Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Attuazione Progetti di Riqualificazione Ambientale dei Comuni dell’Area Vasta di Taranto
Ambiente, ecologia e rifiuti

31/01/2018

Attuazione Progetti di Riqualificazione Ambientale dei Comuni dell’Area Vasta di Taranto

“Un percorso tradotto in una azione concreta, una strategia di area”. Così il sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina, in conferenza stampa, presso la masseria “Amastuola”, nella quale sono intervenuti il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, prof. Claudio De Vincenti e il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, dott.ssa Vera Corbelli. Hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Statte e di Montemesola, rispettivamente Francesco Andrioli e Vito Antonio Punzi e il Commissario Straordinario del Comune di Crispiano, Mario Volpe.

Nel fare gli onori di casa, il sindaco Fabrizio Quarto ha sottolineato come il 22 dicembre 2017 il CIPE abbia destinato 12 milioni per i comuni di Massafra (3 milioni di euro), Statte, Crispiano e Montemesola per interventi che “intendono qualificare il territorio attraverso un monitoraggio con la messa in sicurezza ambientale dell’area e la riqualificazione e rigenerazione dei centri abitati con un piano di rilancio della nostra economia”.

Il prefetto di Taranto, Donato Cafagna, nel portare il suo saluto, ha evidenziato l’impegno sinergico tra Governo, Commissario Straordinario e sindaci che rafforza il lavoro per tutelare l’ambiente nel territorio tarantino.  

Il Commissario Straordinario del Comune di Crispiano e i sindaci degli altri comuni, oltre a ringraziare l’impegno del Governo e della dott.ssa Corbelli, hanno evidenziato come tali interventi rappresentino una sicura crescita per il territorio.

Il Commissario Straordinario, dott.ssa Vera Corbelli, ha affermato come da un lato si opera per un risanamento di aree a forte criticità e dall’altro si guarda ad una rigenerazione e ad uno sviluppo sostenibile, individuando potenzialità e interventi. La dott.ssa Corbelli si è soffermata su 7 punti strategici su cui si svilupperà l’azione del Governo: individuazione e valutazione di aree di crisi/frizione; misure di superamento/riqualificazione; istituzione Tavolo di co-pianificazione; redazione di un programma “Marketing Territoriale”; strutturazione in una rete integrata di servizi materiali ed immateriali; costruzione di una rete di attrattori culturali tra i comuni dell’area vasta; strutturazione di una rete territoriale di connessione basata sul sistema dei tratturi. Si andrà da un territorio a industria dipendente – ha concluso la Corbelli – ad uno sviluppo socio-economico sostenibile.

Il Ministro De Vincenti ha trattato gli interventi previsti nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo e di come ci sia stata la richiesta dei 4 sindaci (Massafra, Crispiano, Statte e Montemesola), per esigenze ambientali,  di un ulteriore sforzo, poi concretizzatosi nell’erogazione dei 12 milioni di euro, che prevedono soprattutto interventi di trattamento acque, bonifiche falde e terreni e risanamento di siti degradati da discariche a cielo aperto. L’intervento per Massafra si concentrerà nel sistema di raccolta acque. Il ministro ha inoltre sottolineato come ci sia una “visione” sul futuro dell’area di Taranto, ma anche una “concretezza” con interventi molto precisi. A proposito della questione “Taranto”, il Ministro ha detto: “per noi conta il risanamento ambientale, la tutela della salute dei cittadini di Taranto e il loro lavoro”.

Condividi su