Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Massafra Summer Carnival
Turismo, eventi e tempo libero

01/08/2017

Massafra Summer Carnival

“La giusta strada”.

Questo il commento del sindaco Fabrizio Quarto al termine della prima edizione del “Massafra Summer Carnival”, versione estiva del prestigioso Carnevale Massafrese.

E’ stato il “Carnevale” – afferma il sindaco -  del nuovo percorso, delle importanti disposizioni di ordine pubblico, delle innovazioni tecnologiche dei cartapestai con pupi che si sganciavano dai carri e si intrattenevano con gli ospiti, del circuito chiuso e del ticket. Le conferme ci sono state, ma queste attengono… alle tradizionali polemiche del “dopo voto”.

Certo le criticità – sottolinea il primo cittadino –si sono verificate soprattutto nella serata di sabato con il sensibile ritardo nell’ultimazione delle opere in cartapesta, ma domenica tutto è filato liscio e lo spettacolo messo in campo dai maestri cartapestai ha ripagato le attese della sera precedente. A tal proposito mi scuso con coloro che sono andati via dall’area carnascialesca, delusi per non aver avuto una visione completa dei mastodontici carri, ma l’incolumità degli operatori e, nel caso, dei cittadini spettatori, era una assoluta priorità.

Ringrazio – continua Quarto – l’assessore Michele Bommino, il Comitato Organizzatore, i cartapestai, i figuranti, le forze dell’ordine, i responsabili della sicurezza, i componenti le associazioni di volontariato, la Croce Rossa Italiana, i residenti del quartiere Sant’Oronzo e i massafresi, per aver collaborato, ognuno per quanto di competenza, alla complessiva buona riuscita dei corsi mascherati.

Aver rivoluzionato in poco tempo percorsi e modalità di pubblica sicurezza (n.d.r. ultimissime norme dettate dai noti fatti di cronaca accaduti in occasione di grandi avvenimenti) – evidenzia il sindaco – sicuramente ha determinato delle criticità, ma di queste ne abbiamo fatto tesoro e le stesse si sono trasformate in risorse organizzative.

La strada è quella giusta – conclude il sindaco - ma occorre la compartecipazione di tutti. Le idee per la prossima edizione del Carnevale Massafrese già ci sono. A questo nostro intento è opportuno che tutti diano il loro contributo in termini di ascolto e confronto.

Condividi su