Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Primo Appuntamento VICINANZE Festival 2022

07/08/2022

Primo Appuntamento VICINANZE Festival 2022

Partenza emozionante per il VICINANZE Festival 2022.

Ieri sera Chiara Civello e Rita Marcotulli hanno dato il via alla interessante rassegna musicale dal titolo carico di significati.

Come ha ricordato l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna “Vicinanze Festival” deve il suo nome alla particolare tipologia edilizia ipogea presente nel centro storico della Città. Il titolo indica una “viciniorità” e una condivisione non solo dello spazio esterno, quale era il cortile, ma anche del tempo e delle disponibilità materiali e della vita di chi abitava quei particolari luoghi. Vicinanze – ha continuato l’assessore Lasigna - significa anche avvicinare alla conoscenza e alla riscoperta del territorio, essere vicini non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale.

 

Sul palco, allocato nella suggestiva Piazza d’Armi del Castello Medievale, la voce di Chiara Civello e il pianoforte di Rita Marcotulli si sono fusi in una serie di brani che, come ha sottolineato Civello, diventano unici e mai ripetibili nello stesso modo.

E’ stato un viaggio musicale che ha toccato vari continenti e, complice il luogo, ha “pizzicato” varie “corde” degli spettatori.

 

Il sindaco Fabrizio Quarto, intervenendo al termine dello spettacolo, ha ricordato un personaggio del monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco che diceva: “se non sai cos’è allora è jazz”. Questa contaminazione di stasera – ha proseguito il sindaco – è la prova che abbiamo iniziato a declinare Vicinanze Festival nella maniera migliore. Vogliamo contaminare noi stessi con la nostra storia, la nostra tradizione e appartenenza.

 

Il prossimo appuntamento con Vicinanze Festival è per venerdì 12 agosto, sempre alle 21 in Piazza d’Armi con il concerto di Karima in “No Filter”. 

L’ingresso al concerto è gratuito.

 

 

Massafra, 7 agosto 2022

Condividi su