Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Seduta Consiliare del 12 luglio 2022

12/07/2022

Seduta Consiliare del 12 luglio 2022

In apertura di seduta il consigliere Raffaele Gentile ha illustrato una interpellanza con la quale chiedeva di conoscere quali intendimenti l’Amministrazione comunale intendesse assumere in relazione ai servizi aggiudicati, nell’ambito sociale, ad un consorzio colpito da provvedimento interdittivo antimafia. Gentile, nella stessa interpellanza, faceva appello al Presidente e alla Commissione Consiliare Controllo e Garanzia per promuovere una opportuna trattazione analitica e trasparente sull’iter di aggiudicazione degli appalti e sullo svolgimento dei servizi attualmente in essere. Il sindaco Fabrizio Quarto ha replicato evidenziando tutte le varie e tempestive attività messe in atto dall’Amministrazione circa la corretta applicazione della normativa sugli appalti e ha sottolineato come sia stata attenzionata la tutela dei lavoratori coinvolti e degli utenti destinatari dei servizi erogati dal consorzio. Il consigliere Gentile ha infine chiesto l’istituzione di una Commissione Speciale d’Inchiesta che addivenga alla esatta conoscenza dei fatti (tale richiesta, dopo il chiarimento fornito dal vicesegretario generale Loredana D’Elia, sarà posta all’ordine del giorno in una prossima seduta di Consiglio).

La massima assise cittadina, all’unanimità dei presenti, ha proceduto all’approvazione definitiva della variante urbanistica per la ristrutturazione e il potenziamento dell’Acquedotto Rurale della Murgia – schema Sud.

L’assessore alle Finanze Ida Cardillo ha relazionato sulla ratifica (approvata all’unanimità) della delibera avente ad oggetto la “variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2022/2024 – Concorso Coesione Sud 2022 – assunzione personale assegnato all’Ente. Sempre l’assessore Cardillo ha relazionato sui riconoscimenti di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive emesse dal giudice di pace (approvati a maggioranza) sui quali è intervenuto il consigliere Errico che ha evidenziato il puntuale ripetersi di tali debiti che dall’inizio dell’anno ammontano già a circa 20.000 euro.

Rinviati i punti: usi civici –Regolamento; sdemanializzazione, previa assegnazione a categoria, delle terre gravate da uso civico, incluse nel vigente PDF e PUG adottato.

Infine il Consiglio è ritornato sulla già citata interdittiva antimafia a carico del consorzio appaltatore dei servizi nell’Ambito Sociale di Zona TA/2 e sulle problematiche legate ai lavoratori dell’appalto. Il presidente della Commissione Consiliare Controllo e Garanzia Gaia Silvestri, dopo aver fatto una cronistoria degli ultimi avvenimenti, ha chiesto quali considerazioni abbia tratto l’Ente, tenendo presente che il prossimo 21 luglio si conoscerà l’esito della “sospensione della revoca” dei servizi, che per loro natura non posso essere sospesi. L’assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi ha affermato che si agirà di conseguenza, una volta conosciuto l’esito della citata sospensione, mentre il sindaco Fabrizio Quarto ha evidenziato come, visti i problemi, occorra vigilare sulla corretta esecuzione dei Servizi. Il consigliere Santoro si è soffermato sui consorziati e sulla necessità di comprendere a chi vengano assegnati gli appalti così da sgombrare il campo da dubbi. L’assessore Ida Cardillo ha ricordato come si sia riusciti a risolvere nel passato alcune criticità inerenti ai lavoratori ed ha auspicato una consulenza per verificare i giusti compensi a quelli interessati. Il consigliere Baccaro ha posto alcuni interrogativi chiedendo se si abbiano notizie particolari sulle procedure di affidamento e, in caso affermativo, queste vanno dichiarate.

 

Massafra, 12 luglio 2022

Condividi su