Sportello Impresa e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 19 Settembre 2017

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI

E' un incentivo a fondo perduto in favore di tutte le PMI che hanno deciso di investire nella promozione della propria impresa nei mercati internazionali utilizzando una figura specialistica denominata Temporary Export Manager (TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Per maggiori dettagli: http://www.finanziamenti.puglia.it/finanziamenti/bandi-nazionali-attivi/voucher-internazionalizzazione-pmi

Powered by AcyMailing

FINANZIAMENTI PUGLIA del 18 Settembre 2017

A partire dal 2018 nuovi incentivi alle imprese e ai lavoratori autonomi, sotto forma di credito d’imposta, che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.


Maggiori dettagli: http://www.finanziamenti.puglia.it/finanziamenti/bandi-nazionali-attivi/credito-d-imposta-investimenti-pubblicitari

Seguici su www.finanziamenti.puglia.it

SISTEMA PUGLIA Newsletter N. 500 di Settembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 500 di Settembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dall' 11 al 15 settembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dall' 11 al 15 settembre 2017. 
... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1357 del 15 settembre 2017
Immagine associata al documento: Oggetto: P.O.R. FESR-FSE Puglia 2014-2020 — OT III — Azione 3.8 — Sub-Azione 3.8.1- "Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche" — Determinazione Dirigenziale del 31.07.2017, n. 1241 e ss. mm. e ii. - "Contributi a favore di cooperative di garanzia e consorzi fidi" — Approvazione Linee guida sui costi e commissione di gestione previsti dall'articolo 4, comma 4.1 lettera f) e dall'articolo 15 dell'Accordo di finanziamento e precisazioni sulle attività di controllo e monitoraggio... leggi »

Lavoro
Incontro Poletti - assessori regionali al lavoro
Immagine associata al documento: Leo: "accordo per la governance dei servizi per il lavoro"

Si è svolto giovedì scorso, a Roma, l'incontro tra gli assessori regionali al lavoro e il Ministro al ramo Giuliano Poletti per discutere del definitivo assetto dei centri per l'impiego e del relativo personale.

"È stato raggiunto un accordo importante - fa sapere Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia - perché finalmente definiamo un assetto polit... leggi »

L'assessore Leo a Taranto, in Prefettura, per la presentazione del progetto "Verde Amico": il futuro per i 145 ex-dipendenti di Isola Verde
Immagine associata al documento: "Immagini di un Sud che non si arrende. Storie di una Taranto che non si rassegna. Esprimo soddisfazione per l'avvio del progetto "Verde Amico" che chiude una vertenza sindacale preoccupante, in un territorio già martoriato da una crisi perdurante contro la quale l'impegno della Regione Puglia e della Task Force regionale per le crisi aziendali è tenace e ininterrotto. - commenta così, dalla Prefettura di Taranto l'epilogo della vertenza Isola Verde l'assessore con delega al Lavoro e alla Formaz...leggi »

Offerta Formativa 2017
Iter Procedurale - Offerta Formativa 2017
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'Avviso OF/2017 Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portaleSistema Puglia (www.sistema.puglia.it).

La Procedura Telematica è disponibile nella pagina Offerta Formativa 2017 della pagina Formazione Professionale - Sezion... leggi »

Contributi Confidi 2017
Contributi Confidi 2017: Linee Guida sui costi di gestione e precisazioni sulle attività di controllo e monitoraggio
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1357 del 15 settembre 2017, sono state pubblicate le Linee Guida sui costi di gestione previsti dall'articolo 4, comma 4.1 lettera f) e dall'articolo 15 dell'Accordo di finanziamento e precisazioni sulle attività di controllo e monitoraggio, relative all'avviso Contributi Confidi 2017.... leggi »

Fiera del Levante 2017
Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante
Immagine associata al documento: AGENDA LUNEDI' 11 SETTEMBREConferenze stampa, Convegni, workshop

Lunedì 11 settembre 20117
PADIGLIONE 152 - Regione Puglia
Ore 9.00 - 13.00 Convegno internazionale
Africa: La nuova frontiera dello sviluppo, a cura di Studio Polis con la partecipazione degli ambasciatori di Eritrea, Sudan e Sud Africa. Dopo i saluti del sindaco di Bari Antonio De Caro, del presidente di Confindustria Bari Domenico De Bartolomeo e del presidente CCIAA Bari Sand... leggi »

Tra Smart City e Valorizzazione Urbana: i Distretti urbani del commercio, Fiera del Levante, Agorà pad. 152 , 12 settembre 2017, ore 10.30
Immagine associata al documento: RELAZIONI:Osservatorio Smart City, Anci
Risorse pubbliche per le città, Pasquale Orlando - Autorità di Gestione Regione Puglia
Lo scenario del commercio nello sviluppo del digitale: Il posizionamento del valore tra beni e relazioni nell'economia digitale, Prof. Stefano Epifani - Pres. Digital Transformation Institute
L'esperienza Duc a Busto Arsizio
INTERVENTI PROGRAMMATI: ANCI Puglia - Confcommercio - Confesercenti
CONCLUSIONI 

Assessore Svilu... leggi »

Fiera del Levante 2017 - Programma attività Pad. 110/Internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Reso disponibile il programma completo delle iniziative organizzate all'interno del Padiglione 110, interamente dedicato ai servizi di supporto all'internazionalizzazione delle PMI pugliesi.

Nell'ambito del corposo calendario delle attività, si segnalano i seguenti incontri/workshop:

- Lunedì 11 settembre ore 9.30, Pad. 152 e 110
Workshop "AFRICA: La nuova frontiera dello sviluppo", a cura di Studio Polis, è prevista la presenza del Presidente e dell'Assess... leggi »

Workshop La Puglia family-friendly: Azioni, Attori, Aspettative
Immagine associata al documento: 14 settembre ore 10 - 13 - Padiglione 138 Fiera del Levante

È questa l'occasione per fare il punto sulle azioni fin qui realizzate, sugli attori coinvolti e che costituiscono la preziosa rete partenariale che imprime vigore a tutti gli interventi, per brevità racchiusi nella definizione family friendly, ma che hanno invece molteplici sfaccettature: dal Marchio Puglia loves family, ai percorsi di miglioramento organizzativo all'interno delle imprese, al sostegno alle famig... leggi »

Inaugurazione FDL. Nota assessore Mazzarano
Immagine associata al documento: "La Puglia è tra le regioni più dinamiche del Mezzogiorno e dell'Italia in molti settori dell'economia, dal manifatturiero all'export, dall'innovazione al turismo. Il riconoscimento di questo lavoro del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, ci soddisfa e ci spinge a continuare sul percorso intrapreso".

Lo ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano, commentando le parole del Presidente del Consiglio durante la cerimonia... leggi »

Fiera del Levante. Un padiglione dedicato al turismo in Puglia
Immagine associata al documento: Per la prima volta quest'anno alla Fiera del Levante.Organizzato dall'Agenzia regionale Pugliapromozione.

E' una novità di questa edizione della Fiera del Levante il padiglione 170 dedicato al turismo pugliese organizzato dall'Agenzia regionale Pugliapromozione. 

Al suo interno venti desk dove gli operatori turistici pugliesi, che hanno risposto alla call fatta dall'Agenzia sul DMS, potranno commercializzare i loro prodotti, naturalmente con offerte ... leggi »

Fiera del Levante, le attività nel padiglione 18. La settimana Apulian Lifestyle
Immagine associata al documento: Primo appuntamento domani sera con Margherita Buy

In occasione della 81esima edizione della Fiera di Levante, nello storico Padiglione 18 della Fiera del Levante in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura Sviluppo rurale ed Ambientale della Regione Puglia, e nella galleria n. 13, in collaborazione con il Consorzio "Puglia Natura" che curerà il Salone del Biologico, si svolgerà la Settimana dell'Apulian LifeStyle con attività, convegni, workshop, eventi dedicati all'a... leggi »

PIN - Pugliesi Innovativi, Piemontese: "Una misura riuscita che vogliamo rendere permanente sino al 2020"
Immagine associata al documento: "Nel momento in cui la disoccupazione giovanile costituisce per noi il principale problema, queste misure provano a dare uno slancio ai giovani pugliesi. Siamo molto soddisfatti di questo lavoro e vogliamo rendere permanente questa misura almeno sino al 2020".

Così l'Assessore regionale alle politiche Giovanili della Regione Puglia Raffaele Piemontese presentando questa mattina in conferenza stampa presso il Padiglione 152 della Fiera del levante, la Casa della partecipazione, num...leggi »

La Regione Puglia in Fiera è la Casa della Partecipazione
Immagine associata al documento: Emiliano: "Pugliesi parteciperanno alle scelte importanti"

Si è tenuta ieri in mattinata la conferenza stampa intitolata "Puglia Casa della Partecipazione", all'interno della sala stampa del Padiglione 152 della Fiera del Levante, per comunicare tutte le opportunità e novità relative alla Legge regionale 28/2017. 

"I pugliesi sono cittadini speciali - ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ai giornalisti - Non devono piegare l... leggi »

Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA MARTEDI 12 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: CONFERENZE STAMPA
- Ore 9.30 - gli assessori regionali all'Industria Turistica e culturale Loredana Capone, e allo Sport, Raffaele Piemontese parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Georeferenziazione di percorsi per l'attività motoria" presso la Sala Conferenze Stampa - Padiglione 152
- Ore 10.00 l'assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone interverrà alla conferenza stampa di presentazione della IX edizione d... leggi »

Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Emiliano e Capone al Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia interamente dedicato a Musica, Teatro, Danza, Arte e Creatività.

Oggi alle 15.00 il Presidente Michele Emiliano e l'Assessore Loredana Capone hanno aperto ufficialmente i lavori del Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia, spazio interamente dedicato a Musica, Teatro, Danza, Arte e Creatività realizzato dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese. Emiliano e Capone hanno visitato ... leggi »

Meeting Africa, la grande opportunità del futuro
Immagine associata al documento: Emiliano: "Puglia vicina all'Africa per costruire insieme occasioni di sviluppo"In Puglia già presenti imprese di 30 Paesi africani
È l'Africa la grande opportunità del futuro. Con una popolazione giovane e in espansione ed una crescita economica sostenuta e sempre più diversificata, diventerà nel prossimo futuro un'area geografica sempre più importante dell'economia e della politica mondiale. Nel corso degli ultimi anni l'Italia ha mostrato una rinnovata consapevolezza dell'... leggi »

La Regione Puglia promuove la campagna donazione organi, tessuti e cellule alla Fiera del Levante
Immagine associata al documento: In occasione dell'apertura della Fiera del Levante, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha visitato, presso il padiglione della Regione dedicato al tema della Partecipazione, lo stand dedicato a "Diamo il meglio di noi", la campagna per la donazione di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute, con il Centro nazionale trapianti e le associazioni di settore.

"Partecipazione è anche informarsi e scegliere consapevolmente in merito ad un tema così... leggi »

Di Gioia su competitività e politiche agricole
Immagine associata al documento: "La Puglia agricola ha un potenziale straordinario: un fatturato di 4 miliardi, un valore aggiunto di 2 miliardi e il più alto numero di unità di lavoro impiegate. Un'agricoltura di numeri da record, che ha tutti i requisiti per crescere e diventare sempre più competitiva, con il sostegno di risorse pubbliche da allocare in maniera strategica e secondo i fabbisogni dei nostri agricoltori". Lo ha detto l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, commentando i dati presentati que... leggi »

FdL, Pesca, le opportunità previste dal FEAMP in Puglia
Immagine associata al documento: La Puglia investe nella pesca grazie a una dotazione finanziaria complessiva di 89,8 milioni di euro per investimenti previsti dal FEAMP 2014-2020.

"Si tratta di risorse importanti che ci consentiranno di migliorare la sostenibilità delle pratiche produttive tradizionali, aumentare la competitività del comparto della pesca regionale, attraverso investimenti nell'innovazione, nella commercializzazione e trasformazione dei prodotti, nel miglioramento delle imbarcazioni e nella sicurez... leggi »

FdL, Progetto "I luoghi dello sport nell'ambiente"
Immagine associata al documento: Piemontese: "Un'iniziativa che coniuga lo sport, la salute e la promozione del territorio".

"Anche questa iniziativa rientra all'interno di un percorso che la Regione Puglia ha avviato da circa due anni e che punta a tenere insieme diversi aspetti: la mobilità sostenibile, l'attività motoria, la promozione della salute e, quindi, lo sport come buona vita".

Così l'Assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese intervenendo questa mattina in Fiera del Levante...leggi »

FdL, Il sistema di gestione dei dati della PA: esperienze a confronto
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Mazzarano: "Un grande tema democratico"

"È un grande tema economico ma è soprattutto un grande tema democratico".
Così l'assessore allo Sviluppo economico della regione Puglia Michele Mazzarano stamattina al convegno "Data & Analytics Framework. Il sistema di gestione dei dati della PA: esperienze a confronto" organizzato oggi in Fiera dalla Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia e ... leggi »

FdL, Nunziante presenta raduno nazionale Protezione Civile e esercitazione regionale antisismica nel Nord Barese
Immagine associata al documento: "La Protezione civile pugliese ha una marcia in più rispetto a quella delle altre regioni: l'umanità dei suoi volontari, nerbo del sistema che è in grado di affrontare le emergenze e proteggere le popolazioni colpite da eventi straordinari".

Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile, Antonio Nunziante, presentando oggi in Fiera il quarto raduno nazionale estivo di Protezione civile, che si terrà a Castellaneta Marina (Ta) dal 14 al 17 settembre e l'esercitazione Seismic Bat 2... leggi »

FdL, SMART-IN Puglia: i contenitori culturali pugliesi fruibili per tutto l'anno
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Capone: "A ottobre il bando da 50 milioni per i Comuni"

"Si è svolto oggi, all'interno della sala convegni Puglia Promozione, nel Padiglione 170 della Fi"Per tracciare il futuro abbiamo scelto di ripartire dal rilancio dell'immenso e straordinario patrimonio di Beni culturali ancora orfani di partecipazione. In quest'ottica s'inquadra il grande bando unico da 100 milioni di euro per la valorizzazione, la fruizione e il rest... leggi »

FdL, Emiliano in apertura al Forum 2017 Mediterraneo In Sanità
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano questa mattina ha aperto i lavori del Forum Mediterraneo della Sanità 2017, in programma oggi e domani, nelle sale del Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante. Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da Sud, questo il tema delle due giornate di lavori, confronto, dibattito.

"Con le risorse ed i mezzi disponibili - ha detto Emiliano a margine dei lavori... leggi »

FdL, "We are Creative in Puglia" con l'artista Iacurci l'arte pugliese a Monaco
Immagine associata al documento: Emiliano "Un simbolo della nostra regione che resta alla città di Monaco"
Capone : "La Puglia promossa all'estero attraverso l'arte"


Lo aveva preannunciato l'artista Agostino Iacurci che la sua opera di street art a Monaco sarebbe stata quest'anno "particolarmente pugliese". Ed infatti durante la diretta Skype in Fiera del Levante al padiglione 170, per la prima volta quest'anno dedicato al turismo e curato da Pugliapromozione, sono apparse le immagini di un grande f...leggi »

Il Turismo Russo in Puglia: presentate in Fiera le nuove opportunità di sviluppo
Immagine associata al documento: Grande ripresa del turismo russo: + 11% gli arrivi e + 21%i pernottamenti nei primi sette mesi del 2017.
Loredana Capone: "Fra Puglia e Russia un feeling speciale. E' un mercato che presenta oggi ampi margini di sviluppo per la Puglia"


Grande ripresa del turismo russo in Puglia. Nei primi sette mesi del 2017 l'incremento stimato del mercato russo in Puglia si attesta sul +11% per gli arrivi e +21% i pernottamenti. Un dato che crea ottimismo fra gli operatori turistic...leggi »

FdL, Regno Unito e imprese pugliesi, tutte le opportunità ai tempi della Brexit
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Export in crescita del 5%. Non intendiamo perdere questo partner. Affiancheremo le nostre imprese durante e dopo l'uscita dall'Ue".La Gran Bretagna continua ad essere una terra di opportunità per l'Italia e la Puglia, nonostante la Brexit e a dispetto di quanto avvenuto proprio ieri a proposito dell'approvazione da parte del parlamento britannico del progetto di legge che toglie validità al diritto dell'Unione Europea. 

È possibile per le nostre imprese continuare... leggi »

Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA MERCOLEDÌ 13 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: Alle ore 15.00 (Padiglione 152 Agorà) il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano incontrerà Enti locali, partenariato istituzionale, Consulte dei Comuni, Associazioni di categoria e ambientaliste per presentare la Legge pugliese sulla Partecipazione.

Convegni e Workshop

PADIGLIONE 152 Regione Puglia
Ore 9.30/12.30 - Bioeconomia tra trend e buone pratiche. (Sala convegni)
Ore 12.00/13.30 - Gli aiuti i... leggi »

Seminario "Internazionalizzazione delle imprese pugliesi: opportunità di sviluppo sul mercato indiano", Fiera del Levante (Pad. 110), 13 settembre 2017 ore 10.00
Immagine associata al documento: In occasione della Fiera delle Levante, in calendario a Bari dal 09 al 17 settembre, laSezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo ed incollaborazione con l'Ambasciata Indiana in Italia, organizza un seminario informativo cheintende presentare le opportunità di sviluppo sul mercato indiano per le imprese pugliesi.

Nel corso del seminario, attraverso l'intervento della Sig.ra Gloria Gangte, ViceAmbasciatrice dell'India in Italia, sa...leggi »

FdL, Dal 19 settembre sarà attivo il bando TecnoNidi
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
30 MLN di Euro di finanziamento a sportello per le Start Up ed imprese che investono in tecnologia


Dal prossimo 19 settembre sarà attiva la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di partecipazione Tecnonidi, la misura voluta dalla Regione Puglia e dedicata alle piccole imprese che vogliono investire in tecnologia.

Nel pomeriggio, nel padiglione 152 della Regione Puglia, i responsabili della Misur... leggi »

FdL, di Gioia su agricoltura e turismo
Immagine associata al documento: Le Masserie didattiche della Regione Puglia esempio di un turismo di qualità, che coniuga tradizioni, cultura, cibo, agricoltura, storia, paesaggio ed enogastronomia. Presidi delle antiche tradizioni agricole e culinarie, le Masserie didattiche, oggi riconosciute da una legge regionale, sono protagoniste di una strategia vincente di fare turismo in Puglia. Se n'è parlato oggi, nel padiglione dell'Apulian Lifestyle, in Fiera del Levante, nel corso di un convegno dedicato alla 'Cultura del cibo e ... leggi »

FdL, di Gioia: "110 mln per investire nelle aree forestali
Immagine associata al documento: La Puglia investe nelle foreste, in una risorsa che deve essere tutelata e valorizzata, non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche economico. Con il PSR Puglia 2014-2020 sarà possibile ricevere contributi importanti per incrementare le superfici forestali, attivare forme di gestione della risorsa boschiva sostenibile e attuare forme di cooperazione tra istituzioni, soggetti scientifici, agricoltori e operatori di settore. E' il tema del seminario che si è svolto questa mattina nella sa...leggi »

FdL, Mazzarano: "Una progettualità multidisciplinare per utilizzare le risorse europee in campo sanitario"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
"La Puglia sta facendo la sua parte puntando sulla qualità dell'assistenza, sul contenimento della spesa e sull'innovazione". 

Lo ha detto Michele Mazzarano, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia aprendo i lavori del convegno su "Europa e Regione: fondi europei per l'innovazione nella salute e nel sociale", svoltosi nell'ambito del Forum Mediterrraneo della Sanità. Due giorni (ieri e oggi) di approfondimento e con...leggi »

Mazzarano e Piemontese: "Efficientamento energetico, due bandi per circa 220 milioni"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Sviluppo sostenibile, tutela dell'ambiente, innovazione e lavoro


La Puglia è la Regione che investe di più in efficientamento energetico degli edifici pubblici. Questa mattina in Fiera del Levante, imprese e istituzioni hanno discusso di politiche e best practices regionali di efficientamento energetico: un esempio condiviso di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Per la regione Puglia hanno partecipato gli assessor...leggi »

FdL, La Puglia è moda e tendenza con Mad Mood 2017
Immagine associata al documento: Il brand salentino con la Regione Puglia a Milanoper promuovere la Puglia durante la Milano Fashion Week

Seconda edizione di Mad Mood, l'evento di promozione territoriale che si terrà nel capoluogo lombardo, nella storica location di Palazzo Giureconsulti a due passi dal Duomo, dal 22 al 24 settembre 2017 durante la settimana della moda milanese. Un brand, Mad Mood, che già dalla pronuncia del nome richiama la sua essenza "mediterranea", che racconta il territorio pugliese ... leggi »

Istat. In crescita le esportazioni pugliesi: +5,9%
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Confermata la tendenza alla ripresa, sia nei settori innovativi che in quelli della tradizione"Crescono le esportazioni della Puglia verso il mondo. Il trend di ripresa del 2017 è confermato da una crescita del 5,9%, nei primi sei mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

A darne notizia è l'assessore allo Sviluppo economico delle Regione Puglia, Michele Mazzarano, a margine della Country Presentation sull'India nel padiglione regionale dedi... leggi »

Agenda eventi Fiera del Levante - modifica sede eventi
Immagine associata al documento: Si comunica che i seguenti eventi hanno subito una variazione di sede:

    • 14 settembre 2017 - Ore 10:00-13:00
      Alla Ricerca dell'Innovazione - Presentazione dei sistemi innovativi per la mappatura della ricerca e dell'innovazione pugliese
      Agorà pad. 152


    • 14 settembre 2017 - Ore 10:30-12:30
      Associazioni dei consumatori: esperienze di partecipazione
      Sala 3-4 Centro Congressi Fiera del Levante
    • ... 
leggi »
Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: Conferenza stampa

Ore 12.00/13.00 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presenterà in conferenza stampa "Start net Puglia - Basilicata", un protocollo sperimentale tra la Regione Puglia e la Fondazione Marcator sulla transizione Scuola Lavoro. Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il metodo del Collective Impact, che promuove il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli stakeholders.

Convegni e Worksho... leggi »

FdL, presentata la Legge sulla Partecipazione
Immagine associata al documento:  Emiliano: "Un percorso partecipativo che da oggi procederà speditamente insieme ai pugliesi"

"Presentiamo innanzitutto ai Sindaci la nuova Legge sulla Partecipazione, non perché sia così complicata da dover essere spiegata, ma perché abbiamo bisogno subito di sapere la loro opinione su cosa possiamo fare per renderla immediatamente attiva".

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano presentando questo pomeriggio, presso la Fiera del Levante ag... leggi »

Il fascino dell'India e tutte le opportunità di business allo stand internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Importante rafforzare le relazioni"
Con un valore d'interscambio di 125 milioni di euro, la Puglia gioca un ruolo importantissimo nelle relazioni col mercato indiano. Infrastrutture, meccanica, manifatturiero, agroalimentare e soprattutto il food processing, i settori su cui il governo indiano sta investendo in maniera massiccia, impegnando energie e risorse. 
Le opportunità e gli strumenti a disposizione di chi intende investire in una delle economie che regis... leggi »

Agenda eventi Fiera del Levante - modifica programma eventi di venerdì 15 settembre
Immagine associata al documento: Si comunica che i seguenti eventi hanno subito una variazione di programma:

    • 15 settembre 2017 - Ore 11:00-13:00
      La legge sulla partecipazione: confronto tra le regioni Puglia e Toscana con i Presidenti Emiliano e Rossi
      Luogo: Sala Convegni pad. 152 ANNULLATO


  • 15 settembre 2017 - Ore 10:00-13:00
    La strategia regionale per l'innovazione sociale e lo sviluppo dell'economia sociale. Animazione, partecipazione e opportunit... leggi »

FdL, Mazzarano: "Partecipazione e Innovazione. Con il digitale, cittadini più vicini"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione


"Gli strumenti digitali consentono una fruizione più consapevole delle ragioni delle decisioni pubbliche. Sono un mezzo indispensabile per rafforzare i livelli di consapevolezza dei cittadini e quindi a rafforzare la democrazia stessa". 

Queste le parole dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano, intervenuto ieri pomeriggio al convegno su "Partecipazione e innovazione: il sostegno ...leggi »

FdL, Ricerca Partecipativa nell'ambito dell'agroalimentare della Rete PON IR
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

I territori, i comuni, i cittadini e le imprese pugliesi insieme per raccogliere e analizzare bisogni sì da realizzare strategie di sviluppo regionali dedicate alla salute, al benessere, a settori produttivi centrali come l'agricoltura, attraverso innovazione e la partecipazione dal basso. Se n'è parlato ieri mattina, nel padiglione dell'Apulian Lifestyle, in Fiera del Levante, nel corso del convegno sulla 'Ricerca partecipativa nell'amb... leggi »

FdL, InPuglia365 - Sapori e profumi d'autunno
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Emiliano: "Al lavoro per portare in Puglia turisti ogni mese dell'anno "
Capone: "Chiamiamo le imprese turistiche pugliesi a proporre eventi innovativi per i mesi autunnali"


È in arrivo il nuovo bando di Pugliapromozione per le imprese turistiche che riguarda le attività di destagionalizzazione per i mesi autunnali. Stanziati oltre 800 mila euro per la realizzazione di attività ed eventi innovativi incentrati sul tema enoga... leggi »

FdL, Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Venerdì 15 e sabato 16 settembre il padiglione 115 ospita "Innovazione on stage", originale esperienza immersiva nel mondo del teatro, ideata dalla Fondazione TIM e dall'Accademia Teatro alla Scala, per entrare nel cuore del palcoscenico.

domani alle ore 10.00 inaugurazione con Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Antonella Bisceglia, Commissario Straordinaria Fiera ... leggi »

FdL, La riforma del Terzo Settore
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Negro: "Avviamo il processo partecipativo per l'attuazione in Puglia"


"Oggi presentiamo la prima tappa di un percorso partecipativo, in coerenza con quanto previsto nella nuova Legge regionale sulla Partecipazione presentata ieri qui in Fiera dal Presidente Emiliano, che vedrà coinvolti tutti i settori dell'Amministrazione. Ed è significativo che il primo cantiere di applicazione della nostra Legge sulla Partecipazione sia proprio... leggi »

FdL, La ricerca e l'innovazione pugliese da oggi alla portata di tutti
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Presentati due sistemi innovativi per mappatura ricerca e innovazione pugliese che permettono a chiunque di conoscere la ricerca e l'innovazione prodotte in Puglia dalle istituzioni della ricerca pubblica e dalle imprese e ai decisori regionali di migliorare gli interventi pubblici


"ARTI, con la sua attività e con le soluzioni presentate oggi cerca di legare insieme tutti gli elementi di una squadra straordinaria: la ricerca e le im... leggi »

FdL, Mazzarano: "Le associazioni dei consumatori fucina di partecipazione. Un ruolo fondante riconosciuto dalla Regione Puglia"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

"La Regione Puglia riconosce in modo ufficiale, formale, il ruolo fondamentale delle Associazioni dei Consumatori come luogo privilegiato di confronto e partecipazione".

Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano, nel corso dell'incontro con le Associazioni dei Consumatori svoltosi stamani presso il Centro Congressi.

"Credo che ci sia molta attinenza tra ciò che vo...leggi »

FdL, Presentata l'azione pilota "STARTNET"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della PartecipazioneSebastiano Leo: "Grande soddisfazione per essere risultati attrattivi"

"Abbiamo l'ambizione di agire sulla leva dell'apprendimento diretto attraverso un sistema dell'istruzione integrato con le istanze e le peculiarità del nostro territorio, che sappia fondarsi sulla partecipazione attiva e lo scambio di conoscenze e informazioni pratiche e tecniche in un quadro di confronto con realtà produttive di altri Paesi europei. Per questa rag...leggi »

FdL, Emergenza idrica, Emiliano: la Puglia interviene puntando su riuso delle acque reflue, innovazione e tecnologia
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

"La Puglia deve chiudere il ciclo dell'acqua per impedire impoverimento e inutilizzabilità del suolo: lo facciamo puntando sulle innovazioni". 

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina, all'interno del padiglione 180 (Cineporto) della Fiera del Levante, al seminario di studi "L'emergenza idrica tra cambiamenti climatici, fabbisogni irrigui emergenti ed innovazione delle infrastru... leggi »

Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA VENERDÌ 15 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: Conferenze stampa (Padiglione 152)

Ore 12.30/13.30 Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore all'Industria Turistica e culturale Loredana Capone interverranno alla conferenza stampa della 13esima edizione della Festa dei lettori "Sconfinamenti" organizzata da Associazione Presidi del Libro e MIUR Ufficio Scolastico regionale Puglia. 

Ore 14.30/15.30 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presenterà...leggi »

FdL, Il Console americano Dana Murray presenta gli Usa
Immagine associata al documento: Emiliano: "Gli Stati Uniti una grande ispirazione". Mazzarano: "USA primo partner commerciale della Puglia".

Con un valore export di 806 milioni di euro, sono gli Stati Uniti d'America il primo partner commerciale della Puglia. Un Paese legato all'Italia da un'amicizia storica che oggi si rinnova alla Fiera del Levante negli spazi del padiglione dedicato all'internazionalizzazione, in una sala gremita di pubblico.
L'occasione è stata la Country Presentation dal titolo... leggi »

FdL, di Gioia su Commissione Politiche Agricole delle Regioni e delle Province Autonome
Immagine associata al documento: La Commissione Politiche Agricole delle Regioni e delle Province Autonome, coordinata dalla Regione Puglia, si è riunita ieri mattina a Bari, in Fiera del Levante, proseguendo un percorso itinerante in diverse località d'Italia. "La Cpa fa tappa a Bari, quindi, in occasione di un appuntamento importante - ha sottolineato l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia e coordinatore della Commissione - che ci consente, come commissione partecipata da tutti gli a... leggi »

FdL, Programmazione di fondi comunitari e Patto per la Puglia
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Andiamo avanti a ritmi sostenuti: in fase di realizzazione oltre 2 miliardi di progetti"

Oltre 2miliardi e 170 milioni di progetti conclusi e in corso di realizzazione e l'84% delle risorse programmate, in piena attuazione. Sono questi i numeri che certificano lo stato di avanzamento della spesa regionale su fondi comunitari e Patto per la Puglia. 

Così Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo economico, descrive le tappe raggiunte dalla... leggi »

FdL, Sistema duale, Leo: "Bene il passaggio da progetto sperimentale a ordinario"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

"E' fuori di dubbio che in Italia dalla sperimentazione del sistema duale si passi all'effettività dello stesso. Questo è il percorso da intraprendere. Con le dovute contestualizzazioni, con gli opportuni adattamenti al nostro sistema di impresa e al nostro sistema di istruzione e formazione il sistema duale può rappresentare la naturale evoluzione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro sui cui la Regione Puglia sta già lavorando molti...leggi »

Emiliano: "In Puglia non daremo scampo a chi inquina"
Immagine associata al documento: Caracciolo: "Assessorato promuove buone pratiche e crea sistema virtuoso".
"È già molto difficile inquinare oggi in Puglia, ma d'ora in avanti chi vorrà farlo non avrà più scampo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, firmando il rinnovo dell'accordo quadro con le forze dell'Ordine per il contrasto ai reati ambientali. L'intesa è stata siglata in Fiera del Levante, in occasione del convegno sul 'Nuovo piano regionale dei rifiuti verso l'economia cir...leggi »

Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA SABATO 16 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: Conferenze stampa

POLO DELLE ARTI E DELLA CULTURA REGIONE PUGLIACONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE EMILIANO, DEL SINDACO DECARO E DEL COMMISSARIO FIERA BISCEGLIA. 

Ore 10, padiglione 115 - Fiera del Lavante di Bari 

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sindaco di Bari Antonio Decaro e il Commissario Straordinario della Fiera del Levante Antonella Bisceglia, terranno una conferenza stampa sul Polo delle Arti e della Cultura. 
... leggi »

FdL, "Pacchetto Antifrode", calano i reati grazie al lavoro di squadra tra Regione e GdF
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Mazzarano: "La Puglia si distingue in qualità e sicurezza della spesa"


"La qualità della spesa significa anche ridurre al minimo la possibilità di frodi: la Puglia si distingue in questo campo proprio perché registra un tasso bassissimo di irregolarità e frodi nell'utilizzo dei fondi comunitari. Questo incontro rafforza la collaborazione con la Guardia di Finanza per una maggiore prevenzione e sicurezza".

Così l'ass...leggi »

Capone: Parte La Consultazione Per L'aggiornamento Della Carta Dei Beni Culturali.
Immagine associata al documento: "La carta dei beni culturali della Regione è un innovativo strumento di trasparenza e partecipazione". Lo ha dichiarato l'assessore alle Imprese turistiche e culturali,Loredana Capone, annunciando oggi in Fiera l'avvio del percorso partecipato per l'aggiornamento e il potenziamento della Carta dei Beni Culturali.
Gli operatori del settore potranno inviare i loro suggerimenti per migliorare la gestione informativa dei beni culturali della Regione in merito a: beni mobili e immobili (pal... leggi »

FdL, Puglia Sociale IN: 70 milioni di Euro per innovazione sociale ed economia sociale
Immagine associata al documento: "Con Puglia Sociale In il welfare amplia i suoi confini tradizionali, intraprende la sfida dell'innovazione e della partecipazione, diventa anche un'opportunità per creare nuovo lavoro". Così l'assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro ha salutato il nuovo progetto presentato questa mattina alla Fiera del Levante nella sala congressi del Padiglione 152. Il programma integra diverse linee di finanziamento Fesr-Fse del POR Puglia 2014-2020 ed ha una dotazione finanziaria di 70 milioni di eur... leggi »

FdL, Emiliano e Capone, Festa dei Lettori: l'impegno della Regione nel sostegno alla lettura
Immagine associata al documento: Presentata oggi in fiera la 13^ edizione della Festa dei lettori, la rassegna diffusa sulla promozione della lettura organizzata dall'Associazione Presìdi del libro, che si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre in 65 città italiane sul tema "SconfinaMenti".

La Puglia, sede dell'Associazione nazionale, ospiterà le manifestazioni in 50 comuni: presentazioni di libri, reading, concerti, approfondimenti, letture collettive, mostre fotografiche tematiche, spettacoli teatrali e laborat... leggi »

Il padiglione Internazionalizzazione presentazione del Canada
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Più 28% l'export della Puglia verso il Canada, ma vogliamo costruire un ponte sempre più solido"
Riflettori sul Canada negli spazi del Padiglione dell'Internazionalizzazione. La Regione ha voluto dedicare a questo Paese del Nord America l'ultima delle Country Presentation della settimana fieristica. 
... leggi »

Fdl, Riserve Naturali e Presidi Slow Food di Terra Pugliese promuovono la Gastronomia Healthy
Immagine associata al documento: Genuinità, tradizione, recupero delle tipicità locali.
Sono le direttrici attraverso cui si muove il progetto "Comunità Agricoltori e Pescatori del Salento", sostenuto da Fondazione con il Sud nell'ambito del "Bando Ambiente 2015", che è stato oggi presentato nell'Area Parchi del padiglione 18 alla Fiera del Levante di Bari.
Di scena le riserve naturali orientate del litorale Tarantino orientale, del Parco Naturale e Regionale Litorale di Ugento, le aree marine protette di Torre... leggi »

FdL, Di Gioia su Giovani in agricoltura
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

La Puglia incentiva e sostiene il ricambio generazionale in agricoltura, l'innovazione e la diversificazione delle attività agricole, a vantaggio non solo dell'occupazione giovanile ma anche dello sviluppo dell'intera regione.

Il Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020 finanzia, infatti, il primo insediamento in agricoltura, sostenendo gli under 40 nell'avvio di un'attività agricola ex novo o nell'insediamento in... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro
 

SISTEMAPUGLIA del 14 Settembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di giovedì 14 Settembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1308 del 9 agosto 2017
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 106 del 14 settembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: P.O. FESR 2014-2020 ‐ Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014 - Titolo II ‐ Capo 2 "Aiuti ai programmi integrati promossi da PMI" ‐ Determinazione n. 797/2015 e s.m.i. - Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo - Soggetto proponente: SIND S.r.l.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1309 del 9 agosto 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 106 del 14 settembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: P.O. FESR 2014-2020 ‐ Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014 - Titolo II ‐ Capo 2 "Aiuti ai programmi integrati promossi da PMI" ‐ Determinazione n. 797/2015 e s.m.i. - Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo - Soggetto proponente: AIRON S.r.l....leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela per il Lavoro n. 1264 del 4 settembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 106 del 14 settembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Errata corrige della D.D. n. 3390 del 11.12.2015 avente ad oggetto: "Concessione trattamento e autorizzazione all'INPS al pagamento a seguito di richiesta di riesame delle istanze". Rettifica periodo società Petit Bottier di Matteo Di Tondo (matricola Inps 0915633704). F297.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela per il Lavoro n. 1321 del 7 settembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 106 del 14 settembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di candidatura finalizzate all'accreditamento degli Operatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro approvato con A.D. n.1367 del 20.07.2015. Autorizzazione sostituzione "Addetto all'accoglienza e all'informazione" - Consorzio Mestieri Puglia Soc. Coop. Soc. P.I. : 07806650722 sede di Bari (BA) - VIA CALEFATI 24... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela per il Lavoro n. 1322 del 7 settembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 106 del 14 settembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di candidatura finalizzate all'accreditamento degli Operatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro approvato con A.D. n.1367 del 20.07.2015. Autorizzazione sostituzione "Addetto all'accoglienza e all'informazione" CESIFORM SRL (C.F./P.I. 03542870716) sede di Foggia Via Salsola n.91/B.... leggi »

Lavoro
L'assessore Leo a Taranto, in Prefettura, per la presentazione del progetto "Verde Amico": il futuro per i 145 ex-dipendenti di Isola Verde
Immagine associata al documento: "Immagini di un Sud che non si arrende. Storie di una Taranto che non si rassegna. Esprimo soddisfazione per l'avvio del progetto "Verde Amico" che chiude una vertenza sindacale preoccupante, in un territorio già martoriato da una crisi perdurante contro la quale l'impegno della Regione Puglia e della Task Force regionale per le crisi aziendali è tenace e ininterrotto. - commenta così, dalla Prefettura di Taranto l'epilogo della vertenza Isola Verde l'assessore con delega al Lavoro e alla Formaz...leggi »

Fiera del Levante 2017
Agenda eventi Fiera del Levante - modifica programma eventi di venerdì 15 settembre
Immagine associata al documento: Si comunica che i seguenti eventi hanno subito una variazione di programma:

    • 15 settembre 2017 - Ore 11:00-13:00
      La legge sulla partecipazione: confronto tra le regioni Puglia e Toscana con i Presidenti Emiliano e Rossi
      Luogo: Sala Convegni pad. 152 ANNULLATO


  • 15 settembre 2017 - Ore 10:00-13:00
    La strategia regionale per l'innovazione sociale e lo sviluppo dell'economia sociale. Animazione, partecipazione e opportunit... leggi »

FdL, Mazzarano: "Partecipazione e Innovazione. Con il digitale, cittadini più vicini"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione


"Gli strumenti digitali consentono una fruizione più consapevole delle ragioni delle decisioni pubbliche. Sono un mezzo indispensabile per rafforzare i livelli di consapevolezza dei cittadini e quindi a rafforzare la democrazia stessa". 

