Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

13/12/2018

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Grande attività nel settore viabilità.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Polizia Locale Raffaello Di Bello comunicano che è imminente l’avvio della campagna di monitoraggio, tramite videocamere, per l’acquisizione dei dati di traffico stradale necessari a revisionare e aggiornare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Massafra.

Dopo aver concluso le procedure legate all’informativa sul trattamento dei dati in base alle normative in materia, si procederà al monitoraggio del traffico stradale con acquisizione di immagini e videoregistrazioni al fine di razionalizzazione e migliorare la viabilità a vantaggio della sicurezza degli utenti

In particolare la registrazione delle immagini e i relativi programmi informaticisaranno predisposti e programmati fin dall’inizio del trattamento in modo tale che i dati rilevabili e utilizzati non permettano l’identificazione delle persone.

Inoltre l’attività di registrazione delle immagini sarà effettuata nel rispetto del principio di proporzionalità nella scelta delle modalità di ripresa e di dislocazione delle apparecchiature. Nelle successive fasi il trattamento sarà limitato ai soli dati pertinenti e non eccedenti quelli personali necessari al raggiungimento della finalità da perseguire.

Le attività di monitoraggio saranno effettuate presso le seguenti strade: viale Guglielmo Marconi, Ponte S. Marco, Piazza Vittorio Emanuele, Stazione di distribuzione carburanti sita in Corso Roma, Corso Italia. La durata del trattamento è determinata in 7 giorni, con decorrenza dalla data di registrazione delle immagini.

Con tale iniziativa – affermano sindaco e assessore – si stanno ponendo basi certe per ottenere una  revisione e un importante aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, inteso come una serie di interventi sul sistema della mobilità, finalizzato ad ottimizzare le varie condizioni di sostenibilità sociale e ambientale della Città, indirizzando il maggior numero di utenti verso i veicoli non motorizzati, la pedonalità e i mezzi collettivi. 

 

Sempre in tema di mobilità e di sicurezza, l’assessore Di Bello annuncia che è in fase di realizzazione la costruzione di nove passaggi pedonali rialzati: S.P. n.40 Zona “Parco di Guerra” (due attraversamenti), via Rossini, via Magna Grecia davanti al presidio sanitario, via del Santuario, Viale Marconi (3 attraversamenti), via Montegrappa.
L’amministrazione – conclude Di Bello – mira a rendere più sicura la vita sulla strade sia per i pedoni, sia per gli automobilisti, in un ambiente più sostenibile.


Massafra, 13 dicembre 2018 

 

Condividi su