Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Serata finale “Gaming” Il Maggio dei Libri

26/05/2022

Serata finale “Gaming” Il Maggio dei Libri

Sabato 28 maggio p.v., presso il Castello Medievale, in occasione della “Giornata Mondiale del Gioco”, avrà luogo la serata conclusiva del “Gaming”.

Alle 17,00, nel corso di una tavola rotonda, saranno evidenziati i risultati inerenti sia al corso di Formazione Nazionale erogato ai NEET (persone non impegnate nello studio, né nel lavoro, né nella formazione), sia agli utenti in merito alle attività di “gamification” nelle biblioteche. La consegna dei diplomi CONI ai discenti precederà l’incontro con le associazioni della Città.

Dalle 18,30 alle 20,30, sempre di sabato 28 maggio e nel Castello Medievale, spazio alle attività ludico-dimostrative, aperte a tutti, con i giochi della tradizione, da tavolo e videogiochi per conoscere e sperimentare le virtù del “gaming” come strumento di apprendimento, intrattenimento, socializzazione e inclusione. 


L’evento, come evidenzia l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna, si inserisce fra le iniziative programmate nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, promosso dal Cepell (Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura), giunto alla sua dodicesima edizione che, con il suo ricco e variegato programma, ha coinvolto sia i più piccoli, con laboratori di lettura, di gaming e di fumetto, sia i più grandi, con laboratori di scrittura creativa e presentazioni di libri alla presenza degli autori.

 
La sfida – ha ricordato l’assessore Lasigna – è sempre quella: creare occasioni di lettura per farsi coinvolgere in viaggi e imprese mirabili, per incontrare i personaggi più vari e per scoprire il gusto di essere uno, nessuno e centomila, lasciandosi ispirare dalle tre declinazioni tematiche di quest’anno, ovvero leggere per comprendere il passato, il presente e il futuro. Tre suggestioni che accompagnano il tema principale: ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.

 

Massafra 26 maggio 2022

 

 

 

 

Condividi su