Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online Ti regalo il castello
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Il Camper del Reddito di Dignità
Famiglia e politiche sociali

20/10/2016

Il Camper del Reddito di Dignità

Sabato 22 ottobre p.v. dalle ore 10,30 alle ore 13,30, in Piazza Garibaldi farà tappa il “Camper del Reddito di Dignità”, per spiegare ai cittadini, alle imprese e a chiunque sia interessato il Reddito di Dignità regionale. Il personale del Camper RED sarà pronto a fornire informazioni e dettagli sia ai cittadini, sia alle aziende. 

Il RED è una misura regionale di contrasto alla povertà ed inclusione sociale, attivo per tutti i cittadini che si trovino, anche temporaneamente, al di sotto delle possibilità economiche necessarie per un’esistenza accettabile. Lo strumento è di supporto ad un più ampio programma che prevede l’inserimento sociale e lavorativo e di accesso a nuove opportunità.

Il Reddito di Dignità prevede, oltre ad un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l’attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare. Il cittadino, nel partecipare a tale programma, aderisce ad un patto di inclusione che comporta diritti e doveri verso il proprio Comune/Ambito Territoriale Sociale.

In sostanza, tutti coloro che si trovino in difficoltà socio-economica, il cui ISEE corrente non superi 3.000 euro annui, potranno essere ammessi al RED ricevendo un contributo, per dodici mesi, che può arrivare sino a 600 euro mensili se il nucleo familiare è composto da cinque o più persone. L’erogazione del contributo economico è subordinata alla sottoscrizione di un patto individuale con cui la persona si obbliga a svolgere attività, quali un tirocinio per l’inclusione sociale e l’inserimento socio-lavorativo. Le imprese, enti e organizzazioni senza scopo di lucro che ospiteranno i tirocini non sosterranno spese e potranno indicare se sia necessario affiancare il citato percorso di tirocinio con un progetto formativo individuale, al quale provvederà la regione.

In caso di avverse condizioni meteorologiche il personale che viaggia sul camper RED si renderà disponibile presso il Palazzo Della Cultura.

Tutte le informazioni sul RED sono disponibili anche sulla piattaforma telematica www.sistema.puglia.it/red.