Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Pareidolìa

30/06/2022

Pareidolìa

Sabato 2 luglio p.v. alle 19,00, nell’atrio del Castello Medievale, sarà inaugurata la mostra itinerante “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare – una magia per tutti” di Carlo Toma.

 

L’esposizione si avvale del sostegno della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, guidata da Loredana Capone, e dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo retto dal vicesindaco Domenico Lasigna.

 

Carlo Toma, artista eclettico ed originale, utilizza, per questa “esperienza”, la Pareidolìa, ovvero quel “processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale” (def. Dizionario Treccani).

Quel “gioco” che affascina adulti e bambini, che di solito viene fatto con le nuvole, viene proposto dall’autore con i particolari dei tronchi d’ulivo secolare, ritratti nei suoi 15 meravigliosi e suggestivi scatti.

Toma ci conduce in un viaggio suggestivo che mette al centro l’ulivo di Puglia.

Ogni ritratto è montato su un totem bifacciale su cui è presente un QR Code che, una volta scansionato con lo smartphone, riporta a una ricreazione artistica dei tronchi degli ulivi che vede la firma di numerosi fumettisti, illustratori e disegnatori pugliesi, garantendo così ai fruitori una divertente interazione.

 

La mostra, sempre presso l’atrio del Castello di Massafra, sarà visitabile sino al 14 luglio p.v., dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Il sabato e la domenica solo di pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00.

 

Massafra, 30 giugno 2022


 

Condividi su