Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Attività Servizi Sociali / REI
Famiglia e politiche sociali

27/03/2018

Attività Servizi Sociali / REI

L’assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi comunica che sono stati avviati i tirocini lavorativi/formativi e i progetti previsti dalle disposizioni legislative del decreto SIA (sostegno inclusione attiva) e del RED (reddito di dignità) regionale. Queste attività vengono svolte grazie ad un potenziamento dell’Ufficio di Piano – Ambito Territoriale di Massafra, a seguito del finanziamento PON inclusione 2017-2020 e composto da un gruppo multi professionale creatosi dopo l’espletamento di un concorso pubblico nel mese di dicembre 2017, così composto: 3 assistenti sociali, 2 educatrici professionali, 1 istruttore direttivo-amministrativo.

L’assessore Guglielmi sottolinea come grazie al reclutamento concorsuale, con procedura messa in atto interamente dall’Ente, sarà possibile migliorare il “servizio”, nel particolarissimo settore del “sociale”, elevando la qualità e l’efficienza delle prestazioni e fornendo risposte puntuali alle varie e numerose istanze provenienti dall’utenza.

Inoltre, sempre l’assessore Guglielmi ricorda ai cittadini interessati che è possibile richiedere presso la rete dei CAF/Patronati convenzionati, il REI (reddito di inclusione), composto da: beneficio economico (erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica) e progetto personalizzato (inclusione sociale e lavorativa volta al superamento della condizione di povertà).

Dallo scorso 1 gennaio, il REI ha sostituito il SIA (sostegno per l’inclusione attiva) e l’ASDI (assegno di disoccupazione).

Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo.

Il REI, nell’anno 2018, sarà erogato alle famiglie in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino dell’Unione o suo familiare essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda. Previsti altri requisiti, soprattutto economici.

Condividi su