli. Obiettivo per tutti è quello di raggiungere la vetta del palo e conquistare l’ambita “cuccagna”.

I concorrenti si cimenteranno nell’impresa divisi in squadre e pronti a liberare il palo dallo strato di grasso che ne impedisce la facile scalata. Come ricordano gli organizzatori di Massafranostra, l’albero della cuccagna ritorna quest’anno dopo le edizioni: del 2014, vinta dal “Rione Imperiali”, e  del 2015 e 2018 appannaggio del “Rione Gesù Bambino”.

Ospiti illustri della serata saranno gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo),  campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna ed una squadra di “scalatrici in rosa”, le “Gatte Randage” di Calvisano  (Brescia).

Massafranostra lascia spazio anche ai più piccoli nella mattina di domenica 10 febbraio, alle 10,00, quando, sempre in piazza Garibaldi, con gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi”, sarà possibile partecipare alle lezioni di arrampicata e ad una serie di giochi.

Il primo appuntamento “carnascialesco”, come sottolinea il sindaco Fabrizio Quarto, cavalca le direttrici della 66^ edizione del Carnevale Massafrese: sinergia, qualità e coinvolgimento.

 

Al Carnevale di Massafra  tutti protagonisti… nessuno spettatore!

 

 

Massafra, 7 febbraio 2019

Condividi su