Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » 64^ edizione CARNEVALE MASSAFRESE
Turismo, eventi e tempo libero

23/02/2017

64^ edizione CARNEVALE MASSAFRESE

Questa mattina, presso il Palazzo De Notaristefani, con una coloratissima conferenza stampa è stata presentata la 64^ edizione del Carnevale Massafrese, che inizierà già oggi pomeriggio in Piazza Garibaldi e Corso Italia con un variegato e articolato programma e con la passeggiata cittadina in maschera “La corsa dei Pagghiusi”.

Il sindaco Fabrizio Quarto, nel presentare l’evento, ha sottolineato come questa amministrazione intenda dare vita ad un “Carnevale Partecipato” e condiviso da tutta la Città. Il sindaco ha parlato di un’alta professionalità raggiunta nella lavorazione della cartapesta, “cosa che ci spinge ad impegnarci in una programmazione allargata, creando intorno al Carnevale un progetto turistico per tutto l’anno”. Quarto ha poi ringraziato Scuole, Comitato Organizzatore e tutti coloro che si stanno prodigando per la buona riuscita della manifestazione.

L’assessore al Carnevale, Michele Bommino, ha ringraziato gli Istituti Scolastici che parteciperanno in modo corposo ai corsi carnascialeschi e ha enunciato i prossimi principali appuntamenti, soffermandosi, in particolar modo, sull’ottimo livello raggiunto dai gruppi allegorici che sfileranno nelle giornate di domenica 26 e martedì 28 febbraio. Inoltre Bommino ha reso noto che al corso mascherato prenderà parte anche un gruppo proveniente da Lizzanello. Il consigliere Graziana Castellano ha elogiato le schede di partecipazione delle varie Scuole, sostenendo come il Carnevale debba essere sviluppato culturalmente e didatticamente nelle stesse, “in quanto le idee degli allievi  rappresentano un valore aggiunto per la manifestazione carnascialesca”.

All’incontro con la stampa ha partecipato una folta e variopinta rappresentanza di alunni dei vari Istituti, accompagnati dai docenti, che hanno fornito un saggio dell’animazione che sarà messa in atto durante i corsi mascherati.

Questo il programma per i prossimi giorni:

Domenica 26 febbraio dalle ore 9,00 alle 13,00 in Piazza Vittorio Emanuele sarà possibile effettuare l’annullo filatelico, su 4 cartoline, promosso dal Circolo Filatelico “A. Rospo”, mentre dalle ore 10,00 alle 13,00, sarà la volta dello “Junior Carnival” a cura dell’Associazione “Giochi in Corso”. Dalle ore 16,00, con partenza da Viale Magna Grecia, andrà in scena il primo Corso Mascherato con gli Istituti Scolastici, i Gruppi mascherati e Allegorici. Alle ore 22,00, sempre in Piazza Vittorio Emanuele, la chiusura con lo spettacolo di “Uccio de Santis”.

Martedì 28 febbraio si replica il Corso Mascherato.

Oltre alle “maschere di carattere”, questi i partecipanti alla 64^ edizione del Carnevale Massafrese: per le Scuole, “Draghetto Rosa”, Primo I.C. “De Amicis – Manzoni”, Secondo I.C. “G. Pascoli”, Terzo I.C. “S. G. Bosco”, I.I.S.S. “D. De Ruggieri” e I.I.S.S. “Amaldi – Mondelli”. per i “Gruppi in Maschera”, “Trenino della Fantasia”, “80 Voglia di Fitness”, “Scacco Matto al Re”, “Tra il Futuro e il Presente il Passato è più Divertente”, “Circo Panza Vacand!!!”, “Peter Pan e l’Isola che non c’è”; per i Gruppi in Cartapesta, “un Estate a… Carnevale”, “Governo Italiano non fare l’Indiano”, “La Musica inizia a Cambiare per il nostro Amato Paese”, “I Guardiani di Gea”, “Sconcerto di Carnevale”, “il Tempio della Musica”, “Troppa Cortesia fa Temere che Inganno Vi Sia”.

Condividi su