Queste le parole dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano, intervenuto ieri pomeriggio al convegno su "Partecipazione e innovazione: il sostegno ...leggi »

FdL, Ricerca Partecipativa nell'ambito dell'agroalimentare della Rete PON IR
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

I territori, i comuni, i cittadini e le imprese pugliesi insieme per raccogliere e analizzare bisogni sì da realizzare strategie di sviluppo regionali dedicate alla salute, al benessere, a settori produttivi centrali come l'agricoltura, attraverso innovazione e la partecipazione dal basso. Se n'è parlato ieri mattina, nel padiglione dell'Apulian Lifestyle, in Fiera del Levante, nel corso del convegno sulla 'Ricerca partecipativa nell'amb... leggi »

FdL, InPuglia365 - Sapori e profumi d'autunno
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Emiliano: "Al lavoro per portare in Puglia turisti ogni mese dell'anno "
Capone: "Chiamiamo le imprese turistiche pugliesi a proporre eventi innovativi per i mesi autunnali"


È in arrivo il nuovo bando di Pugliapromozione per le imprese turistiche che riguarda le attività di destagionalizzazione per i mesi autunnali. Stanziati oltre 800 mila euro per la realizzazione di attività ed eventi innovativi incentrati sul tema enoga... leggi »

FdL, Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Venerdì 15 e sabato 16 settembre il padiglione 115 ospita "Innovazione on stage", originale esperienza immersiva nel mondo del teatro, ideata dalla Fondazione TIM e dall'Accademia Teatro alla Scala, per entrare nel cuore del palcoscenico.

domani alle ore 10.00 inaugurazione con Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Antonella Bisceglia, Commissario Straordinaria Fiera ... leggi »

FdL, La riforma del Terzo Settore
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Negro: "Avviamo il processo partecipativo per l'attuazione in Puglia"


"Oggi presentiamo la prima tappa di un percorso partecipativo, in coerenza con quanto previsto nella nuova Legge regionale sulla Partecipazione presentata ieri qui in Fiera dal Presidente Emiliano, che vedrà coinvolti tutti i settori dell'Amministrazione. Ed è significativo che il primo cantiere di applicazione della nostra Legge sulla Partecipazione sia proprio... leggi »

FdL, La ricerca e l'innovazione pugliese da oggi alla portata di tutti
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Presentati due sistemi innovativi per mappatura ricerca e innovazione pugliese che permettono a chiunque di conoscere la ricerca e l'innovazione prodotte in Puglia dalle istituzioni della ricerca pubblica e dalle imprese e ai decisori regionali di migliorare gli interventi pubblici


"ARTI, con la sua attività e con le soluzioni presentate oggi cerca di legare insieme tutti gli elementi di una squadra straordinaria: la ricerca e le im... leggi »

FdL, Mazzarano: "Le associazioni dei consumatori fucina di partecipazione. Un ruolo fondante riconosciuto dalla Regione Puglia"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

"La Regione Puglia riconosce in modo ufficiale, formale, il ruolo fondamentale delle Associazioni dei Consumatori come luogo privilegiato di confronto e partecipazione".

Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Michele Mazzarano, nel corso dell'incontro con le Associazioni dei Consumatori svoltosi stamani presso il Centro Congressi.

"Credo che ci sia molta attinenza tra ciò che vo...leggi »

FdL, Presentata l'azione pilota "STARTNET"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della PartecipazioneSebastiano Leo: "Grande soddisfazione per essere risultati attrattivi"

"Abbiamo l'ambizione di agire sulla leva dell'apprendimento diretto attraverso un sistema dell'istruzione integrato con le istanze e le peculiarità del nostro territorio, che sappia fondarsi sulla partecipazione attiva e lo scambio di conoscenze e informazioni pratiche e tecniche in un quadro di confronto con realtà produttive di altri Paesi europei. Per questa rag...leggi »

FdL, Emergenza idrica, Emiliano: la Puglia interviene puntando su riuso delle acque reflue, innovazione e tecnologia
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione

"La Puglia deve chiudere il ciclo dell'acqua per impedire impoverimento e inutilizzabilità del suolo: lo facciamo puntando sulle innovazioni". 

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina, all'interno del padiglione 180 (Cineporto) della Fiera del Levante, al seminario di studi "L'emergenza idrica tra cambiamenti climatici, fabbisogni irrigui emergenti ed innovazione delle infrastru... leggi »

Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA VENERDÌ 15 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: Conferenze stampa (Padiglione 152)

Ore 12.30/13.30 Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore all'Industria Turistica e culturale Loredana Capone interverranno alla conferenza stampa della 13esima edizione della Festa dei lettori "Sconfinamenti" organizzata da Associazione Presidi del Libro e MIUR Ufficio Scolastico regionale Puglia. 

Ore 14.30/15.30 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presenterà...leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro
 
 

CASARTIGIANI CALENDARIO CORSI del 13 Settembre 2017


Gent.mo Sportello Impresa massafra

Di seguito alleghiamo il calendario dei corsi in avvio nel mese, ricordiamo che tutti i corsi sono riconosciuti e autorizzati dalla Regione Puglia e dall'ASl di Taranto in base alla competenza prevista per legge.

Tutti i Titoli sono abilitanti alla profesione o mestiere e prevedono ore teoriche e di pratica. 

 

01 Corso Meccatronica delle Autoriparazione per Resp. Tecnici (40 ore)

Inizio Corso previsto 30/09/2017

Maggiori Info   Iscriviti

02 Corso Somministrazione e Commercio alimenti e bevande

Inizio Corso previsto 30/09/2017

Maggiori Info   Iscriviti

03 Corso Tatuaggi e Piercing 

Inizio Corso previsto 15/09/2017

Maggiori Info  Iscriviti

04 Corso Foratura Lobi

Inizio Corso previsto 10/10/2017

Maggiori Info  Iscriviti

 

Per maggiori Info: Tel: 099.45.20.821 e-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 10:00 alle 13:00 e il lunedi e martedi dalle 17:00 - 19:00 

Sperando di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti. 


CASARTIGIANI TARANTO

Via Regina Elena, 20  - 74123 Taranto

Tel: 0994520821 Fax: 0994008431

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Web: www.casartigianitaranto.it

INFORMAZIONI CONFIDENZIALI. L'invio di questa e-mail è destinato solo ad uso personale o a enti sopra nominati e potrebbe contenere informazioni riservate, coperte da segreto professionale, e non soggette a divulgazione …

SISTEMAPUGLIA del 13 Settembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Sistema Puglia - Speciale: Fiera del Levante 2017 - mercoledì 13 Settembre 2017
Fiera del Levante 2017
FdL, Dal 19 settembre sarà attivo il bando TecnoNidi
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
30 MLN di Euro di finanziamento a sportello per le Start Up ed imprese che investono in tecnologia


Dal prossimo 19 settembre sarà attiva la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di partecipazione Tecnonidi, la misura voluta dalla Regione Puglia e dedicata alle piccole imprese che vogliono investire in tecnologia.

Nel pomeriggio, nel padiglione 152 della Regione Puglia, i responsabili della Misur... leggi »

FdL, di Gioia su agricoltura e turismo
Immagine associata al documento: Le Masserie didattiche della Regione Puglia esempio di un turismo di qualità, che coniuga tradizioni, cultura, cibo, agricoltura, storia, paesaggio ed enogastronomia. Presidi delle antiche tradizioni agricole e culinarie, le Masserie didattiche, oggi riconosciute da una legge regionale, sono protagoniste di una strategia vincente di fare turismo in Puglia. Se n'è parlato oggi, nel padiglione dell'Apulian Lifestyle, in Fiera del Levante, nel corso di un convegno dedicato alla 'Cultura del cibo e ... leggi »

FdL, di Gioia: "110 mln per investire nelle aree forestali
Immagine associata al documento: La Puglia investe nelle foreste, in una risorsa che deve essere tutelata e valorizzata, non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche economico. Con il PSR Puglia 2014-2020 sarà possibile ricevere contributi importanti per incrementare le superfici forestali, attivare forme di gestione della risorsa boschiva sostenibile e attuare forme di cooperazione tra istituzioni, soggetti scientifici, agricoltori e operatori di settore. E' il tema del seminario che si è svolto questa mattina nella sa...leggi »

FdL, Mazzarano: "Una progettualità multidisciplinare per utilizzare le risorse europee in campo sanitario"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
"La Puglia sta facendo la sua parte puntando sulla qualità dell'assistenza, sul contenimento della spesa e sull'innovazione". 

Lo ha detto Michele Mazzarano, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia aprendo i lavori del convegno su "Europa e Regione: fondi europei per l'innovazione nella salute e nel sociale", svoltosi nell'ambito del Forum Mediterrraneo della Sanità. Due giorni (ieri e oggi) di approfondimento e con...leggi »

Mazzarano e Piemontese: "Efficientamento energetico, due bandi per circa 220 milioni"
Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione
Sviluppo sostenibile, tutela dell'ambiente, innovazione e lavoro


La Puglia è la Regione che investe di più in efficientamento energetico degli edifici pubblici. Questa mattina in Fiera del Levante, imprese e istituzioni hanno discusso di politiche e best practices regionali di efficientamento energetico: un esempio condiviso di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Per la regione Puglia hanno partecipato gli assessor...leggi »

FdL, La Puglia è moda e tendenza con Mad Mood 2017
Immagine associata al documento: Il brand salentino con la Regione Puglia a Milanoper promuovere la Puglia durante la Milano Fashion Week

Seconda edizione di Mad Mood, l'evento di promozione territoriale che si terrà nel capoluogo lombardo, nella storica location di Palazzo Giureconsulti a due passi dal Duomo, dal 22 al 24 settembre 2017 durante la settimana della moda milanese. Un brand, Mad Mood, che già dalla pronuncia del nome richiama la sua essenza "mediterranea", che racconta il territorio pugliese ... leggi »

Istat. In crescita le esportazioni pugliesi: +5,9%
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Confermata la tendenza alla ripresa, sia nei settori innovativi che in quelli della tradizione"Crescono le esportazioni della Puglia verso il mondo. Il trend di ripresa del 2017 è confermato da una crescita del 5,9%, nei primi sei mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

A darne notizia è l'assessore allo Sviluppo economico delle Regione Puglia, Michele Mazzarano, a margine della Country Presentation sull'India nel padiglione regionale dedi... leggi »

Agenda eventi Fiera del Levante - modifica sede eventi
Immagine associata al documento: Si comunica che i seguenti eventi hanno subito una variazione di sede:

    • 14 settembre 2017 - Ore 10:00-13:00
      Alla Ricerca dell'Innovazione - Presentazione dei sistemi innovativi per la mappatura della ricerca e dell'innovazione pugliese
      Agorà pad. 152


    • 14 settembre 2017 - Ore 10:30-12:30
      Associazioni dei consumatori: esperienze di partecipazione
      Sala 3-4 Centro Congressi Fiera del Levante
    • ... 
leggi »
Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE
Immagine associata al documento: Conferenza stampa

Ore 12.00/13.00 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presenterà in conferenza stampa "Start net Puglia - Basilicata", un protocollo sperimentale tra la Regione Puglia e la Fondazione Marcator sulla transizione Scuola Lavoro. Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il metodo del Collective Impact, che promuove il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli stakeholders.

Convegni e Worksho... leggi »

FdL, presentata la Legge sulla Partecipazione
Immagine associata al documento:  Emiliano: "Un percorso partecipativo che da oggi procederà speditamente insieme ai pugliesi"

"Presentiamo innanzitutto ai Sindaci la nuova Legge sulla Partecipazione, non perché sia così complicata da dover essere spiegata, ma perché abbiamo bisogno subito di sapere la loro opinione su cosa possiamo fare per renderla immediatamente attiva".

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano presentando questo pomeriggio, presso la Fiera del Levante ag... leggi »

Il fascino dell'India e tutte le opportunità di business allo stand internazionalizzazione
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Importante rafforzare le relazioni"
Con un valore d'interscambio di 125 milioni di euro, la Puglia gioca un ruolo importantissimo nelle relazioni col mercato indiano. Infrastrutture, meccanica, manifatturiero, agroalimentare e soprattutto il food processing, i settori su cui il governo indiano sta investendo in maniera massiccia, impegnando energie e risorse. 
Le opportunità e gli strumenti a disposizione di chi intende investire in una delle economie che regis... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 495 di Luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 495 di Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 24 al 28 luglio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 24 al 28 luglio 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare l'atto dirigenziale relativo all'Avviso pubblico "InnoNetwork" di integrazione ed errata corrige all'A.D. n. 92 del 17/07/201... leggi »

Internazionalizzazione
Missione incoming operatori USA settore legno-arredo, Puglia, 13 - 16 novembre 2017
Immagine associata al documento: La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che  dal  13  al  16  novembre p.v. si terrà in Puglia una missione incoming di operatori del settore legno-­arredo provenienti dagli Stati Uniti. 

