Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Servizi online » Modulistica, regolamenti, utilità » Messa in esercizio o variazione ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici

Messa in esercizio o variazione ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici

I proprietari o legali rappresentanti di società proprietari di edifici e gli amministratori di condomino dove sono presenti ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici devono obbligatoriamente affidare ad una ditta abilitata la manutenzione dell’impianto e ad un organismo verificatore il controllo biennale. Il conferimento o variazione degli incarichi per le verifiche e manutenzioni deve essere comunicata all'ufficio comunale competente.

Tutti i nuovi impianti o che sostituiscono vecchi impianti (installati prima del 2000) devono essere immatricolati presso il competente ufficio comunale.

Il numero di matricola viene rilasciato, previo versamento dei diritti di segreteria, entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta e deve obbligatoriamente essere esposto, su targhetta metallica, all'interno della cabina.

Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura sono disponibili e devono essere presentate sulla piattaforma telematica www.impresainungiorno.gov.it  selezionando il settore "Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti" operazione "Altri Adempimenti". In caso di comprovate difficoltà tecniche è possibile utilizzare la modulistica in allegato.

Casi particolari
Gli impianti di sollevamento costruiti prima dell’entrata in vigore del DPR 162/99 e non collaudati entro il 20/9/2002 verranno fermati in quanto non rispondenti alle caratteristiche di sicurezza.
Gli impianti di sollevamento possono essere fermati (apposizione di sigilli ed interruzione del servizio) con ordinanza dirigenziale o sindacale per i seguenti motivi:

  • verbale negativo di verifica e mancato adeguamento nei termini prescritti;
  • mancanza della messa in esercizio o del primo collaudo o della marcatura CE, anche solo di una componente di sicurezza;
  • quando il manutentore accerti un pericolo in atto;
  • assenza di verifica e manutenzione.

A chi rivolgersi
SUAP - Comune di Massafra
Via Livatino snc, 74016 Massafra

Orari:
martedì 9:00 - 12:00
giovedì 15:00 - 17:00

Telefono:
+39 099 8858333

Email: suap@comunedimassafra.it

pec: protocollo@pec.comunedimassafra.it

Allegati:

Modulo comunicazione messa in esercizio

Modulo comunicazione variazione