Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Prevenzione e Contrasto alla Violenza
Polizia urbana e sicurezza

07/10/2015

Prevenzione e Contrasto alla Violenza

Da lunedì 12 ottobre p.v. al via un “percorso di formazione delle figure professionali che operano nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza” (sei giornate nel periodo ottobre – dicembre 2015).

Tale iniziativa è finalizzata a favorire l’integrazione fra i diversi servizi ed il consolidamento di prassi efficaci e tempestive nelle situazioni di maltrattamento e violenza.

L’Ambito territoriale sociale di Massafra, in attuazione degli obiettivi programmati dal III Piano Sociale di Zona anni 2014/2016, ha costituito un gruppo multidisciplinare per la prevenzione e per il contrasto al maltrattamento, abuso e violenza, sottoscrivendo una convenzione con il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” dell’Associazione di Promozione Sociale “Sud Est Donne” per attività di sensibilizzazione, ascolto, orientamento, sostegno e consulenza sociale, legale e psicologica alle vittime della violenza.

Il progetto formativo prevede una metodologia che coinvolgerà direttamente i partecipanti per favorire le capacità di autovalutazione, di comunicazione, di interazione, di riflessione comune, partendo dalle proprie esperienze professionali.

L’iniziativa sarà anche occasione per realizzare attività in itinere che consentiranno una maggiore strutturazione del lavoro di rete sul territorio, attraverso la condivisione di linguaggi e il confronto sulle prassi operative e la creazione di interventi sinergici tra referenti dei servizi della rete antiviolenza. 

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociali, sito presso la sede municipale “F. Bruno”, in via Livatino.

Massafra, 7 ottobre 2015

Condividi su