Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Giorno del Ricordo
Cultura, sport e spettacoli

09/02/2017

Giorno del Ricordo

Il sindaco Fabrizio Quarto, in occasione della “Giornata del Ricordo” del 10 febbraiodedicata alle vittime delle foibe e dell’eccidio della popolazione italiana istriano-dalmata, invita ad ascoltare quanto la memoria di quelle tristi vicende riesca oggi a trasformarsi in una presa di coscienza che mette al bando ogni tentativo di odio razziale, che,a volte, tenta ancora di essere rivissuto.

La “memoria” – afferma il sindaco - ci rafforza e ci fa voltare indietro, aiutandoci a comprendere quanto siano ormai lontane, e così dovranno essere sempre, le lotte fratricide e le tragedie dei conflitti mondiali.

Dobbiamo condividere quelle conquiste – continua Quarto - di democrazia da mettere sempre in pratica per evitare che le “lotte” per le stesse siano state soltanto inutili pagine di storia scritte con il sangue di tanti italiani e che invece non vanno mai dimenticate ma fatte leggere continuamente alle future generazioni.

La nostra sfida – conclude il sindaco - deve avere comeobiettivo il bene comune, la giustizia sociale e la legalità, allontanando quell’idea di mancanza del futuro che provoca un immobilismo di coscienza e di volontà.

Condividi su