Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Accesso ai Centri Diurni Socio Educativi e Riabilitativi
Politiche giovanili, sport, scuola

03/08/2015

Accesso ai Centri Diurni Socio Educativi e Riabilitativi

Entro il 12 agosto 2015 vanno presentate le istanze per l’accesso ai Centri Diurni Socio Educativi e Riabilitativi. Le domande, da produrre al Servizio PUA comunale, devono essere redatte sull’apposito modulo predisposto dall’Ambito Territoriale.

Il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo è una struttura socio assistenziale territoriale a ciclo diurno rivolta a soggetti in condizione di disabilità, con notevole compromissione delle autonomie funzionali. Offre prestazioni e interventi integrati di tipo educativo, riabilitativo e di assistenza tutelare finalizzati al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia, mediante attività aventi come obiettivo: il miglioramento della qualità della vita della persona, favorendo l'interazione e l'integrazione sociale; il mantenimento e/o il miglioramento delle abilità cognitive e relazionali e la riduzione dei comportamenti problematici dei soggetti ospiti; il sostegno alle famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l'isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali; il mantenimento e/o l’incremento dei livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi e favorendo, quando è possibile, la frequentazione di strutture esterne, sportive e sociali; il favorire lo sviluppo di competenze globali finalizzando l'azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati anche in funzione di un possibile inserimento lavorativo.

Il Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo è strutturato per accogliere soggetti in situazione di disabilità, anche psico-sensoriale, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, per i quali non è possibile, al momento, prevedere percorsi di inserimento lavorativo. Potranno essere inseriti: minori disabili di età compresa dai 6 ai 17 anni in caso di attivazione di modulo specificatamente dedicato; eccezionalmente minori disabili che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico.

Previsti criteri di priorità per l’accesso e compartecipazione alla spesa da parte dell’utente.

Tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.comunedimassafra.it .

Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Servizi Sociali – Sede Municipale “F. Bruno” Via Livatino – servizi sociali@comunedimassafra.it

Massafra 3 agosto 2015  

Condividi su