La  missione,  organizzata  in  collaborazione  con  Federlegno  Arredo  Eventi  spa,  si  inserisce nell'ambito delle attività previste dal Piano Operativo per la promozione ed  il  rilancio  della  competitività  del  sett... leggi »

Economia
Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A giugno 2017, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in contrazione, con una diminuzione più marcata per le importazioni (-5,3%) che per le esportazioni (-1,6%).
La flessione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è estesa a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, a esclusione dei beni di consumo durevoli (+3,1%).
Dal lato dell'import, il calo congiunturale è più ampio per i beni strumentali (-15,5%) e i beni di consumo durevo... leggi »

Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: A maggio, nell'industria, si rileva un significativo incremento congiunturale del fatturato (+1,5%), che riporta l'indice sugli elevati livelli di dicembre. Nella media degli ultimi tre mesi il fatturato aumenta dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti.
Anche per gli ordinativi a maggio si registra un incremento congiunturale (+4,3%). Nella media degli ultimi tre mesi l'indice subisce tuttavia una flessione pari all'1,0%.
L'andamento congiunturale del fatturato a maggio è dov... leggi »

Lavoro
Leo: "approvati il nuovo Welfare to Work, il bando Pass Laureati e le Linee Guida per la stabilizzazione degli LSU".
Immagine associata al documento: "Una seduta di Giunta particolarmente importante per ciò che riguarda i provvedimenti proposti dal mio assessorato all'istruzione, alla formazione e al lavoro", cosi Sebastiano Leo, assessore al ramo, commenta l'approvazione in sede di Giunta Regionale del nuovo Avviso Welfare To Work, del bando Pass Laureati e delle Linee Guida per la stabilizzazione degli LSU.

"Con PASS LAUREATI - spiega Leo - l'Amministrazione regionale interviene a sostegno dei giovani laureati pugliesi, valor...leggi »

Vertenza Tecnomec, Leo: "lavoratori ed azienda in sicurezza, almeno per 12 mesi"
Immagine associata al documento: "Dopo il verbale di intesa siglato in sede di Comitato Regionale Monitoraggio Sistema Economico Produttivo Aree di Crisi (SEPAC) lo scorso 24 luglio, questa mattina la Tecnomec Engineering Srl, le organizzazioni sindacali e la Regione Puglia hanno sottoscritto un importante accordo che scongiura la crisi e mette in sicurezza lavoratori ed azienda per almeno 12 mesi", comunica Sebastiano Leo, Assessore al diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia.

"La Te...leggi »

Garanzia Giovani
Garanzia Giovani: sospensione Richiedi Info
Immagine associata al documento: Si comunica che il servizio di Richiedi Info relativo all'Avviso Garanzia Giovani sarà sospeso dal 31 luglio al 4 agosto e dal 14 al 27 agosto.Riprenderà regolarmente dal 28 agosto.... leggi »

Innonetwork
Innonetwork: informazioni relative alle modalità istruttorie di valutazione delle candidature
Immagine associata al documento: Si pubblica la Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale n. 101 del 25 luglio 2017, in cui sono disponibili ulteriori informazioni relative alle modalità istruttorie di valutazione delle candidature pervenute in risposta all'Avviso "Innonetwork". 
Inoltre, con tale atto sono state adottate disposizioni per favorire l'esercizio del diritto di accesso agli atti degli interessati e la presentazione di eventuali ricorsi, da indirizzare esclusivamente a... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro
 

FINANZIAMENTI PUGLIA del 24 Luglio 2017

In questa fase di difficile congiuntura economica, l’accesso al credito da parte delle micro e piccole imprese è un tema di grande attualità.

Sono finiti i tempi in cui l'imprenditore con pochi documenti a corredo si recava in banca per la richiesta di liquidità e in meno di un mese si vedeva concesso il finanziamento.


Nell'epoca della Globalizzazione dei Mercati e della Ristrutturazione Interna delle Banche è di VITALE importanza che l'IMPRESA controlli costantemente il suo livello di AFFIDABILITA' finanziaria prima che giunga al momento di recarsi in banca e vedersi rifiutata la richiesta di liquidità.

Tutte le Banche oggi sono dotati di applicazioni complesse per la valutazione dell'affidabilità finanziaria dell'impresa ed attraverso un indice sintetico chiamato RATING la macchina bancaria decide se finanziare o meno l'impresa.
Grazie ad un buon RATING l'impresa paga meno il denaro preso a prestito, vengono richieste meno garanzie reali (immobili, soldi, firme, etc...). 


FinanziamentiPuglia con il servizio PROGRAM FINANCE ha come principale obiettivo quello di analizzare il rating dell'impresa cliente e successivamente programmare, con largo anticipo, azioni di miglioramento che permettono alla Banca di concedere la liquidità necessaria alla vita finanziaria dell'impresa.

Sia chiaro...non stiamo comunicando di avere la "bacchetta magica" che alcuni fantomatici professionisti promettono di avere ed utilizzare, ma quello che possiamo garantirvi è l'esperienza acquisita negli anni nel gestire al meglio il rapporto BANCA-IMPRESA.

Richiedi una nostra analisi finanziaria che si ripagherà con il risparmio degli oneri finanziari risparmiati in un anno.

Mail di contatto:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Powered by AcyMailing

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 494 Luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 494 di Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Emiliano incontra delegazione iraniana della regione di Hormozgan
Immagine associata al documento: "Riprendere la grande amicizia con il popolo iraniano e costruire insieme nuove opportunità"
A breve sarà firmato un accordo di collaborazione tra le due regioni


"Riprendere la grande amicizia con il popolo iraniano e costruire insieme nuove opportunità di sviluppo e di collaborazione per entrambi i Paesi", con questo spirito il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha accolto questa mattina in presidenza una delegazione iraniana della Regione di Hormozg... leggi »

Gli atti della settimana (dal 17 al 21 luglio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 17 al 21 luglio 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto n. 92 relativo all'Avviso pubblico "InnoNetwork" approvato con A.D. n.498 del 19/12/2016 e A.D. n.16 del 23/02/2017 contenente l'Approvazione delle risultanze istruttorie e della graduatoria provvisoria;
  • gli atti inerenti il Riconoscimento dell'indennità di partec... leggi »

Economia
Istat - Commercio con l'estero e prezzi all'import dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a maggio 2017 si registra un aumento sia per le importazioni (+3,2%) sia per le esportazioni (+1,2%).

La crescita congiunturale dell'export è determinata dall'incremento delle vendite sia verso i mercati extra Ue (+2,2%) sia, in misura minore, verso l'area Ue (+0,4%). Tutti i raggruppamenti principali di industrie sono in aumento, a eccezione dell'energia (-16,7%).

Nel trimestre marzo-maggio 2017, rispetto al trimestre precedente, l'aume... leggi »

Sportello Europa
Interreg V A Grecia-Italia: 187 progetti superano la fase di valutazione amministrativa
Immagine associata al documento: 187 progetti su 349 proposte hanno superato la prima fase di valutazione amministrativa e di eleggibilità riferita alla prima call per progetti ordinari del Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 -2020. L'elenco dei progetti è stato condiviso e approvato dal Comitato di Sorveglianza che ha ratificato i risultati della prima fase di valutazione. La dotazione finanziaria della prima call del Programma, che si è chiusa il 15 dicembre 2016, è stata di € 53.148.184. Il Programma è co-finanziato al... leggi »

Apertura iscrizioni per il corso di Alta Formazione - Summer School Ambiente Energia
Immagine associata al documento: Sono aperte le iscrizioni al corso di Alta Formazione - Summer School "Le politiche europee sotto la lente d'ingrandimento, dai Trattati ai casi pratici. Prima serie: Ambiente ed Energia", organizzata dalCinsedo, con la partnership scientifica dell'Istituto Universitario Europeo - IUE, nell'ambito del programma di formazione in materia europea 2017. 

La Summer School si svolgerà da lunedì 11 settembre a giovedì 14 settembre 2017, a Roma, presso il ... leggi »

Pass Imprese
Pass Imprese - Iter Procedurale
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'Avviso Pass Imprese.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina Pass Imprese della pagina Formazione Professionale - Sezioni Speciali (link diretto http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/passi... leggi »

Pass Imprese: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, lunedì 17 luglio, è attiva la procedura telematica di Pass Imprese. 
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina Pass Imprese - Voucher Formativi (link direttowww.sistema.puglia.it/passimprese) e si attiva in automatico sulla nuovainfrastruttura di Sistema Puglia a partiredalle ore 14.00 del 17 Luglio 2017 fino alleore 14.00 dell' 1 Ago... leggi »

Pass Imprese: avviso "Richiedi Info"
Immagine associata al documento: Si comunica che, in riferimento all'Avviso "Pass Imprese" l'unico servizio "Richiedi Info" da utilizzare è il Richiedi Info presente sul Portale Sistema Puglia....leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Pubblicato il bando per avvio attività di costituzione dei Distretti urbani del commercio
Immagine associata al documento: Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione del Dirigente Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali n. 96 del 16 giugno 2017 avente per oggetto: DGR n. 1640/2016 e n. 872/2017: bando per avvio attività di costituzione dei Distretti urbani del commercio ai sensi del R.R. 15 luglio 2011, n. 15. Prenotazione di obbligazione giuridica.... leggi »

Innonetwork
Innonetwork: approvata la graduatoria provvisoria
Immagine associata al documento: Si comunica che con Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale n. 92 del 17 luglio 2017, sono state approvate le risultanze istruttorie e la graduatoria provvisoria. ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

SISTEMAPUGLIA del 17 Luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di lunedì 17 Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 921 del 17 luglio 2017
Immagine associata al documento: POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Fondo Sociale Europeo - Approvazione Avviso pubblico n.2/FSE/ 2017 "Pass Imprese" . Modifica e precisazioni... leggi »

Emiliano incontra delegazione iraniana della regione di Hormozgan
Immagine associata al documento: "Riprendere la grande amicizia con il popolo iraniano e costruire insieme nuove opportunità"
A breve sarà firmato un accordo di collaborazione tra le due regioni


"Riprendere la grande amicizia con il popolo iraniano e costruire insieme nuove opportunità di sviluppo e di collaborazione per entrambi i Paesi", con questo spirito il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha accolto questa mattina in presidenza una delegazione iraniana della Regione di Hormozg... leggi »

Economia
Istat - Commercio con l'estero e prezzi all'import dei prodotti industriali
Immagine associata al documento: Rispetto al mese precedente, a maggio 2017 si registra un aumento sia per le importazioni (+3,2%) sia per le esportazioni (+1,2%).

La crescita congiunturale dell'export è determinata dall'incremento delle vendite sia verso i mercati extra Ue (+2,2%) sia, in misura minore, verso l'area Ue (+0,4%). Tutti i raggruppamenti principali di industrie sono in aumento, a eccezione dell'energia (-16,7%).

Nel trimestre marzo-maggio 2017, rispetto al trimestre precedente, l'aume... leggi »

Sportello Europa
Interreg V A Grecia-Italia: 187 progetti superano la fase di valutazione amministrativa
Immagine associata al documento: 187 progetti su 349 proposte hanno superato la prima fase di valutazione amministrativa e di eleggibilità riferita alla prima call per progetti ordinari del Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 -2020. L'elenco dei progetti è stato condiviso e approvato dal Comitato di Sorveglianza che ha ratificato i risultati della prima fase di valutazione. La dotazione finanziaria della prima call del Programma, che si è chiusa il 15 dicembre 2016, è stata di € 53.148.184. Il Programma è co-finanziato al... leggi »

Pass Imprese
Pass Imprese - Iter Procedurale
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'Avviso Pass Imprese.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina Pass Imprese della pagina Formazione Professionale - Sezioni Speciali (link diretto http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/passi... leggi »

Pass Imprese: Attiva Procedura Telematica
Immagine associata al documento: A partire da oggi, lunedì 17 luglio, è attiva la procedura telematica di Pass Imprese. 
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina Pass Imprese - Voucher Formativi (link direttowww.sistema.puglia.it/passimprese) e si attiva in automatico sulla nuovainfrastruttura di Sistema Puglia a partiredalle ore 14.00 del 17 Luglio 2017 fino alleore 14.00 dell' 1 Ago... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Pubblicato il bando per avvio attività di costituzione dei Distretti urbani del commercio
Immagine associata al documento: Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione del Dirigente Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali n. 96 del 16 giugno 2017 avente per oggetto: DGR n. 1640/2016 e n. 872/2017: bando per avvio attività di costituzione dei Distretti urbani del commercio ai sensi del R.R. 15 luglio 2011, n. 15. Prenotazione di obbligazione giuridica.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 15 Luglio 2017

Il 10 luglio 2017 sono stati assegnati 100 milioni di euro di copertura finanziaria. A breve saranno rese note le modalità di partecipazione al bando. In cosa consiste in breve? L'intervento previsto dal presente decreto è finalizzato a sostenere, tramite contributi in forma di Voucher di valore non superiore a 10.000,00 euro a copertura del 50% massimo delle spese ammissibili, l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano: il miglioramento dell'efficienza aziendale, la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, tale da favorire l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di Flessibilità, tra cui il telelavoro, lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga, etc...

Per maggiori info visita il nostro sito al link: http://www.finanziamenti.puglia.it/finanziamenti/bandi-nazionali-attivi/voucher-digitalizzazione

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 493 di Luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 493 di Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 10 al 14 luglio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 10 al 14 luglio 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • la determinazione dirigenziale n. 830 del 28 giugno 2017 con cui sono approvate le graduatorie relative all' Avviso pubblico DipProf/2016 ‐ "Percorsi formativi sperimentali per l'acquisizione del Diploma Professionale (IV anno - Tecnico di IeFP)";
  • la determinazio... leggi »

Internazionalizzazione
I Saloni WorldWide Moscow, Mosca (Russia), 11 - 14 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni venerdì  21  luglio

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che dall'11 al 14  ottobre p.v. si terrà a Mosca (Russia) la prossima edizione dei Saloni WorldWide Moscow

Saloni WorldWide Moscow, giunti alla 13^ edizione ed organizzati da Federlegno Arredo Eventi spa, rappresentano uno dei più importanti appuntamenti fieristici in cui presentare e promuovere, alla Russia e ai vi... leggi »

MADEexpo Worldwide Mosca (Russia), 11-­14 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni venerdì  21  luglio

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che dall'11 al 14  ottobre p.v. si terrà a Mosca (Russia), all'interno della manifestazione Saloni WorldWide Moscow, la prossima edizione di MADEexpo WorldWide

La fiera MADEexpo  WorldWide, giunta alla 4^ edizione ed organizzata da MADE  Eventi srl in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi spa, è ded... leggi »

Sportello Europa
Conference on the future of EU finances, Brussels, 25 settembre 2017
Immagine associata al documento: Conferenza sul " Futuro delle Finanze dell' UE" che si terrà a Bruxelles il prossimo 25 settembre.

