Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Cavalcaferrovia in Via Ferrara
Viabilità e trasporti

28/02/2017

Cavalcaferrovia in Via Ferrara

Il sindaco Fabrizio Quarto intensifica l’attività amministrativa volta alla realizzazione del cavalcaferrovia in via Ferrara.

 

Questa mattina il sindaco, accompagnato dall’assessore alle Attività Produttive Raffaello Di Bello e dall’assessore all’Edilità e Urbanistica Paolo Lepore, ha effettuato un sopralluogo con i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e con l’ing. Carmelo Dellisanti, presso il passaggio al livello di Via Ferrara.

Al contempo è stato visionato in loco un progetto di massima sul futuro cavalcaferrovia e sulla sistemazione dell’area intorno allo stesso.

Il sindaco Quarto, con l’apporto dell’ing. Dellisanti, autore della prima stesura progettuale, si è intrattenuto con i tecnici RFI, provenienti dalla direzione di Bari e dal settore tecnico di Caserta, sulla necessità di costruire tale opera che, oltre ad una maggiore sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica e ad un risparmio di tempo in caso di barriere abbassate del passaggio a livello, rappresenta un vero e proprio strumento di sviluppo integrato per tutta la zona industriale, così da chiudere anelli e infrastrutture necessarie a “spingere e sostenere” i settori dell’Agricoltura, dell’Industria e del Commercio che oggi attraversano momenti non proprio “rosei”.

Basti considerare, poi, che il sottopasso di Via Pescara, anche con i lavori di costruzione di un importante canale, è divenuto ormai impraticabile.

I tecnici RFI hanno mostrato grande disponibilità nei confronti della problematica evidenziata dal sindaco e si sono detti pronti ad avviare tutto l’iter burocratico, ad iniziare dall’analisi del progetto di fattibilità che, necessariamente, dovrà precedere la sottoscrizione del fondamentale accordo di programma.

Quarto, da parte sua, ha assicurato la massima tempestività nel limare e integrare il progetto di massima, trasformandolo in “fattibile” e presentandolo presso Rete Ferroviaria Italiana.

Inoltre il sindaco ha affermato che la progettazione sarà condivisa quanto prima con industriali, commercianti e agricoltori interessati.

Condividi su