Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Seduta Consiliare del 28 luglio 2022

28/07/2022

Seduta Consiliare del 28 luglio 2022

L’assessore alle Finanze Ida Cardillo ha relazionato sull’assestamento generale di bilancio e sulla salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2022 (15 favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti), sottolineando che dalla ricognizione sono emersi debiti fuori bilancio che non alterano gli equilibri e che hanno finanziamento nell’approvanda variazione. L’applicazione dell’avanzo disponibile è stato impegnato per alcune situazioni come: ristoro ambientale, in attesa che AGER fissi la tariffa dovuta; accantonamento fondo crediti relativamente alla TARI, minori trasferimenti erariali rispetto a quanto preventivato; incremento utenze elettriche e gas. L’assessore Cardillo si è soffermata in modo approfondito sul piano degli investimenti e come, nonostante aumenti dei costi e inflazione, si riusciranno a garantire gli interventi preventivati. Il consigliere Saverio Ramunno ha chiesto notizie circa l’acquisizione dei bagni pubblici, mentre il consigliere Teresa Errico, nell’affermare che la votazione non doveva essere un atto di fede, ha parlato di un avanzo che sarebbe stato meglio destinare a servizi per i cittadini, delle difficoltà per l’Ente ad incassare, dei residui attivi, della previsione di cassa e della necessità di ricevere nei giusti tempi la documentazione per poterla analizzare compiutamente e correttamente.

L’assessore all’Urbanistica Michele Bramante ha relazionato sul Regolamento degli Usi civici e sulla sdemanializzazione delle terre gravate da uso civico incluse nel vigente PDF e adottato PUG, specificando che, con l’approvando regolamento e con le relative modalità per la sdemanializzazione, si darà la possibilità, in quanto non si parla di alcun obbligo per i cittadini, di sanare i lotti gravati da uso civico che negli anni hanno subito importanti modifiche  rispetto alla destinazione originaria, così come previsto dalla normativa nazionale e regionale. La regolamentazione – ha concluso Bramante -  è assolutamente necessaria e prodromica ai fini della definitiva approvazione del PUG. Siamo assolutamente proiettati verso il completamento delle ultime attività che vedranno la città dotarsi del Piano Urbanistico Generale rispettando la data del 28 settembre per l’apertura della conferenza di servizi. Il consigliere Miola è intervenuto sul punto affermando che, con l’applicazione del regolamento si verificherà una “stangata” per i cittadini e in particolare per gli agricoltori. Pertanto Miola ha invitato al ritiro del punto inerente al Regolamento, per una revisione. E’ intervenuto anche il consigliere Giannotta che ha sottolineato come la questione sia comune a moltissimi territori. Con 14 voti favorevoli e 6 astenuti i punti sono stati approvati.

Sempre l’assessore Bramante ha relazionato sull’acquisizione di alcune aree da parte dell’Ente e sulla sdemanializzazione e successiva alienazione di un tratto della strada comunale “Ciura – Mazzarelle” (punti approvati a maggioranza). A tal proposito il consigliere Francesca Laghezza, a nome di un gruppo di consiglieri composto dalla stessa Laghezza, Quero, Giannotta ed Esposito hanno depositato un documento con il quale invitano, per il futuro, ad effettuare una verifica della “posizione” degli alienanti nei confronti dell’Ente.

L’assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi ha illustrato il punto (approvato) inerente allo schema di convenzione per la gestione in forma associata della funzione e dei Servizi Socio-assistenziali per il triennio di programmazione 2022/2023, al   fine di continuare a gestire in forma associata anche per il suddetto triennio di programmazione il V Piano Sociale di Zona.  L’Ambito Territoriale di Massafra, ha continuato l’assessore Guglielmi, ha formalmente inteso confermare la gestione associata delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali, delegando il Comune capofila individuato nel Comune di Massafra.  

Con 15 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti è stata approvata la modifica del Regolamento comunale per la commissione delle Pari Opportunità. Il consigliere Maria Rosaria Nardelli ha illustrato le modifiche, affermando che il Regolamento si pone come ponte tra comunità cittadina e amministrazione prevedendo interventi in favore delle donne e delle fasce deboli, oltre a creare una rete tra associazioni con azioni più operative, dove chiunque avrà voglia di partecipare sarà accolto e ascoltato. Precedentemente il consigliere Gaia Silvestri aveva posto una pregiudiziale (respinta) chiedendo il ritiro del punto, in quanto in contrasto con il Regolamento inerente al funzionamento delle Commissioni Consiliari, mentre il consigliere Maurizio Baccaro, ha presentato un emendamento oltre a chiarire la cronistoria di abrogazioni e modifiche precedenti dello stesso Regolamento.

Approvati i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio e le variazioni previste all’ordine del giorno. Rinviata l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e ritirata la richiesta di istituzione della Commissione Speciale d’inchiesta a firma di diversi consiglieri comunali.

Il Consigliere Francesco Cacciapaglia ha proposto l’approvazione della mozione inerente alla proposta di legge denominata “Voto dove Vivo”, che ha come obiettivo quello di consentire ai tanti fuorisede di poter esercitare il diritto di voto.

 

Massafra, 28 luglio 2022

Condividi su