Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Cerimonia di Consegna delle “Chiavi della Città” 2016 Alla Madonna della Scala – Patrona di Massafra
Turismo, eventi e tempo libero

29/04/2016

Cerimonia di Consegna delle “Chiavi della Città” 2016 Alla Madonna della Scala – Patrona di Massafra

Domenica 1 maggio p.v., alle ore 11,30, in Via Vittorio Veneto – angolo Viale Marconi, la Comunità Cattolica e la Municipalità rinnoveranno il Patrocinio alla Madonna della Scala, affidandole le simboliche “Chiavi della Città”. 

Il sindaco Martino Tamburrano consegnerà le “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e rinnoverà, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria, affinché continui a proteggere ed a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio.

Il vescovo della Diocesi di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago, con la sua presenza sancirà solennemente l’importanza del rito.

La protezione della Madonna della Scala risale al 1743 quando in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata. Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.

Il corteo civico di domenica prossima muoverà da Piazza Garibaldi alle ore 11, per raggiungere la Insigne Collegiata di S. Lorenzo, dalla quale, congiuntamente al Vescovo ed alle Confraternite, si avvierà lungo Via Vittorio Veneto per l’incontro con il simulacro della Madonna proveniente dall’omonimo Santuario.

Il rito della consegna delle “Chiavi della Città” è un intreccio di fede, devozione e tradizione popolare. 

In considerazione dei suddetti festeggiamenti, la circolazione stradale nei giorni 30 aprile p.v., 1 e 2 maggio 2016 subirà alcune variazioni. Pertanto tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica opportunamente predisposta dal Comando di Polizia Locale.

Massafra, 29 aprile 2016

Condividi su