Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Attivato il Servizio di Registrazione Dichiarazione Donazione Organi
Diritti e pari opportunità

04/10/2016

Attivato il Servizio di Registrazione Dichiarazione Donazione Organi

Il sindaco Fabrizio Quarto comunica che presso l’Ufficio Anagrafe, sito nel Municipio di Piazza Garibaldi, è attivo il servizio di registrazione della dichiarazione di donazione organi, da parte del cittadino che volesse farlo, contestualmente al rilascio o al rinnovo della carta di identità.

Infatti sono state completate tutte le fasi necessarie per la realizzazione del progetto “Una Scelta in Comune”, iniziato circa 3 anni fa, che prevedeva la dichiarazione di donazione di organi, nel momento in cui il cittadino richiedeva il proprio documento di identità.

L’Ufficio Anagrafe, dopo aver espletato le varie procedure di implementazione software, di formazione personale e completato la fase di test relativa alla trasmissione telematica al Centro Nazionale Trapianti delle dichiarazioni acquisite, è stato abilitato, dallo stesso Centro, in “ambiente di esercizio” ed è quindi operativo a tutti gli effetti.

Il vecchio protocollo, sottoscritto dal Comune di Massafra e dall’ATO Puglia onlus, prevedeva provvisoriamente una registrazione della “volontà di donare” manuale, con invio del cartaceo alla ASL/TA.

Ora la trasmissione al C.N.T. avverrà in modo telematico.

Condividi su