Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Seduta Consiliare 21 dicembre 2015
Dentro l'Amministrazione

21/12/2015

Seduta Consiliare 21 dicembre 2015

Al termine della seduta il consigliere Giovanni Ventura ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di vicepresidente, ringraziando per la collaborazione ricevuta nell’espletamento dei compiti assegnatigli.

Cofano ha elogiato il lavoro di Ventura, Pelillo lo ha invitato a restare in quanto le dimissioni dovrebbe darle chi fa il “furbo” e Tamburrano ha respinto le stesse dimissioni invitandolo ad un ripensamento per  mancanza di motivazioni. Anche  Zanframundo ha apprezzato il lavoro consiliare di Ventura, rispettandone la scelta. 

La prima parte della seduta è stata dedicata alle interpellanze. Il consigliere Pelillo ha toccato vari argomenti: il necessario completamento della rotatoria in Via Chiatona e la sistemazione della segnaletica della Statale Appia, soprattutto per motivi di sicurezza; maggiore cura per i servizi con l’istituzione dell’assessorato alla “quotidianità”; le numerose insidie stradali determinate dal mancato ripristino della manomissione del suolo per realizzazione della banda larga. Il sindaco, a proposito delle insidie stradali, ha chiesto al segretario generale di verificare se esistano i presupposti per avviare una “azione in danno” verso la ditta che ha effettuato i lavori di scavo. Il vicepresidente Ventura ha sollecitato l’emissione di opportuna ordinanza che vieti i fuochi d’artificio e lo “sparo” di petardi in luogo pubblico e al di fuori delle manifestazioni organizzate e autorizzate, per tutelare coloro che soffrono tale “pratica pirica” e i cani che “subiscono” il rumore dei botti.

Sulle ratifiche di delibere di Giunta Comunale ad oggetto variazioni al bilancio, si è aperto un dibattito. Il consigliere Cofano, in particolare, si è soffermato sulla variazione inerente all’iscrizione della quota di avanzo vincolato 2014 per “servizi afferenti al Piano Sociale di Zona”, mettendo in evidenza alcuni aspetti tecnici legati a cifre, modalità e tempi non rispettati. Pelillo ha chiesto ancora una volta di intervenire in modo deciso nei confronti dei dirigenti, invitandoli al rispetto dei “tempi tecnici” nei vari procedimenti e provvedimenti. Il sindaco ha replicato evidenziando come la variazione venga fatta esclusivamente per le “necessità”. Sempre Cofano, sulla ratifica di “variazione al bilancio per diverse esigenze”, ha affermato che la stessa poteva essere sottoposta all’attenzione del Consiglio e non approvata dalla Giunta comunale, facendo parte dell’assestamento di bilancio. Le ratifiche sono state deliberate a maggioranza.

Sul riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze, sono intervenuti diversi consiglieri, alcuni anche in modo perentorio, evidenziando le problematiche connesse alla difesa dell’Ente in giudizio, alla normativa sugli apparecchi di rilevazione per alcune infrazioni al Codice della Strada e alle “dimenticanze” dei funzionari competenti. La massima assise cittadina, a maggioranza, ha approvato una serie di riconoscimenti di debiti fuori bilancio, ma, su quello inerente alla “regolarizzazione contabile dell’ordinanza di assegnazione in favore della Cofer Costruzioni”, è venuto meno il numero legale. Non discusso il punto ad oggetto la realizzazione di una nuova strada in lottizzazione denominata Mastronuzzi con controdeduzione all’osservazione e definitiva approvazione.

Per quanto riguarda l’interpellanza del consigliere Maurizio Baccaro inerente alla materia “ambientale” la stessa è stata rinviata alla prossima seduta quando il Consiglio si riunirà alla presenza dei dirigenti ARPA e ASL, proprio per discutere delle “questioni ambientali” a Massafra.

Massafra, 21 dicembre 2015 

Condividi su