Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Servizio Civile » Servizio Civile Nazionale – Esperienza di un anno, patrimonio di una vita

Servizio Civile Nazionale – Esperienza di un anno, patrimonio di una vita

Servizio Civile Nazionale – Esperienza di un anno, patrimonio di una vita

19/07/2011

Il Servizio Civile Nazionale è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Progetto 2010/2011 “Ambiente non solo gravine”

Il Comune di Massafra, a protezione dell’ambiente, negli ultimi anni ha potenziato sempre di più la raccolta dei rifiuti con campagne pubblicitarie tese a sensibilizzare la popolazione residente e i molti turisti che sempre più spesso visitano la città, le sue gravine, le moltissime chiese rupestri e le aree boschive che dominano il paesaggio di Massafra. 

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO:

  • Migliorare la comunicazione nei confronti dell’utenza, intesa come popolazione locale, turisti, visitatori del sito internet, dando nel contempo visibilità alle attività che impegnano i diversi servizi dell’Ente;
  • far partecipare il volontario ad una attività di informazione che realizzi principalmente le esigenze dell’utenza, la indirizzi correttamente verso i rispondenti servizi e nel contempo esplichi le funzioni di sostegno e mediazione tra l’utente e l’apparato amministrativo comunale.

OBIETTIVO SPECIFICO:

  • miglioramento dei servizi di segreteria e front-office (fisico, telefonico e telematico), attraverso la sperimentazione di nuove forme di intervento.
  • implementare le diverse attività finalizzate all’interscambio ed alla diffusione all’esterno dell’immagine del Ente, tramite miglioramento ed aggiornamento del sito Web, la cura di newsletter e di pubblicazioni e materiale cartaceo vario
  • realizzare strategie di comunicazione per la condivisione all’esterno degli obiettivi del Comune in materia ambientale e attivare meccanismi tipo forum, raccolta schede, questionari, per la discussione e lo scambio di informazioni
  • raccogliere istanze, petizioni, proposte per garantire e realizzare i diritti di partecipazione e di accesso da parte dell’utenza.

Tutto ciò avverrà mediante lo svolgimento in 4 fasi:

FASI:

  • La prima fase. Dopo una prima parte dedicata alla formazione generale, è quella della ricognizione, in campo, delle componenti strutturanti il territorio (sottosuolo, soprassuolo) verificando lo stato di conservazione, esistenza e degrado rispetto ai dati statistici ad oggi in nostro possesso.
  • La seconda fase. Contemporaneamente alla formazione specifica, consentirà di tradurre la raccolta dei dati fatta sul territorio in informazioni da trasformare in un sistema informativo territoriale.
  • La terza fase. Partendo dai risultati acquisiti nelle fasi precedenti, sarà dedicata all’azione di diffusione, promozione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, così come descritto nel paragrafo seguente.
  • La quarta fase. Che completerà il periodo sarà rivolta al monitoraggio del territorio, al fine di implementare il S.I.T. ed alle analisi e studio dei sistemi di prevenzione e manutenzione del patrimonio, così censito e catalogato, al fine di consentire la definizione di piani operativi di prevenzione e di intervento sul territorio.