Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Massafra Città d’Arte

26/01/2019

Massafra Città d’Arte

Massafra, con provvedimento regionale, è stata inserita nell’elenco dei comuni ad economia prevalentemente turistica e delle città d’arte.

A dare la buona notizia è il sindaco Fabrizio Quarto al termine di ripetute interlocuzioni con la Regione Puglia, con le quali sono state evidenziate le qualità e i criteri necessari a far sì che Massafra fosse inserita nell’importante elenco, grazie ai requisiti posseduti come la presenza di complessi monumentali di notevole interesse storico e artistico o di biblioteche e di documenti di notevole interesse.

Nella valutazione e nel successivo riconoscimento come “Città d’Arte”, grande peso ha avuto la presenza di edifici e di complessi monumentali, di notevole interesse storico e artistico, come ad esempio: Necropoli e resti di insediamento archeologico; Santuario Madonna della Scala; la Chiesa e il Convento dei frati minori “Gesù Bambino” e l’ex Convento Cappuccini.

Anche le attività culturali, come il Carnevale, giunto alla sua 66^ edizione e riconosciuto come “storico”, ha avuto un peso determinante nell’esito finale.

Questo importante riconoscimento – afferma il sindaco Quarto – rappresenta un valore aggiunto per la nostra realtà turistica, artistica e ambientale, che va ad inserirsi nella strategia di area ed in una forma di gestione che porti a far diventare realmente competitivo e “prodotto appetibile” il territorio delle gravine.

 

Massafra, 25 gennaio 2019

 

 

 

Condividi su