Hosted by Commissioner Gnther Oettinger, Budget and Human Resources

Join us for a discussion on how the EU Budget can contribute to the future of Europe

Monday, 25 September 2017

10:00 a.m. to 17:30 p.m.

170 Rue de la Loi, Brussels 1000
CHARLEMAGNE building, GASPERI hall

Registrazioni ... leggi »

Tavola Rotonda del GIURI presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles
Immagine associata al documento: Stamane, presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles, si è tenuta la Tavola Rotonda del GIURI, Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e l'Innovazione. 

Nel corso dell'evento, il GIURI, attualmente coordinato da APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), ha presentato il Prof. Fabio Donato, nuovo attaché ricerca presso la Rappresentanza Permanente dell'Unione Europea.

L'incontro si inserisce in un percorso che mira a... leggi »

Imprese
Istat - Produzione industriale
Immagine associata al documento: A maggio 2017 l'indice destagionalizzato della produzione industriale registra un incremento dello 0,7% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio 2017 la produzione è aumentata dello 0,2% nei confronti dei tre mesi precedenti.

Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2017 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 2,8% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,7...leggi »

Capone incontra i rappresentanti "Leonardo"
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha incontrato ieri i rappresentanti del gruppo "Leonardo", impresa che ha importanti stabilimenti in Puglia.

Sono stati affrontati i temi sul tavolo delle trattative soprattutto per i problemi occupazionali che ricadono sull'indotto degli stabilimenti pugliesi, a seguito delle strategie industriali del gruppo Leonardo. "Il settore dell'aerospazio - ha detto l'assessore Capone - è essenziale per l'economia della Puglia e Leonar...leggi »

Commercio
Istat - Commercio al dettaglio
Immagine associata al documento: A maggio 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una lieve flessione (-0,1%) rispetto al mese precedente, sintesi di una diminuzione dello 0,8% della componente alimentare e della crescita dello 0,3% di quella non alimentare. In flessione, anche, il volume delle vendite (-0,3%), conseguenza di una flessione dell'1,1% delle vendite di prodotti alimentari e di un aumento dello 0,1% delle vendite di prodotti non alimentari.

Nella media del trimestre marzo-maggio 2017, sia ... leggi »

Rassegna Stampa
Istat: a maggio produzione industriale +0,7% su mese, +2,8% su anno
Immagine associata al documento: Cresce la produzione industriale a maggio. L'indice destagionalizzato registra, infatti, un incremento dello 0,7% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio 2017 la produzione è aumentata dello 0,2% nei confronti dei tre mesi precedenti. 
Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2017 l'indice è aumentato in termini tendenziali del 2,8% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016). Nella media dei primi cinque mesi dell'anno la produzione è aumentata dell'1,...leggi »

Boom startup 'rosa' nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Nella sezione del registro delle imprese che riguarda le start-up innovative si contavano, al primo trimestre 2017, 918 imprese a prevalenza femminile su un totale di 6.880, pari al 13,3% sul totale. Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo e servizi Ict sono fra i principali ambiti di attività prescelti dalle imprese guidate da donne. 
Nelle recenti iniziative dedicate alla creazione di impresa e gestiti da Invitalia, su 2.184 nuove imprese finanziate nel 2016, ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro
 

FINANZIAMENTI PUGLIA 17 Luglio 2017

OBIETTIVI - Miglioramento delle strutture e degli impianti di stoccaggio; lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli (ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento) e solo per il comparto orto/floro/frutticolo realizzazione di nuove strutture con relativi impianti; introduzione di tecnologie e processi produttivi innovativi finalizzati a rispondere a nuove opportunità di mercato, a sviluppare prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare; miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo e della sicurezza del lavoro.
Sostegno per gli investimenti materiali e immateriali per la trasformazione, lavorazione e commercializzazione, realizzati da imprese di trasformazione/lavorazione finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole.
Aiuto a fondo perduto: per le piccole e medie imprese:50%, per le grandi imprese: 25%. Investimento minimo € 200.000,00, massimo € 4.000.000,00.


Per informazioni e per presentare domanda di contributo inviate mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FINANZIAMENTI PUGLIA del 14 Luglio 2014

Tutte le imprese pugliesi con sede operativa in puglia che hanno in programma nuovi investimenti con spese minimo di 80.000 euro riguardanti efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili possono beneficiare di contributi a fondo perduto fino al 40% per acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, comprensivi delle spese in opere murarie e assimilate strettamente connesse ed indispensabili per consentire l’installazione degli impianti e dei macchinari (a titolo esemplificativo: basamenti macchinari, quadri e cavi elettrici degli impianti, etc.) e spese di progettazione ingegneristica.


Per maggiori informazioni scrivere una mail ad  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SISTEMAPUGLIA del 13 Luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di giovedì 13 Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 2310 del 15 dicembre 2016
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: FSC - APQ Sviluppo Locale 2007-2013 - Titolo II - Capo 1 "Aiuti ai programmi di investimento delle GrandiImprese" - "Avviso per la presentazione dei progetti promossi da Grandi Imprese ai sensi dell'articolo 17del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014" approvato con D.D.799 del 07/05/2015, pubblicato sul BURP n. 68 del 14/05/20... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1015 del 30 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto:P.O. FESR 2014-2020 - Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014- Titolo II - Capo 2 "Aiuti ai programmi integrati promossi da PMI" - Determinazione n. 797/2015 e s.m.i.- Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo - Soggetto proponente:NEWO S.p.A.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 850 del 05 luglio 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione III bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 18.07.2016 ed il 26.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 849 del 5 luglio 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione II bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 18.05.2016 e il 21.0... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 848 del 5 luglio 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI (D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione I bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanze pervenutenel periodo compreso tra il 18.03.2016 e il 07.0... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 830 del 28 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: Avviso "DipProf/2016 - Percorsi formativi sperimentali per l'acquisizione del Diploma Professionale(IV anno - Tecnico di IeFP)": A.D. n.864 del 21/10/2016, BURP. n.129/2016, prorogato con A.D. n.1114del 19/12/2016, BURP n.147/2016 e rettificato con A.D. n. 1138 del 22/12/2016, BURP n.149/2016:APPROVAZIONE GRADUATORIE, ULTERIORE IMPEGNO di SPESA.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali n. 96 del 16 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: DGR n. 1640/2016 e n. 872/2017: bando per avvio attività di costituzione dei Distretti urbani del commercioai sensi del R.R. 15 luglio 2011, n. 15. Prenotazione di obbligazione giuridica.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 73 del 26 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: Determinazione Dirigenziale n. 85 del 22 dicembre 2016, in favore della Società Naonis Wind S.r.l. con sedelegale in Brugnera (PN), via Mazzini, 51, di Autorizzazione Unica per la costruzione ed esercizio di:un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza di 9,90 MWe sito nel Comunedi Cerignola (Fg) Località "Tre Santi - Posta Crusca", e rel... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 72 del 21 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: Aggiornamento della Determinazione Dirigenziale di cui alla DD. n. 595 del 21.12.2005 a seguito del rinnovodell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con Decreto Ministeriale n.331 del 23.11.2016,comprensiva degli impianti denominati BS1, BL1 e BL2.Società Ital Green Energy S.r.l. con sede legale in via Orti, 1 - San Pietro di Morubio- Verona.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 62 del 16 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzioneed all'esercizio dell'impianto di produzione di energia elettrica di tipo eolico della potenza elettrica di 7,5MWe (torri T17-T18-T20) sito nel Comune di Casalnuovo Monterotaro (FG), località "San Lorenzo-SerraRipa" e relative opere connesse costituite da:una rete i... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 61 del 14 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: Determinazione Dirigenziale n. 02 del 23 gennaio 2017, in favore della Società Energie per il Futuro 2 S.r.l.con sede legale in Bari, Via Napoli, 363/I di Autorizzazione Unica per la costruzione ed esercizio di:un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza di 0,700 MWe sito nel Comunedi Brindisi Località "Masseria San Paolo", nonché delle ... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 53 del 31 maggio 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 13 luglio 2017, la Determinazione avente per oggetto: Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione edall'esercizio:- di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza elettrica pari a 6 MW,costituito da 3 aerogeneratori della potenza uninominale pari a 2 MW, sita nel Comune di Apricena (Fg)località "Scivolaturo";- di una Sotto... leggi »

Internazionalizzazione
I Saloni WorldWide Moscow, Mosca (Russia), 11 - 14 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni venerdì  21  luglio

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che dall'11 al 14  ottobre p.v. si terrà a Mosca (Russia) la prossima edizione dei Saloni WorldWide Moscow

Saloni WorldWide Moscow, giunti alla 13^ edizione ed organizzati da Federlegno Arredo Eventi spa, rappresentano uno dei più importanti appuntamenti fieristici in cui presentare e promuovere, alla Russia e ai vi... leggi »

MADEexpo Worldwide Mosca (Russia), 11-­14 ottobre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni venerdì  21  luglio

La Sezione  Internazionalizzazione  della  Regione  Puglia  informa che dall'11 al 14  ottobre p.v. si terrà a Mosca (Russia), all'interno della manifestazione Saloni WorldWide Moscow, la prossima edizione di MADEexpo WorldWide

La fiera MADEexpo  WorldWide, giunta alla 4^ edizione ed organizzata da MADE  Eventi srl in collaborazione con Federlegno Arredo Eventi spa, è ded... leggi »

Sportello Europa
Conference on the future of EU finances, Brussels, 25 settembre 2017
Immagine associata al documento: Conferenza sul " Futuro delle Finanze dell' UE" che si terrà a Bruxelles il prossimo 25 settembre.

Hosted by Commissioner Gnther Oettinger, Budget and Human Resources

Join us for a discussion on how the EU Budget can contribute to the future of Europe

Monday, 25 September 2017

10:00 a.m. to 17:30 p.m.

170 Rue de la Loi, Brussels 1000
CHARLEMAGNE building, GASPERI hall

Registrazioni ... leggi »

Tavola Rotonda del GIURI presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles
Immagine associata al documento: Stamane, presso la Delegazione della Regione Puglia a Bruxelles, si è tenuta la Tavola Rotonda del GIURI, Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e l'Innovazione. 

Nel corso dell'evento, il GIURI, attualmente coordinato da APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), ha presentato il Prof. Fabio Donato, nuovo attaché ricerca presso la Rappresentanza Permanente dell'Unione Europea.

L'incontro si inserisce in un percorso che mira a... leggi »

Imprese
Capone incontra i rappresentanti "Leonardo"
Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha incontrato ieri i rappresentanti del gruppo "Leonardo", impresa che ha importanti stabilimenti in Puglia.

Sono stati affrontati i temi sul tavolo delle trattative soprattutto per i problemi occupazionali che ricadono sull'indotto degli stabilimenti pugliesi, a seguito delle strategie industriali del gruppo Leonardo. "Il settore dell'aerospazio - ha detto l'assessore Capone - è essenziale per l'economia della Puglia e Leonar...leggi »

Rassegna Stampa
Boom startup 'rosa' nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Nella sezione del registro delle imprese che riguarda le start-up innovative si contavano, al primo trimestre 2017, 918 imprese a prevalenza femminile su un totale di 6.880, pari al 13,3% sul totale. Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo e servizi Ict sono fra i principali ambiti di attività prescelti dalle imprese guidate da donne. 
Nelle recenti iniziative dedicate alla creazione di impresa e gestiti da Invitalia, su 2.184 nuove imprese finanziate nel 2016, ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

CASARTIGIANI CALENDARIO CORSI


 

Gent.mo Sportello Impresa massafra 

Calendario Corsi

Di seguito i nostri corsi in avvio, con dettaglio date e orari.

01

Corso Meccatronica delle Autoriparazione per Resp. Tecnici (40 ore)

20

Luglio 2017

 

Maggiori Info   Iscriviti

 

02

Corso Somministrazione e Commercio alimenti e bevande

16

settembre 2017

 

Maggiori  InfoIscriviti

 

 

 

03

Corso Tatuaggi e Piercing

11

settembre 2017

 

60

Maggiori Info  Iscriviti

 

04

Corso Foratura Lobi

30

settembre 2017

 

79

Maggiori InfoIscriviti

 

Per Maggiori Info:

Tel: 099.45.20.821 e-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti 

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 492 di luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 492 di Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo PUGLIA 2014-2020
Immagine associata al documento: Riunione a Bari venerdì scorso del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo 2014-2020 Fesr e Fse, per discutere della situazione della spesa dei fondi comunitari in Puglia.

I lavori sono stati presieduti dall'assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Loredana Capone. 

