Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cerimonia di Consegna delle “Chiavi della Città” alla Madonna della Scala 1 maggio 2022

29/04/2022

Cerimonia di Consegna delle “Chiavi della Città” alla Madonna della Scala 1 maggio 2022

La protezione della Madonna della Scala risale al 1743 quando, in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata. Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.

Il sindaco Fabrizio Quarto consegnerà le “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e rinnoverà, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria, affinché continui a proteggere ed a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio.

 


Il corteo civico di domenica prossima muoverà da Piazza Garibaldi alle ore 11,00, per raggiungere via Vittorio Veneto dove avrà luogo l’incontro con il simulacro della Madonna.

Il rito della consegna delle “Chiavi della Città” è un intreccio di fede, devozione e tradizione popolare.

 


In considerazione dei suddetti festeggiamenti, la circolazione stradale, nei giorni 30 aprile e 1 maggio 2022 subirà alcune variazioni. Pertanto tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica opportunamente predisposta dal Comando di Polizia Locale.

 

 


Massafra, 29 aprile 2022

Condividi su