Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » 8 agosto – Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo
Turismo, eventi e tempo libero

05/08/2016

8 agosto – Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo

In occasione dell’8 agosto, “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, il sindaco Fabrizio Quarto ricorda le 136 vittime italiane decedute tragicamente nel 1956, nella miniera di carbone a Marcinelle, in Belgio, simbolo per tutti coloro che hanno perso la vita lavorando.

La giornata, già istituita dalla presidenza del Consiglio dei Ministri in osservanza dell’art. 1 della nostra Costituzione, è occasione per riflettere, afferma il sindaco, su quanto sia difficile, oggi come allora, affrontare grandi sacrifici nell’attività lavorativa, non sempre valorizzata, ma principio cardine del sistema sociale e fondamentale su cui si basa la nostra Repubblica.

Il sindaco Fabrizio Quarto auspica che l’8 agosto, al di là del periodo feriale e alla luce dell’attuale contesto storico-economico, non senza sottacere quella “integrazione” a cui nessuna Istituzione può sottrarsi, sia un punto da cui muoversi nel solco di un lavoro sostenibile, legale, appagante e sicuro. Questo deve essere l’obiettivo fondamentale per il nostro sistema politico-economico.

Compito degli amministratori – conclude Quarto - è e deve essere quello di creare nuove occasioni di sviluppo e far si che il lavoro, quello vero, decisamente “nobiliti l’uomo”, rendendolo autonomo e libero.

Anche la Città di Massafra aderisce al momento di memoria, ricordando tutti gli italiani caduti sul lavoro.  

Massafra, 5 agosto 2016 

Condividi su