Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online Modulistica
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Rifiuti Radioattivi - Nota del Presidente del Consiglio Comunale
Ambiente, ecologia e rifiuti

08/01/2021

Rifiuti Radioattivi - Nota del Presidente del Consiglio Comunale

Rifiuti Radioattivi. L’area Jonica NON può essere disponibile.

Nelle prossime ore convocherò i Capi Gruppo consiliari assieme al Sindaco per discutere delle iniziative da assumere. I territori come il nostro devono respingere la possibilità di realizzare un sito per i rifiuti radioattivi e nucleari.
Questo non perché si voglia sfuggire alla responsabilità di gestire le scorie che anche le nostre stesse strutture ospedaliere, per esempio, producono, ma perché da decenni ci facciamo già carico di smaltire molti rifiuti industriali speciali provenienti dal nord Italia. Nella sola provincia di Taranto ci sono già tre discariche di rifiuti speciali, a Statte c’è Italcave che è la più grande d’Europa.
Pertanto, è da ESCLUDERE che ci si possa far carico di ospitare anche un sito di rifiuti radioattivi e sono sicuro che a questa stessa conclusione giungeranno anche gli Enti decisori dei quali seguiremo ogni passaggio partecipativo. Certamente è un fatto positivo che finalmente si sia ufficializzato l’elenco delle aree individuate dalla Sogin per i depositi, così l’Italia potrà definitivamente uscire dalla gestione opaca di queste scorie, ma serve la massima attenzione e dei criteri equi per evitare di localizzare i siti dove esiste già grande sofferenza per l’ambiente e per la salute pubblica.

Nota del Presidente del Consiglio Comunale.

Maurizio Baccaro

Condividi su