Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Presentata la Prima Edizione VICINANZE Festival 2022

28/07/2022

Presentata la Prima Edizione VICINANZE Festival 2022

Una serie di attività che stanno portando ad una importante rigenerazione dell’area del Centro Storico. Ad ampio raggio l’intervento del sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina, presso la sala stampa, in occasione della presentazione della prima edizione del “Vicinanze Festival”, organizzato dal Comune di Massafra con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese.

Il Festival prevede quattro importanti appuntamenti, tutti al femminile, con la grande musica jazz. Le prime a calcare il suggestivo palcoscenico posto nella Piazza D’Armi del Castello Medievale, sabato 6 agosto p.v., saranno Chiara Civello e Rita Marcotulli. Gli altri appuntamenti sono i seguenti: venerdì 12 agosto Karima in “No Filter”, giovedì 8 settembre Serena Brancale Quartet e venerdì 9 settembre Carolina Bubbico.

L’ingresso ai concerti, che avranno inizio alle ore 21,00, è gratuito. Saranno disponibili sia posti in piedi (sino ad esaurimento), sia a sedere, ma per questi ultimi occorrerà prenotarsi obbligatoriamente sulla piattaforma Eventbrite. Per le opportune informazioni è possibile rivolgersi ai numeri telefonici 0998804695 e 3385659601.

L’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna ha sottolineato come “Vicinanze Festival” debba il suo nome alla particolare tipologia edilizia ipogea presente nel centro storico della Città. Il titolo indica una “viciniorità” e una condivisione non solo dello spazio esterno, quale era il cortile, ma anche del tempo e delle disponibilità materiali e della vita di chi abitava quei particolari luoghi.

Vicinanze – ha continuato l’assessore Lasigna - significa anche avvicinare alla conoscenza e alla riscoperta del territorio, favorire il senso di appartenenza, la presa di coscienza della ricchezza del patrimonio culturale, delle relazioni sociali, di cui oggi più che mai abbiamo bisogno dopo l’allontanamento forzato della pandemia che ha generato molte disuguaglianze sociali ed economiche.

È fondamentale - ha concluso Lasigna - ricostruire i rapporti, ricreare la “solidarietà comune” per ri-generare la società, per ritornare “Vicini” in tutti i sensi. Abbiamo piantato un seme che, ci auguriamo, porti buoni frutti.

Il sindaco Quarto si è soffermato sulle varie iniziative del ricco cartellone di YesMassafra cominciato con la 69^ edizione del Carnevale di Massafra (venerdì 5 agosto p.v. ci sarà la premiazione con ospiti l’Orchestra Mancina e il noto comico Tommy Terrafino) e proseguito sino alla sagra del “Tornerai” di qualche giorno fa che ha riscosso notevoli consensi. Quarto ha evidenziato anche come stia cambiando la tipologia del turista che giunge a Massafra: “da mordi e fuggi a convinto visitatore dei luoghi di interesse artistico-ambientale”. Il Vicinanze Festival – ha concluso il sindaco – accompagna questo percorso turistico.

L’assessore alle finanze Ida Cardillo è intervenuto affermando come l’obiettivo comune sia quello di puntare sull’identità massafrese e sulle sue potenzialità. Inoltre l’assessore Cardillo ha sottolineato come la spesa per la cultura non sia discrezionale, ma necessaria, perché investe sia in termini economici sia sociali. Una scelta essenziale per il nostro futuro.

Massafra, 28 luglio 2022

Condividi su