Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Il Gaming entra in Biblioteca
Cultura e spettacoli

07/03/2023

Il Gaming entra in Biblioteca

Il Gaming entra in Biblioteca

Dal 6 marzo la biblioteca sperimenta un nuovo servizio: il prestito dei giochi da tavolo!

Anche i giochi da tavolo, potranno essere presi in prestito, come i libri.

Giochi da tavolo?! In biblioteca?!

Assolutamente sì! La biblioteca è luogo di lettura, informazione, studio, ma anche e soprattutto di incontro per la comunità e uso creativo del proprio tempo libero.

Lo stesso manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche dice che “Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie… e devono stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani”.

I giochi da tavolo aiutano nella socializzazione, nell’interazione sociale e a mettersi nei panni degli altri; introducono ludicamente al problem solving e al decision making, a porsi e a raggiungere obiettivi a breve e lungo termine – collaborando con gli altri per vincere in squadra, oppure muovendosi da soli per una sana competizione. Insegnano inoltre a rispettare le regole e ad aspettare il proprio turno, e anche che non sempre si può vincere, senza dimenticare il divertimento. I giochi contribuiscono dunque a completare le attività della biblioteca, servizio culturale, sociale e di intrattenimento.

È consentito il prestito di un gioco da tavolo a persona; per i minori di 16 anni è richiesta la presenza di un famigliare maggiorenne.

Il prestito è gratuito e ha durata di 15 giorni, con possibilità di proroga di altri 15, se non ci sono prenotazioni.

Dalle semplici carte da Uno, ai giochi di strategia più complessi, ai party game per passare una serata tra amici o in famiglia all’insegna del divertimento.

A questo link https://www.bibliotecamassafra.it/ e sulle pagine social della biblioteca trovate il catalogo dei giochi a disposizione con una breve descrizione come guida alla scelta.

Sarà possibile prendere in prestito i giochi negli orari di apertura della biblioteca dal lunedì al venerdì h. 9-13 martedì e giovedì h. 15-19.

E’ possibile giocare anche in biblioteca nei seguenti giorni: martedì e giovedì h. 15-19.

Se a casa hai un gioco in scatola che non usi più, portalo in biblioteca.
Gli daremo una seconda vita!

Condividi su