Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Interventi manutenzione tratti stradali
Viabilità e trasporti

07/07/2017

Interventi manutenzione tratti stradali

E’ in fase di istruttoria avanzata un importante procedimento di finanza pubblica per lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcuni tratti stradali della Città. A darne notizia sono il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Ludovico.

 

Il programma degli interventi rinviene dalle Leggi n. 144/99 e n. 296/06 in materia di finanziamenti pubblici, per il 4^ programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.

Il Comune di Massafra – evidenzia l’assessore Ludovico -  partecipa con la messa in sicurezza di tre tratti stradali: incrocio tra Via Taranto - Via Trieste; tratto stradale di Via Masonghia; tratto stradale Via Appia dal km632+700 al km 635+200. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 670.000 euro di cui il 50% finanziato da fondi sovra comunali e la restante parte da avanzo di amministrazione, finalizzato alle sole opere pubbliche.

Nello specifico su Via Taranto sarà sistemato un dissesto del piano stradale che al momento presenta un pericoloso avvallamento per un tratto di circa 30 m. Sarà ripristinato il corretto piano stradale, con un nuovo fondo e tappetino per circa 100 m e per tutta la larghezza della carreggiata, oltre alla sistemazione della rete di raccolta delle acque piovane.

In Via Masonghia sarà recuperato integralmente un tratto di strada attualmente chiuso al traffico in seguito al cedimento della scarpata laterale e al conseguente dissesto del piano stradale. Le opere, oltre al rifacimento della scarpata, del fondo e del tappetino di usura,prevedono l’installazione di “guardrail” di protezione.

Ma l’intervento principale del progetto riguarda la messa in sicurezza del tratto della Via Appia, dalla rotatoria di Via Magna Grecia, sino a contrada “Le Forche”, con la sistemazione di “guardrail” a protezione delle cunette laterali per la raccolta di acqua piovana, per circa 320 m. Sarà rifatto il  manto stradale per complessivi 1.400 m di lunghezza con segnaletica orizzontale e pannelli dissuasori con il monitoraggio della velocità.

Una volta completata la fase istruttoria per l’acquisizione dei pareri legati alla vincolistica, si procederà alla gara pubblica per l’affidamento lavori.

Sia il sindaco Quarto, sia l’assessore ai Lavori Pubblici Ludovico evidenziano l’importanza di aver intercettato un significativo finanziamento, che consentirà di mettere in sicurezza tratti di importanti arterie come la Statale Appia, oltre a rendere più accogliente l’arrivo in Città.

Condividi su