Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Seduta Consiliare donazione patrimonio librario del prof. Cosimo Damiano Fonseca

15/07/2022

Seduta Consiliare donazione patrimonio librario del prof. Cosimo Damiano Fonseca

Un patrimonio di incommensurabile valore e punto di riferimento per la comunità scientifica. Così il sindaco Fabrizio Quarto in occasione della sottoscrizione dell’accordo tra Regione Puglia, Comune di Massafra e Prof. Cosimo Damiano Fonseca per la valorizzazione della biblioteca comunale attraverso la donazione del patrimonio librario dello stesso Prof.  Fonseca che sarà allocato all’interno del Palazzo della Cultura.

Giorno importante per la Città che ha visto ricevere in dono oltre 20.000 volumi di enorme valore scientifico e letterario, collezione libraria unica sulla civiltà rupestre e sull’arte bizantina. Nella Sala Consiliare di piazza Garibaldi, sindaco e autorevoli rappresentanti della Regione Puglia hanno detto grazie al prof. Fonseca, illustre cittadino benemerito, per l’importante donazione che rappresenta un arricchimento culturale per la collettività. Il sindaco Quarto, nel corso del suo intervento, si è soffermato sui nuovi scenari aperti dalla donazione e dell’importanza dell’inserimento nel sistema regionale dei Poli Bibilio-Museali. Il sindaco, a proposito del gesto del prof. Fonseca, ha affidato ad Albert Einstein la chiusura del suo discorso: “il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”. Il sindaco ha donato al prof. Fonseca la medaglia della Città di Massafra.

In apertura di seduta era stato il presidente Michele Bommino ad intervenire, sottolineando come, con la donazione, si andava ad aggiungere un altro prestigioso tassello alla storia della Città.

Alla cerimonia ha presenziato il dott. Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, il quale ha evidenziato come il patrimonio culturale aumenta il proprio valore quanto più venga diviso e condiviso. Con una biblioteca – ha continuato Patruno - si accresce il livello di contributo alla convivenza civile poiché la cultura è uno strumento concreto che migliora la qualità e il benessere della vita.

L’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane ha invitato a guardare al patrimonio librario come un valore da  incoraggiare, tutelare e valorizzare.

Il consigliere regionale Michele Mazzarano ha tracciato il percorso dell’accordo regionale e ha definito lo straordinario dono una “importante operazione che parla al futuro”, patrimonio “nell’esperienza e nella storia”.

L’assessore alla Cultura Domenico Lasigna ha affermato che con il lascito Massafra avrà una nuova vita culturale e modificherà anche il volto del centro storico.  Le opere del prof. Fonseca – ha concluso Lasigna – rappresentano un faro per indicare dove andare e come dobbiamo essere.

Vari sono stati gli interventi dei consiglieri: il patrimonio librario donato diventi volano di un progetto culturale che incuriosisca, coinvolga, motivi ed appassioni chi lo condivide soprattutto per la sua interconnessione con le tradizioni, gli usi e i costumi del nostro territorio (Maria Rosaria Nardelli); la forza di questo lascito sta nella storia di 1000 anni e facciamo in modo che Massafra diventi guida per gli studiosi e per i nostri giovani. La biblioteca sarà storia, vita, futuro e recupero delle tradizioni (Domenico Santoro); la donazione una occasione di arricchimento materiale e immateriale (Vincenzo Castronuovo); siamo a condividere un diritto universale di cui ne beneficeremo tutti (Gaia Silvesti).

Ha portato il suo contributo anche Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia.

Il prof. Cosimo Damiano Fonseca ha chiuso gli interventi affermando che il patrimonio librario donato, oltre a riflettere il suo impegno personale, ha interpretato molte volte le esigenze della cultura nazionale e internazionale. La donazione – ha continuato Fonseca – vuole rappresentare una sorta di speranza per il futuro. E’ la riflessione continua che fa crescere la coscienza della realtà in cui viviamo.  Il patrimonio potrà giovare agli studenti nel futuro ma anche a tutti coloro che vogliono avere della cultura un motore continuo di realizzazione e di ricerca, considerato che la cultura non finisce e che è il libro che “forma”. Il prof. Fonseca si è soffermato su quanto si potrà trovare tra i 20.000 volumi, primo fra tutti il completo itinerario della Civiltà Rupestre.

La sottoscrizione dell’accordo ha concluso l’importante giornata per la Città di Massafra.

Massafra, 14 luglio 2022

Condividi su