"È importantissimo - ha detto l'assessore Capone - fare il punto sulla spesa delle risorse della scorsa programmazione, per la quale sono state spese tutte le risorse e anzi sono stati super... leggi »

PIA: Avviso attività di manutenzione sulla piattaforma
Immagine associata al documento: Si comunica che ci saranno attività di manutenzione sulla piattaforma dei business plan domani 06 luglio 2017 a partire dalle ore 14.00 alle 18.00, pertanto in questo arco temporale si potranno presentare dei disservizi...leggi »

Gli atti della settimana (dal 03 al 07 luglio 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 03 al 07 luglio 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare la determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 823 del 28 giugno 2017, con cui si è prorogato al 31 luglio 2017 il termine di scadenza della rendicontazione in piattaforma MIRWEB e di validità dell'Atto Unilaterale d'Obbligo dell'Avviso "Diritti a Scuola" n.1/...leggi »

Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A maggio 2017 la stima degli occupati cala dello 0,2% rispetto ad aprile (-51 mila unità) attestandosi, dopo il forte incremento registrato il mese precedente, ad un livello lievemente superiore a quello di marzo. Il tasso di occupazione si attesta al 57,7%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali.
Il calo congiunturale dell'occupazione, che si rileva principalmente per gli uomini, interessa tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni. Diminuisce il numero di lavoratori ... leggi »

Energia
Convegno Efficienza 4.0 - Bari, 04 luglio 2017 ore 9.30 - Sala Videoconferenze Politecnico di Bari
Immagine associata al documento: EFFICIENZA 4.0, L'INNOVAZIONE AL CENTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E INDUSTRIALE
Martedì 4 luglio al Politecnico di Bari il convegno sui temi dell'efficienza energetica organizzato dal Distretto produttivo La Nuova Energia e Energia Media

Martedì 4 luglio alle 9.30 presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari (Via Amendola, 126/B), è in programma il convegno "Efficienza 4.0, l'innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale".

... leggi »

La Puglia sceglie la strada dell'efficienza energetica per dare nuova linfa allo sviluppo economico e industriale
Immagine associata al documento: Durante il convegno organizzato da Distretto La Nuova Energia e Politecnico di Bari sono stati illustrati i nuovi bandi regionali a favore dell'efficientamento energetico

In un mercato in continua evoluzione, non si può essere competitivi senza puntare su efficienza energetica e innovazione tecnologica. La Puglia ne è consapevole ed è per questo che, dopo la fase degli incentivi per lo sviluppo delle rinnovabili, ha deciso di fare un passo avanti e puntare sull'efficientame... leggi »

La Puglia in Kazakistan. Domani 7 luglio workshop sulle energie rinnovabili legate alle tecnologie smart
Immagine associata al documento: Capone: "Il 46% di energia consumata in Puglia proviene dalle fonti rinnovabili. Ma adesso putiamo sulla riduzione degli sprechi con bandi per oltre 200 milioni di euro"

Le eccellenze produttive e scientifiche della Puglia nel campo delle energie rinnovabili sono protagoniste dell'Expo 2017 di Astana in Kazakistan, in programma dal 10 giugno al 10 settembre 2017, vetrina ideale per valorizzare la visione e l'esperienza regionale nel settore delle energie rinnovabili alla pr... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
INNOV-ART - Innovare nell'Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie, Bari, 6 luglio 2017
Immagine associata al documento: Un'opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese.

Si terrà giovedì 6 luglio alle ore 15,30 il terzo convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari nell'ambito della campagna informativa INNOV-ART

Il convegno che si svolgerà presso la sede di Confindustria in Via Giovanni Amendola n. 172/5, prevede un focus sul tema della cultura e della creatività come leva di sviluppo locale.... leggi »

Imprese
La giunta vara accordo di finanziamento per Tecnonidi
Immagine associata al documento: Capone: "Così favoriamo la formazione di nuove start up e le accompagniamo sui mercati"

La giunta regionale vara le linee di indirizzo dell'incentivo Tecnonidi e prende atto dell'accordo di finanziamento che costituisce il relativo fondo, individuando la società regionale in house Puglia Sviluppo quale gestore del fondo.

Sono gli atti che precedono la pubblicazione dell'avviso Tecnonidi, il più innovativo dei bandi regionali per chi intende avviare o sviluppare... leggi »

Formazione Professionale
L'offerta formativa di tutte le Università pugliesi in un unico grande evento
Immagine associata al documento: Mercoledì 5 luglio nel Castello di Copertino (LE)
"L'iniziativa nasce dall'idea di 'Università della Puglia', di un modello che tenga dentro tutto il sistema universitario pugliese, supportandolo e valorizzandolo nelle sue specificità ma sempre connesso al brand Puglia, ormai fortemente riconosciuto ed identitario. - ha detto Sebastiano Leo, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia - Da qui l'idea di realizzare un'azione di sistema: una serie di eventi iti... leggi »

Rassegna Stampa
Garanzia Giovani: a 510mila proposta almeno una misura programma
Immagine associata al documento: Prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste da Garanzia Giovani. Il report settimanale sull'attuazione del programma evidenzia, infatti, che, al 28 giugno, i presi in carico sono 956.388, 2.541 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 66,4% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma; tra questi, sono 510.151 quelli cui è st... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA 05 Luglio 2017

A breve la Regione Puglia publicherà la nuova misura denominata TECNONIDI per favorire la formazione di nuove start-up ed accompagnarle sui mercati.

IN BREVE DI COSA SI TRATTA?
Tecnonidi offre aiuti per l’avvio o lo sviluppo d'impresa innovativa mediante un prestito rimborsabile ed una sovvenzione a fondo perduto sia per gli investimenti e sia per i costi di funzionamento.
Dotazione di 30 milioni di euro....
Si rivolge alle piccole imprese di nuova costituzione o operative da cinque anni al massimo che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive) o delle “tecnologie chiave” abilitanti individuate dalla Regione Puglia nel documento Smart Specialitation Strategy.
L’importo complessivo del progetto imprenditoriale dovrà essere compreso tra 25mila e 350mila euro, di cui massimo 250mila euro destinati ai costi di investimento e 100mila euro destinati ai costi di funzionamento.
L’agevolazione per i costi di investimento è pari all’80% dei costi ammissibili ed è costituita da una sovvenzione (40% del totale) e da un prestito rimborsabile (40% del totale). L’agevolazione per i costi di funzionamento è pari all’80% delle spese ammissibili.

Siamo a disposizione per acquisire le vostre manifestazioni di interesse alla misura attraverso la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori info visitate costantemente il nostro sito www.finanziamenti.puglia.it per tutti gli aggiornamenti.

Powered by AcyMailing

SISTEMAPUGLIA del 05 Luglio 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di mercoledì 05 Luglio 2017
Politiche per lo Sviluppo
Riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo PUGLIA 2014-2020
Immagine associata al documento: Riunione a Bari venerdì scorso del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo 2014-2020 Fesr e Fse, per discutere della situazione della spesa dei fondi comunitari in Puglia.

I lavori sono stati presieduti dall'assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Loredana Capone. 

"È importantissimo - ha detto l'assessore Capone - fare il punto sulla spesa delle risorse della scorsa programmazione, per la quale sono state spese tutte le risorse e anzi sono stati super... leggi »

PIA: Avviso attività di manutenzione sulla piattaforma
Immagine associata al documento: Si comunica che ci saranno attività di manutenzione sulla piattaforma dei business plan domani 06 luglio 2017 a partire dalle ore 14.00 alle 18.00, pertanto in questo arco temporale si potranno presentare dei disservizi...leggi »

Economia
Istat - Occupati e disoccupati (dati provvisori)
Immagine associata al documento: A maggio 2017 la stima degli occupati cala dello 0,2% rispetto ad aprile (-51 mila unità) attestandosi, dopo il forte incremento registrato il mese precedente, ad un livello lievemente superiore a quello di marzo. Il tasso di occupazione si attesta al 57,7%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali.
Il calo congiunturale dell'occupazione, che si rileva principalmente per gli uomini, interessa tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni. Diminuisce il numero di lavoratori ... leggi »

Energia
Convegno Efficienza 4.0 - Bari, 04 luglio 2017 ore 9.30 - Sala Videoconferenze Politecnico di Bari
Immagine associata al documento: EFFICIENZA 4.0, L'INNOVAZIONE AL CENTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E INDUSTRIALE
Martedì 4 luglio al Politecnico di Bari il convegno sui temi dell'efficienza energetica organizzato dal Distretto produttivo La Nuova Energia e Energia Media

Martedì 4 luglio alle 9.30 presso la Sala Videoconferenze del Politecnico di Bari (Via Amendola, 126/B), è in programma il convegno "Efficienza 4.0, l'innovazione al centro dello sviluppo economico e industriale".

... leggi »

La Puglia sceglie la strada dell'efficienza energetica per dare nuova linfa allo sviluppo economico e industriale
Immagine associata al documento: Durante il convegno organizzato da Distretto La Nuova Energia e Politecnico di Bari sono stati illustrati i nuovi bandi regionali a favore dell'efficientamento energetico

In un mercato in continua evoluzione, non si può essere competitivi senza puntare su efficienza energetica e innovazione tecnologica. La Puglia ne è consapevole ed è per questo che, dopo la fase degli incentivi per lo sviluppo delle rinnovabili, ha deciso di fare un passo avanti e puntare sull'efficientame... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
INNOV-ART - Innovare nell'Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie, Bari, 6 luglio 2017
Immagine associata al documento: Un'opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese.

Si terrà giovedì 6 luglio alle ore 15,30 il terzo convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari nell'ambito della campagna informativa INNOV-ART

Il convegno che si svolgerà presso la sede di Confindustria in Via Giovanni Amendola n. 172/5, prevede un focus sul tema della cultura e della creatività come leva di sviluppo locale.... leggi »

Imprese
La giunta vara accordo di finanziamento per Tecnonidi
Immagine associata al documento: Capone: "Così favoriamo la formazione di nuove start up e le accompagniamo sui mercati"

La giunta regionale vara le linee di indirizzo dell'incentivo Tecnonidi e prende atto dell'accordo di finanziamento che costituisce il relativo fondo, individuando la società regionale in house Puglia Sviluppo quale gestore del fondo.

Sono gli atti che precedono la pubblicazione dell'avviso Tecnonidi, il più innovativo dei bandi regionali per chi intende avviare o sviluppare... leggi »

Formazione Professionale
L'offerta formativa di tutte le Università pugliesi in un unico grande evento
Immagine associata al documento: Mercoledì 5 luglio nel Castello di Copertino (LE)
"L'iniziativa nasce dall'idea di 'Università della Puglia', di un modello che tenga dentro tutto il sistema universitario pugliese, supportandolo e valorizzandolo nelle sue specificità ma sempre connesso al brand Puglia, ormai fortemente riconosciuto ed identitario. - ha detto Sebastiano Leo, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia - Da qui l'idea di realizzare un'azione di sistema: una serie di eventi iti... leggi »

Rassegna Stampa
Garanzia Giovani: a 510mila proposta almeno una misura programma
Immagine associata al documento: Prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste da Garanzia Giovani. Il report settimanale sull'attuazione del programma evidenzia, infatti, che, al 28 giugno, i presi in carico sono 956.388, 2.541 in più rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 66,4% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma; tra questi, sono 510.151 quelli cui è st... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro
 
 

FINANZIAMENTI PUGLIA del 4 Luglio 2017

A breve la Regione Puglia publicherà la nuova misura denominata TECNONIDI per favorire la formazione di nuove start-up ed accompagnarle sui mercati.

IN BREVE DI COSA SI TRATTA?
Tecnonidi offre aiuti per l’avvio o lo sviluppo d'impresa innovativa mediante un prestito rimborsabile ed una sovvenzione a fondo perduto sia per gli investimenti e sia per i costi di funzionamento.
Dotazione di 30 milioni di euro....
Si rivolge alle piccole imprese di nuova costituzione o operative da cinque anni al massimo che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive) o delle “tecnologie chiave” abilitanti individuate dalla Regione Puglia nel documento Smart Specialitation Strategy.
L’importo complessivo del progetto imprenditoriale dovrà essere compreso tra 25mila e 350mila euro, di cui massimo 250mila euro destinati ai costi di investimento e 100mila euro destinati ai costi di funzionamento.
L’agevolazione per i costi di investimento è pari all’80% dei costi ammissibili ed è costituita da una sovvenzione (40% del totale) e da un prestito rimborsabile (40% del totale). L’agevolazione per i costi di funzionamento è pari all’80% delle spese ammissibili.

Siamo a disposizione per acquisire le vostre manifestazioni di interesse alla misura attraverso la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori info visitate costantemente il nostro sito www.finanziamenti.puglia.it per tutti gli aggiornamenti.

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 491 di Giugno 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 491 di Giugno 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 26 al 30 giugno 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 26 al 30 giugno 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto n.767 con cui si sono approvate le risultanze della verifica di ammissibilità e di valutazione di merito delle istanze pervenute dal 03 gennaio 2017 (ore 14:53:31) al 07 aprile 2017 (ore 15:12:19) relative all'Avviso pubblico n. 4/2016 "Piani Formativi Aziendali"... leggi »

Internazionalizzazione
Air Show di Parigi. La Giannuzzi di Cavallino sottoscrive accordo con Aeromec SA nel padiglione della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Capone: "Grande soddisfazione. Aprire i confini di un'impresa anche piccola ai mercati del mondo è il nostro obiettivo". Nuove prospettive di mercato in Portogallo, Spagna e Africa, per l'impresa Giannuzzi Srl di Cavallino (Le), grazie all'Air Show di Parigi che si è concluso ieri. 

