Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Bonifica Aree Comunali
Ambiente, ecologia e rifiuti

05/03/2015

Bonifica Aree Comunali

La nostra è una autentica lotta contro il non “corretto abbandono del rifiuto”. Questa l’esternazione dell’assessore delegato al Servizio R.S.U., Raffaele Gentile, facendo il punto delle iniziative messe in atto negli ultimi tempi.

Gentile, cogliendo l’occasione degli ultimi finanziamenti regionali in tema di rimozione e smaltimento di rifiuti in aree pubbliche, ai quali, come sottolinea lo stesso assessore, Massafra accederà, parla degli interventi ambientali.   

Dopo aver monitorato il territorio comunale – afferma Gentile – abbiamo provveduto alla bonifica dell’area sita in Via Martina Franca da rifiuti speciali pericolosi (manufatti in cemento amianto) e non pericolosi (inerti e rifiuti di ogni genere), ci siamo interessati nuovamente della zona pubblica di Via Trento, luogo già bonificato solo due mesi fa. Grazie alla recente ammissione a finanziamento, le aree a ridosso del parco “Madre Teresa di Calcutta” saranno sottoposte ad un importante intervento ambientale.  

Mi piace ricordare – continua l’assessore con un tocco di polemica per alcune sollecitazioni sul tema apparse sulla stampa -  che i finanziamenti rivenienti dall’ecotassa sono stati impegnati per bonificare ben 13 siti da inerti abbandonati in modo selvaggio, molti dei quali contenenti amianto. Invito tutti i cittadini a segnalare all’Ufficio Ambiente ( raccoltadifferenziata@comunedimassafra.it) siti da bonificare e luoghi in cui regna sovrano l’accumulo di rifiuti.

I suddetti interventi di bonifica – conclude Gentile – non distolgono l’attenzione sul miglioramento della “differenziata”, che tra qualche settimana vedrà una sua rimodulazione finalizzata all’ottimizzazione del servizio. In sostanza sarà modificato e diversificato il calendario di raccolta con una divisione della Città in macroaree. I risultati, riconosciuti a Massafra anche dalla recente “menzione speciale Start Up -Comuni Ricicloni”, per essere riuscita ad ottenere, in almeno uno degli ultimi quattro mesi del 2014, una percentuale superiore al 65% di raccolta differenziata, incoraggiano a fare bene, per migliorare ambiente e qualità della vita.

Massafra, 5 marzo 2015

Condividi su