Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » DUC Massafra

22/06/2022

DUC Massafra

Una forte sinergia con il Distretto Urbano del Commercio di Massafra. Questo è quanto si evince dall’incontro stampa di questa mattina tra il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alle Attività Produttive Rosa Termite, il responsabile dell’Ufficio di distretto Tullio Mancino e il tesoriere del DUC Angelo Melone.

Per Distretto Urbano del Commercio si intende un’area con caratteristiche omogenee del territorio e un gruppo di persone, istituzioni e aziende pubbliche e private che hanno come obiettivo la riqualificazione e il potenziamento del commercio e dei servizi al cittadino. Rappresenta una scelta di programmazione strategica per promuovere iniziative che possano valorizzare tutte le risorse di cui dispone un territorio.

 

Il direttore Mancino ha illustrato il bilancio delle attività del II Bando DUC Massafra e la programmazione del III Bando, soffermandosi in particolare sul progetto di e-commerce di prossimità e di web marketing delle imprese “Yes Massafra” ed il nuovo sportello “Impresa 4.0” di assistenza alle imprese sulle fonti di finanziamento, le opportunità, gli strumenti di finanza agevolata e le varie problematiche amministrative e burocratiche attinenti alle imprese. Mancino ha parlato anche di un DUC quale strumento di confronto continuo.

 

Il sindaco Fabrizio Quarto ha sottolineato la collaborazione con il DUC ed ha ricordato gli interventi diretti con le iniziative che hanno promosso il territorio, come ad esempio il Carnevale. Il sindaco ha parlato diffusamente del percorso strategico intrapreso nel centro storico. L’antropizzazione e la rigenerazione di quell’area – ha continuato Quarto – non può prescindere da un ritorno delle attività commerciali e a tal proposito è stato creato un bando inerente alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria – ristrutturazione di immobili privati proprio nell’area del centro storico.

 

Il tesoriere del DUC Angelo Melone ha ricordato le azioni intraprese durante la pandemia e quelle pensate in favore dei “negozi di vicinato”. Altri argomenti affrontati da Melone sono stati il turismo e la programmazione degli eventi che generano grande flusso turistico.

 

L’assessore alle Attività Produttive, nonché presidente del DUC, Rosa Termite ha chiuso gli interventi sottolineando come la nascita del DUC sia stata importante per sostenere alcune progettualità di sostegno alle aree urbane del commercio ed alle attività di vicinato, sempre più messe alla prova dall’e-commerce e dalla grande distribuzione. Il DUC – ha continuato l’assessore Termite – è una struttura utile al commercio e al territorio con il suo patrimonio identitario. Infine il presidente Termite ha affermato di sostenere la “formazione costante degli operatori commerciali”.

 

Massafra, 22 giugno 2022

Condividi su