Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Massafra alla BIT
Turismo, eventi e tempo libero

16/02/2018

Massafra alla BIT

Promozione del territorio a 360° quella del sindaco Fabrizio Quarto. Nei giorni scorsi, approfittando della Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, vetrina d’eccellenza che mette in mostra ogni potenzialità del territorio, il sindaco Quarto, durante un incontro-stampa presso lo stand dedicato alla “Terra delle Gravine”, ha parlato delle peculiarità di Massafra, soffermandosi sui suoi tesori culturali, storico-ambientali e sulla completezza socio-culturale che il territorio massafrese offre.

Il sindaco, nel corso del suo intervento, ha anche sottolineato come il “turismo esperienziale”, con il suo spirito cooperativistico, possa promuovere l’eccellenza del  territorio, quali le Gravine, patrimonio naturalistico unico e di rara bellezza.

Quarto ha anche evidenziato che, in questa fase,i comuni facenti parte della “Terra delle Gravine” avvertono la necessità di unirsi per un obiettivo comune: fare rete condividendo l’economia turistica e rendendo questo territorio un luogo capace di offrire una proposta turistica particolarissima.

Il sindaco, quando si è soffermato sui tesori massafresi, ha parlato della civiltà rupestre,delle suggestive e accattivanti leggende legate alla Grotta del Ciclope o a quella del Mago Greguro e Magarella, questi ultimi da lui definiti,in modo “fantasioso” e “accattivante”, come veri e propri antenati di Harry Potter, suscitando così l’attenzione e la curiosità dei buyer e degli operatori del settore, presenti all’incontro.

Si è parlato anche di progettualità e programmazione, sia con i comuni della Terra delle Gravine, sia in autonomia, ma sempre con un unico obiettivo: creare un marchio spendibile sul mercato del turismo in grado di creare marketing territoriale condiviso.

La strada intrapresa – ha concluso il sindaco Quarto – è quella giusta. Ora occorre fare sintesi tra i vari progetti messi in atto, con un occhio particolare al redigendo Piano Urbanistico Generale, pensato in una strategia sovracomunale.

Condividi su