Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Presentata Iniziativa Miglioramento Qualitativo “Frazione Umida” RSU
Ambiente, ecologia e rifiuti

05/02/2017

Presentata Iniziativa Miglioramento Qualitativo “Frazione Umida” RSU

Nell’ambito delle iniziative messe in atto dall’assessorato all’Ambiente e Ecologia, volte a migliorare la quantità e la qualità della RD dei rifiuti solidi urbani, questa mattina, presso il Centro Polivalente Anziani, è stata presentata una attività sperimentale controllata, finalizzata ad ottenere una raccolta differenziata più “puntuale”.

In apertura, il consigliere incaricato all’analisi e miglioramento del Servizio RD, Savino Lattanzio, ha ringraziato le associazioni ambientali e di volontariato, l’Universal, società gestore del servizio di raccolta RSU, e tutti coloro che hanno contribuito in modo fattivo alla campagna di sensibilizzazione “differenziamoci bene” iniziata lo scorso mese di novembre. Lattanzio ha ricordato che l’impegno profuso in tale attività ha portato ad un miglioramento della qualità della frazione umida RSU, passando da una “impurità” del 19,7% e 10,9% dello scorso 2016, ad un recente 9,5%.  L’obiettivo, ha detto Lattanzio, è quello di scendere sotto il 5%, continuando le attività di incontro e confronto con la popolazione.

L’assessore all’Ambiente e Ecologia, Tonia Di Gregorio, ha introdotto l’attività di sperimentazione a costo zero per l’Ente comunale, che avrà la durata di due mesi a partire da lunedì 20 febbraio p.v. e vedrà coinvolti circa ottanta nuclei familiari, molti dei quali hanno partecipato all’incontro ricevendo il “kit di raccolta”, con un questionario sull’utilizzo dei sacchetti.

Il dott. Parente, collaboratore dalla “Sumus”, società che produce sacchi e sacchetti in carta riciclata al 100% destinati alla raccolta differenziata, ha illustrato le modalità per attuare l’iniziativa che interesserà “umido e carta”. Parente ha affermato che, attraverso particolari sacchetti in carta e contenitori forati, sarà possibile ridurre il peso e migliorare la qualità del rifiuto, evitando di “trasportare” acqua, con una diminuzione dei giri di raccolta e un conferimento più omogeneo. 

Sui sacchetti, sia per l’umido, sia per la carta, saranno stampate le regole per un corretto conferimento.

Condividi su