Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Pagamento TARI 2016
Tributi e finanze

11/09/2016

Pagamento TARI 2016

Scade il 30 settembre la prima rata del pagamento TARI 2016.

Per il calcolo della TARI sono state considerate le superfici già dichiarate o accertate precedentemente e le agevolazioni già riconosciute, compatibili con quanto previsto dalla Legge e dal Regolamento.

Le tariffe sono le stesse applicate nel 2015, facendo salvo l’incremento dell’addizionale provinciale passata dal 3 al 5 %. Poiché l’incremento della suddetta addizionale ha decorrenza dal 2015, con l’avviso TARI 2016 si sta procedendo al recupero del 2% rispetto a quanto già applicato con l’Avviso TARI 2015.

La mancata ricezione dell’avviso di pagamento non esonera il contribuente dal versamento. Pertanto, chi non l’avesse ricevuto o l’avesse smarrito, può chiedere un duplicato all’Ufficio Tributi, anche all’indirizzo mail tributi@comunedimassafra.it indicando i dati dell’intestatario della posizione tributaria (cognome, nome e codice fiscale).

Oltre a quella di settembre, le successive scadenze sono le seguenti: 31 ottobre e 30 novembre 2016.

Molti contribuenti, con l’avviso TARI 2016, riceveranno il rimborso delle somme versate in eccedenza negli anni precedenti. In alcuni casi il citato avviso non riporterà le somme da pagare, in quanto il dovuto potrebbe risultare compensato dal rimborso spettante.

Per beneficiare delle agevolazioni sulla tassa rifiuti è necessario presentare la dichiarazione TARI (generalmente entro il 31 marzo per far valere la decorrenza dal 1° gennaio). Per tutte le altre situazioni, la dichiarazione TARI deve essere presentata entro 90 giorni da quando ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo, oppure da quando decorre l’agevolazione o si verifica la variazione o la cessazione di quanto precedentemente dichiarato.

Per ogni informazione è attivo lo “sportello al cittadino”, sito nella sede municipale “F. Bruno” in Via Livatino – 3° p.,  nei seguenti giorni: martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30.

Massafra, 11 settembre 2016

Condividi su