Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Divieto di accensione, lancio e sparo di fuochi di artificio
Polizia urbana e sicurezza

24/12/2016

Divieto di accensione, lancio e sparo di fuochi di artificio

Con ordinanza sindacale, in tutto il territorio comunale, dal 24 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, è stata vietata l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi di artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari.

L’inosservanza della disposizione sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria (da €. 25,00 a €. 500,00) con riserva, ove il fatto assuma rilievo penale, di denuncia alla Autorità Giudiziaria.

Le violazioni al provvedimento comportano il sequestro del materiale pirico utilizzato o illecitamente detenuto con la sua successiva confisca.

La suddetta ordinanza, emessa dal sindaco Fabrizio Quarto, è finalizzata ad eliminare un oggettivo pericolo, anche per gli artifici dei quali è ammessa la libera vendita al pubblico, essendo, gli stessi, sempre causa di danni fisici, anche di rilevante entità, sia per chi li manipola, sia per chi ne venga casualmente colpito.

Lo sparo di artifici pirotecnici, infatti, determina una serie di effetti deleteri per la quiete, la sicurezza, l’ambiente e l’incolumità pubblica.

Condividi su