Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » 64^ Edizione Carnevale Massafrese “Gruppi Allegorici”
Turismo, eventi e tempo libero

03/02/2017

64^ Edizione Carnevale Massafrese “Gruppi Allegorici”

Saranno 7 i “gruppi allegorici” che parteciperanno ai corsi mascherati previsti nell’ambito della 64^ edizione del Carnevale Massafrese che avrà luogo nei giorni di domenica 26 e martedì 28 febbraio 2017.

Sino allo scorso martedì 31 gennaio u.s., data in cui sono scaduti i termini di presentazione delle istanze, hanno chiesto di partecipare alla sfilata  i seguenti “gruppi allegorici”:

-         “Governo italiano non fare l’indiano” di Pietro Acquaro;

-         “Troppa cortesia fa temere che inganno vi sia” di Giuseppe e Luigi Castiello, Andrea Notaristefano;

-         “La musica inizia a cambiare per il nostro amato Carnevale” di Michele Fuggiano, Angelo Grognardo, Palma Palmisano, Luigi Scarano, Francesco Fischetti;

-         “I guardiani di Gea” di Alessio Giuliani;

-         “Lo sconcerto di Carnevale” di Lucia Acquaro e CrazyEvents;

-         “Un estate al … Carnevale” di Maurizio e Luigi D’Aprile, Francesco Mellone;

-         “Il tempio della musica” di Vittorio Chirico e Paolo Codardo.

Sbirciando tra le caratteristiche tecniche delle opere in cartapesta che sfileranno, si ha la percezione che si tratterà di  “carri allegorici ristretti”. Ciò a dimostrazione del fatto che da sempre i gruppi allegorici rappresentano un trampolino di lancio per i maestri cartapestai.

I temi proposti dai gruppisti sono i più vari. Si va dalle “richieste inevase del popolo” ai governanti, al mondo delle apparenze e delle illusioni, dalla musica, al “Carnevale Estivo”.

Godremo certamente dei “pagliacci”, intesi come simbolo di felicità e allegria, dei personaggi dei fumetti e dei supereroi. Anche l’immancabile satira sulle “vicende” del Carnevale salirà sulla pedana di qualche gruppo, così come sarà presente la maschera di “Gibergallo”.

Si ricorda che, entro le ore 17,30 di martedì 21 febbraio p.v., devono essere prodotte le domande di partecipazione ai concorsi: gruppi mascherati, maschere originali, vetrine, balconi e carri in miniatura. Premi per tutti, ma soprattutto tanto divertimento.

Il Carnevale Massafrese scalda i motori...

Massafra, 3 febbraio 2017 

Condividi su