Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » FAMIGLIE NUMEROSE: CONTRIBUTO ECONOMICO PER DETRAZIONI FISCALI SU ADDIZIONALE REGIONALE (ART. 3 C. 3 L. R. 40/2015)
Famiglia e politiche sociali

06/12/2022

FAMIGLIE NUMEROSE: CONTRIBUTO ECONOMICO PER DETRAZIONI FISCALI SU ADDIZIONALE REGIONALE (ART. 3 C. 3 L. R. 40/2015)

FAMIGLIE NUMEROSE: CONTRIBUTO ECONOMICO  PER DETRAZIONI FISCALI SU ADDIZIONALE REGIONALE (ART. 3 C. 3 L. R. 40/2015)

IL DIRIGENTE

Rende noto che l’art. 3 della legge regionale n.40 del 29.12.2015, riguardante le detrazioni all’addizionale regionale all’IRPEF per carichi di famiglia, dispone quanto segue:

A decorrere dal periodo d’imposta 2021, le detrazioni previste dall’articolo 12, comma 1, lettera c), del d.p.r. 917/1986 sono maggiorate, nell’ambito dell’addizionale regionale all’IRPEF e secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, deld.lgs.68/2011, dei seguenti importi:

a) 20 euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;

b) la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari a 375 euro per ogni figlio con diversa abilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n.104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

 Ai fini della spettanza e della ripartizione delle detrazioni si applicano le disposizioni previste dall’articolo 12, comma 1, lettera c) e comma 2 del d.p.r. 917/1986.

Qualora il livello di reddito e la relativa imposta, calcolata su base familiare, non consente la fruizione delle detrazioni di cui al comma 1, il soggetto IRPEF usufruisce di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni spettanti.

 

Il soggetto IRPEF, per poter usufruire delle misure di sostegno economico previste dal comma 3 dell’art. 3 della legge regionale n. 40 del 29.12.2015, deve presentare apposita istanza utilizzando l’apposito modello.

Il modello di domanda dovrà essere scaricato dal sito internet www.comunedimassafra.it nonché dai siti dei vari Comuni facenti parte dell’Ambito.

L’istanza con la relativa documentazione da allegare, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio di Segretariato sociale del Comune di residenza o a mezzo di posta elettronica certificata dei relativi Enti entro il 31 dicembre 2022.

IMPORTANTE: Tutte le domande inviate ad altri indirizzi mail e/o PEC e incomplete di allegati ed informazioni richieste dall’apposito modulo di domanda saranno ritenute NULLE!

 

I Patronati ed i CAf che volessero acquisire informazioni sulla misura oggettivata, possono rivolgersi presso questa sede Lunedi 12 Dicembre ore 11.00

 

Il Dirigente

Dott.ssa Loredana D’ELIA

Avviso pubblico reddito di imposta

Modello di domanda

Condividi su