Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » "Comuni Ricicloni Puglia 2014"
Ambiente, ecologia e rifiuti

23/02/2015

"Comuni Ricicloni Puglia 2014"

“Un importante riconoscimento che premia gli sforzi dell’Amministrazione e dei cittadini”. Questo il commento a caldo dell’assessore delegato al Servizio Raccolta R.S.U., Raffaele Gentile, dopo aver ritirato il premio “menzione speciale Start Up”, conferito a Massafra, per aver avviato sistemi di raccolta differenziata innovativi, riuscendo ad ottenere, in almeno uno degli ultimi quattro mesi del 2014, una percentuale pari o superiore al 65% di Raccolta Differenziata.

Il premio, consegnato nell’ambito della settima edizione di “Comuni Ricicloni”, tenutasi a Bari lo scorso 20 febbraio, sottolinea, come afferma lo stesso assessore Gentile, che il “modello scelto” è quello giusto.

I risultati – continua Gentile – dimostrano che la raccolta differenziata “spinta” rappresenta la migliore modalità per ottenere i risultati positivi tanto auspicati. Come si evince dai dati di Legambiente Puglia, Massafra ha raggiunto il 69,9% di RD nel periodo settembre – dicembre 2014. Desidero ricordare che il sistema di raccolta differenziata porta a porta è iniziato lo scorso 1 luglio e, dopo una prima fase di rodaggio, stiamo lavorando per stabilizzarlo anche con una rimodulazione del calendario di raccolta e con una incisiva lotta all’abbandono incontrollato di rifiuti nel territorio.

Il suddetto premio “Start Up” – conclude Gentile – rappresenta un dato sensibile nella politica, sotto certi aspetti coraggiosa, della raccolta differenziata porta a porta, messa in atto con non poche criticità nella Città. In sostanza è una massiccia dose di incoraggiamento.

La VII edizione di “Comuni Ricicloni 2014” è promossa da Legambiente Puglia con il contributo dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e con il patrocinio dell’ANCI Puglia.

Massafra, 23 febbraio 2015

Condividi su