Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Incontro Amministrazione Confindustria
Lavoro e attività produttive

30/07/2016

Incontro Amministrazione Confindustria

“Le imprese, per una Amministrazione, non devono rappresentare un problema, ma una risorsa”. Questo il pensiero comune scaturito da un incontro, nella serata di ieri, tra il sindaco Fabrizio Quarto, la Giunta comunale e la sezione massafrese di Confindustria, rappresentata dal presidente Antonio Lenoci e da numerosi soci.

Il presidente Lenoci ha subito presentato le priorità che riguardano direttamente, condizionandole, le attività lavorative delle numerose imprese e aziende presenti sul territorio: la necessità di un cavalca-ferrovia in Via Ferrara, l’eccessiva tassazione IMU, la valorizzazione del Centro Storico, il sistema di “raccolta differenziata” dei rifiuti, la “banda larga”, la rete idrica e fognaria, la captazione e la regimazione delle acque meteoriche nella zona a sud dell’abitato, la viabilità sulla Strada Statale Appia, le località costiere, in primis, quella di “Chiatona”. Al sindaco Quarto è stata chiesta anche  maggiore attenzione verso le esigenze delle imprese, già asfissiate dall’appesantimento burocratico con l’invito all’Amministrazione attiva a guardare ad una “uniformità urbanistica”. Altri punti trattati: agibilità della “terza Zona Industriale” e “Campus delle Imprese Ioniche”.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha chiaramente affermato che imprese e aziende sono fondamentali per lo sviluppo del territorio. Già da tempo – ha detto il sindaco – ho proposto un tavolo istituzionale permanente che fosse aperto al dialogo costante con lo scopo di individuare le migliori forme di azioni volte alla realizzazione di opere di rilevante importanza per tutta l’area massafrese. Quarto si è soffermato sulle “sponsorizzazioni” e su come si siano ripresi i contatti con i rappresentanti delle RFI. Quanto prima si affronterà pure la problematica di Via Ferrara. Relativamente all’IMU, Quarto ha sottolineato che la lamentela è fondata: occorre ora individuare come ridurre la tassazione sui capannoni, apportando così, sicuri effetti benefici alle attività lavorative. A tal proposito l’assessore all’Urbanistica, Paolo Lepore, ha suggerito agli imprenditori presenti di riaccertare la rendita catastale che risulta, a volte, maggiore di quella reale. Il sindaco ha parlato poi di riqualificazione del Centro Storico, da rendere prima di tutto sostenibile e vivibile per chi ci abita. A tal fine ha comunicato che, tra breve, saranno avviati specifici controlli amministrativi e di polizia. Affrontati anche il tema del PUG, del Piano Spiagge, della viabilità sulla Statale Appia, delle acque piovane e della raccolta differenziata. A tal proposito l’assessore al ramo, Tonia Di Gregorio, ha informato che, oltre ad aver avviato proficui incontri con l’attuale gestore del servizio, da settembre inizierà una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione sull’argomento “differenziata”.   

L’incontro è stato chiuso dall’assessore alle Politiche Sociali, Maria Rosaria Guglielmi, che ha rinnovato l’invito ad aderire alla misura regionale per il “Reddito di Dignità”, manifestando il proprio interesse ad ospitare tirocini a favore di coloro che beneficeranno del RED. Tale manifestazione d’interesse può avvenire unicamente attraverso la procedura telematica disponibile sul sito http://www.sistema.puglia.it/red.Il Reddito di dignità ha come obiettivo, per i prossimi cinque anni, di contrastare la povertà assoluta, fornendo supporto in un percorso di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento socio-lavorativo.   

Massafra, 30 luglio 2016

 

Condividi su