Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Progetto di Miglioramento Qualitativo “Frazione Umida” RSU
Ambiente, ecologia e rifiuti

03/02/2017

Progetto di Miglioramento Qualitativo “Frazione Umida” RSU

Domenica 5 febbraio p.v., alle ore 10,00, presso il Centro Polivalente Anziani sito in Via R. Livatino, il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore all’Ambiente e EcologiaTonia Di Gregorio e il consigliere incaricato all’analisi e miglioramento del Servizio RD Savino Lattanzio presenteranno una attività sperimentale controllata, finalizzata ad ottenere una raccolta differenziata più “puntuale”.

L’iniziativa, messa in atto dalla società “Sumus”, avrà come campione una ottantina di famiglie che utilizzeranno, per la loro raccolta, particolari sacchi e sacchetti in carta riciclata anziché quelli biocompostabili, migliorando in tal modo la RD senza compromettere la qualità del “rifiuto”.

A conclusione del periodo di test, gli operatori della raccolta e gli utenti potranno esprimere il gradimento dell’utilizzo del sacco di carta tramite un questionario.  

Saranno presenti all’incontro anche i componenti delle associazioni ambientaliste e di volontariato ed i cittadini che hanno sostenuto e promosso le iniziative di sensibilizzazione per una “raccolta differenziata corretta”, messe in atto dall’assessorato all’Ambiente e che continuano a dare buoni risultati.

Infatti l’ultima analisi merceologica sull’organico, effettuata il 4 gennaio 2017 ha dimostrato una diminuzione della percentuale di impurezza, ridottasi sino al 9,5%,  rispetto ai precedenti 19,7% e  10,9% dello scorso 2016.

Condividi su