Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Operazione “Zero Secco”

05/08/2022

Operazione “Zero Secco”

Al via l’operazione “Zero Secco”, che ha come obiettivo il controllo della raccolta “porta a porta” del rifiuto secco residuo.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore all’Ecologia e Ambiente Antonio D’Errico sottolineano quanto sia importante eseguire correttamente la separazione dei rifiuti domestici non differenziabili così da limitare notevolmente la produzione di quelli a smaltimento.

L’assessore D’Errico evidenzia che per compiere tale semplice operazione ed evitare le previste sanzioni, in seguito a specifici controlli messi in atto sul territorio, occorre adottare alcuni accorgimenti:

-         è obbligatorio esporre il rifiuto secco residuo non riciclabile esclusivamente all’interno dell’apposita pattumella grigia (si raccomanda l’utilizzo di sacchetti trasparenti o semitrasparenti);

-         e’ vietato lasciare per strada, o nei pressi dei condomini, bustoni contenenti rifiuti indifferenziati;

-         conferire unicamente nel contenitore dedicato i rifiuti urbani domestici indifferenziabili, evitando di introdurre rifiuti differenziabili come carta, plastica, metalli, vetro e scarti alimentari.

Chi ancora non è in possesso delle pattumelle per la raccolta differenziata deve ritirarle presso l’Isola Ecologica Comunale sita in via Ciura.

Per ogni dubbio su come differenziare è possibile scaricare l’App “Riciclario”. 

Al fine ottenere qualsiasi informazione in merito è attivo il numero verde 800.58.82.16 dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 12,00.

 

Stiamo diffondendo un linguaggio sostenibile – hanno affermato il sindaco Quarto e l’assessore D’Errico - che ci fa ben sperare in dati sempre più positivi verso il riuso delle materie prime, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e ad un minor inquinamento dell’aria.

 

Massafra, 5 agosto 2022

 

Condividi su