Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online Modulistica
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Celebrata la festa del Patrocinio della Madonna della Scala
Cultura, sport e spettacoli

20/02/2017

Celebrata la festa del Patrocinio della Madonna della Scala

Questa sera, presso il Duomo di Massafra, alle ore 18,30 il sindaco Fabrizio Quarto e le autorità civili e militari hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica dedicata al Patrocinio della Madonna della Scala, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago.

La giornata odierna viene ricordata perché il 20 febbraio del 1743 la città scampò ad un devastante terremoto. Tale miracolo fu attribuito all’intercessione della Madonna. Da quel giorno iniziarono così i voti e le petizioni che chiedevano di incoronare Maria SS. della Scala, quale Patrona Principale di Massafra, cosa che avvenne nell’anno 1776 per interessamento del sindaco D. Carlo Torelli e del Canonico D. Pietro Colaianni.

La festa del Patrocinio del giorno del 20 febbraio fu riconosciuta nel 1836 dal Pontefice Gregorio XVI.

Mons. Maniago nel corso dell’omelia ha detto: “la Città sono le persone e noi siamo ai piedi di Maria per mettere i nostri volti e le storie degli uomini e delle donne che in Massafra costruiscono il loro futuro. Per nessuno che abita in questa città deve esserci un ridursi a tirare a campare. Tutti chiediamo, per intercessione di Maria, che ogni abitante di Massafra possa qui trovare un luogo dove vivere con dignità la propria vita, cercando di mettere a servizio della collettività i propri talenti”.

Il vescovo ha ricordato anche il Santuario della Madonna della Scala, baricentro della nostra spiritualità.

Condividi su