La Giannuzzi, una delle 13 imprese dell'aerospazio accompagnate dalla Regione Puglia al salone internazionale, proprio nello stand regionale ha sottoscritto un accordo con l'Aeromec SA, società portogh... leggi »

Economia
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: Ad aprile, nell'industria, si rileva una flessione congiunturale del fatturato dello 0,5% che riporta l'indice sui livelli di febbraio. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.

Anche per gli ordinativi ad aprile si registra una diminuzione congiunturale (-0,7%); l'indice torna al livello registrato a gennaio. Nella media degli ultimi tre mesi la dinamica è positiva, con un aumento dello 0,8% rispetto ai tre mesi pr...leggi »

Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A maggio 2017, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in espansione, con un aumento più marcato per le importazioni (+4,3%) che per le esportazioni (+2,2%).

L'incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è esteso a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, a esclusione dell'energia (-6,3%) e dei beni di consumo durevoli (-2,7%). L'aumento delle esportazioni è marcato per i beni intermedi (+4,3%) e i beni di consumo non durevoli... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2017, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dell'1,2% rispetto a giugno 2016 (era +1,4% a maggio).
L'ulteriore rallentamento dell'inflazione si deve esclusivamente alle componenti merceologiche i cui prezzi presentano maggiore volatilità e, in particolare, agli Alimentari non lavorati e agli Energetici non regolamentati, ... leggi »

Pari Opportunità
Prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere sul lavoro, Bari, 29 giugno 2017
Immagine associata al documento: Seminario formativo con Leo e Molendini

Il 29 giugno, presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti (ex Palazzo delle Poste) Piazza C. Battisti, n°1 - Sala 1, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 l'assessore regionale al Lavoro, Università, Formazione Professionale Sebastiano Leo, parteciperà al Seminario formativo, organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità, Serenella Molendini su:"Prevenzione e contrasto alle Discriminazioni di Genere sul lavor... leggi »

Sportello Europa
Piattaforme digitali per il turismo: evento a Bruxelles
Immagine associata al documento: La Delegazione di Bruxelles della Regione Puglia ha ospitato nella propria sede un evento organizzato dall'associazione Digit@lians.

Tema del dibattito, al quale hanno partecipato Patrizio Giannone Dirigente della Sezione Turismo della Regione Puglia e l'eurodeputato Nicola Danti, le nuove tecnologie e le piattaforme digitali che stanno cambiando il settore turistico in Italia e in Europa.

Nutrita la presenza di pubblico che ha testimoniato l'interesse per una tem... leggi »

Libro bianco sul futuro dell'Europa (prospettive al 2025): pubblicazione degli ultimi due reflection papers
Immagine associata al documento: Con riferimento alla nostra precedente nota informativa, del 30 maggio scorso, disponibile al linkhttp://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/DettaglioNews?id=49080 , e relativa alla pubblicazione del Libro bianco sul futuro dell'Europa (prospettive al 2025), si segnala che di recente la Commissione europea ha completato la pubblicazione degli... leggi »

Lavoro
Politiche Attive per il Lavoro, Leo: "Approvato il nuovo bando per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore"
Immagine associata al documento: Con un impegno di spesa di 10 milioni di euro, la Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, il nuovo Avviso Pubblico "Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore" "Uno strumento indispensabile per sostenere la riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore. Persone che rischiano l'espulsione dal mercato del lavoro e che grazie a questo bando potr...leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: approvazione Sesto elenco beneficiari
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 767 del 14 giugno 2017 sono approvate le risultanze della verifica di ammissibilità e di valutazione di merito delle istanze pervenute dal 03 gennaio 2017 (ore 14:53:31) al 07 aprile 2017 (ore 15:12:19) relative all'Avviso pubblico n. 4/2016 "Piani Formativi Aziendali" approvato con a.d. n 564/2016. 
L'allegato A contiene l'elenco pervenute. L'allegato B contiene l'elenco delle istanze non ammesse alla valutazione...leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

SISTEMAPUGLIA del 29 Giugno 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di giovedì 29 Giugno 2017
Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 788 del 23 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione VI bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 21.04.2017 ed il 05.0... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 787 del 23 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione V bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 22.02.2017 ed il 21.06... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 784 del 21 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione III bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 19.09.2016 ed il 04.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 775 del 19 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione II bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 01.07.2016 e il 12.06... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 774 del 19 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI (D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione I bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanze pervenutenel periodo compreso tra il 10.10.2016 e il 30.03... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 767 del 14 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Fondo Sociale Europeo - Avviso pubblico n. 4/2016 "Piani FormativiAziendali" approvato con A.D. n 564/2016: impegni di spesa in favore dei beneficiari individuati con ad475/2017 (scorrimento 5 Elenco) - Approvazione 6° elenco beneficiari - contestuale disposizione di accertamentoe Impegno di spesa - Ricognizione dei contributi non riv... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 786 del 23 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 del 29 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità diOrganismo Intermedio del PON YEI(D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennitàdi partecipazione IV bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione (istanzepervenute nel periodo compreso tra il 09.11.2016 ed il 12.0... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 989 del 20 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 79 suppl. del 19 giugno 2017, la Deliberazione avente per oggetto: L.r. n. 14 marzo 2016, n. 3 "Reddito di dignità regionale e politiche per l'inclusione sociale attiva" eReg.R.n. 8 del 23 giugno 2016 attuativo. Approvazione indirizzi operativi per il recepimento degli indirizzi di cui alDM 16 marzo 2017 per l'attuazione del SIA nella misura regionale "RED"... leggi »

Internazionalizzazione
Air Show di Parigi. La Giannuzzi di Cavallino sottoscrive accordo con Aeromec SA nel padiglione della Regione Puglia
Immagine associata al documento: Capone: "Grande soddisfazione. Aprire i confini di un'impresa anche piccola ai mercati del mondo è il nostro obiettivo". Nuove prospettive di mercato in Portogallo, Spagna e Africa, per l'impresa Giannuzzi Srl di Cavallino (Le), grazie all'Air Show di Parigi che si è concluso ieri. 

La Giannuzzi, una delle 13 imprese dell'aerospazio accompagnate dalla Regione Puglia al salone internazionale, proprio nello stand regionale ha sottoscritto un accordo con l'Aeromec SA, società portogh... leggi »

Economia
Istat - Fatturato e ordinativi dell'industria
Immagine associata al documento: Ad aprile, nell'industria, si rileva una flessione congiunturale del fatturato dello 0,5% che riporta l'indice sui livelli di febbraio. Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo aumenta dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.

Anche per gli ordinativi ad aprile si registra una diminuzione congiunturale (-0,7%); l'indice torna al livello registrato a gennaio. Nella media degli ultimi tre mesi la dinamica è positiva, con un aumento dello 0,8% rispetto ai tre mesi pr...leggi »

Istat - Commercio estero extra Ue
Immagine associata al documento: A maggio 2017, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali sono in espansione, con un aumento più marcato per le importazioni (+4,3%) che per le esportazioni (+2,2%).

L'incremento congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue è esteso a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, a esclusione dell'energia (-6,3%) e dei beni di consumo durevoli (-2,7%). L'aumento delle esportazioni è marcato per i beni intermedi (+4,3%) e i beni di consumo non durevoli... leggi »

Istat - Prezzi al consumo
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2017, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dell'1,2% rispetto a giugno 2016 (era +1,4% a maggio).
L'ulteriore rallentamento dell'inflazione si deve esclusivamente alle componenti merceologiche i cui prezzi presentano maggiore volatilità e, in particolare, agli Alimentari non lavorati e agli Energetici non regolamentati, ... leggi »

Pari Opportunità
Prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere sul lavoro, Bari, 29 giugno 2017
Immagine associata al documento: Seminario formativo con Leo e Molendini

Il 29 giugno, presso il Centro Polifunzionale per gli Studenti (ex Palazzo delle Poste) Piazza C. Battisti, n°1 - Sala 1, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 l'assessore regionale al Lavoro, Università, Formazione Professionale Sebastiano Leo, parteciperà al Seminario formativo, organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità, Serenella Molendini su:"Prevenzione e contrasto alle Discriminazioni di Genere sul lavor... leggi »

Sportello Europa
Piattaforme digitali per il turismo: evento a Bruxelles
Immagine associata al documento: La Delegazione di Bruxelles della Regione Puglia ha ospitato nella propria sede un evento organizzato dall'associazione Digit@lians.

Tema del dibattito, al quale hanno partecipato Patrizio Giannone Dirigente della Sezione Turismo della Regione Puglia e l'eurodeputato Nicola Danti, le nuove tecnologie e le piattaforme digitali che stanno cambiando il settore turistico in Italia e in Europa.

Nutrita la presenza di pubblico che ha testimoniato l'interesse per una tem... leggi »

Lavoro
Politiche Attive per il Lavoro, Leo: "Approvato il nuovo bando per la formazione dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore"
Immagine associata al documento: Con un impegno di spesa di 10 milioni di euro, la Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, il nuovo Avviso Pubblico "Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore" "Uno strumento indispensabile per sostenere la riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore. Persone che rischiano l'espulsione dal mercato del lavoro e che grazie a questo bando potr...leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: approvazione Sesto elenco beneficiari
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 767 del 14 giugno 2017 sono approvate le risultanze della verifica di ammissibilità e di valutazione di merito delle istanze pervenute dal 03 gennaio 2017 (ore 14:53:31) al 07 aprile 2017 (ore 15:12:19) relative all'Avviso pubblico n. 4/2016 "Piani Formativi Aziendali" approvato con a.d. n 564/2016. 
L'allegato A contiene l'elenco pervenute. L'allegato B contiene l'elenco delle istanze non ammesse alla valutazione...leggi »

Rassegna Stampa
Puglia, con digitale si potenzia turismo
Immagine associata al documento: Danti (Pd), servono regole chiare per evitare concorrenza sleale
Le nuove tecnologie e le piattaforme digitali stanno cambiando il settore turistico in Italia e non solo, per questo sono necessari grandi investimenti ma anche nuove regole che tutelino gli operatori dalla concorrenza sleale. Il tema è stato al centro di un evento organizzato dall'associazione Digit@lians e ospitato dalla sede della Regione Puglia a Bruxelles.
"Studi specifici evidenziano non solo il ruolo ess... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA 28 Giugno 2017

L'avviso della Regione Puglia denominato Titolo VI - Fondo mutui tutela dell'ambiente al 27 giugno 2017 è ancora attivo.

Possono beneficiare delle agevolazioni sia le imprese già attive in un settore ammissibile sia le imprese non attive ma costituite ed iscritte al registro delle imprese.

I progetti di investimento ammissibili devono ricadere in una delle tre seguenti tipologie:...
a) efficienza energetica;
b) cogenerazione ad alto rendimento;
c) produzione di energia da fonti rinnovabili (alcuni casi particolari).

Le Agevolazioni possono raggiungere la percentuale fino al 40% di fondo perduto calcolato sulla spesa ammessa alle agevolazioni. 
 
Sono agevolabili diversi settori: manifatturiero, commercio al dettaglio ed all’ingrosso, alberghi, villaggi turistici, affittacamere, aree attrezzate per camper, ristorazione, bar, manutenzione e riparazione autoveicoli, trasporto merci su strada, trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi, attività di noleggio strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli, di biciclette, di imbarcazioni da diporto senza equipaggio, sanità e assistenza sociale, attività artistiche (gestione di teatri, sale da concerto, etc), sportive (gestione di palestre, piscine, impianti sportivi, etc) e di intrattenimento (discoteche, parchi di divertimento e parchi tematici), attività di servizi (attività delle lavanderie industriali, etc).

Se vuoi essere contattato invia una mail a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Powered by AcyMailing

SISTEMAPUGLIA del 22 Giugno 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunità Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di giovedì 22 Giugno 2017
Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 754 del 14 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 72 del 22 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: CIG in deroga 2017/F291. Mancata ammissione al trattamento di CIG in deroga.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 755 del 16 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 72 del 22 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di candidatura finalizzate all'accreditamento degliOperatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro approvato con A.D. n.1367 del 20.07.2015. Iscrizione nell'albo regionale - Agromnia Società Cooperativa(C.F./P.I. 05704030724) per l'erogazione deiservizi di "Base" per la sede di Bisceglie (Bat) Via Puccini n.4/... leggi »

Determinazione del Dirigente Servizio Formazione Professionale n. 757 del 13 giugno 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 72 del 22 giugno 2017, la Determinazione avente per oggetto: AD n. 1346 del 19/10/2015 e n. 1606 del 24/11/2015 "Avviso pubblico per la Campagna straordinariadi formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensidell'art. 11, comma 7 - D.Lgs n. 81/08 in attuazione dell'Accordo Stato-Regioni del 20/11/2008 n. 226/CSR."- PROROGA TERMINE ATTIVITÀ FORMATIVA.... leggi »

Imprese
Capone a presentazione decima edizione Start Cup Arti
Immagine associata al documento: È l'edizione numero dieci della Start Cup Puglia, quella presentata stamattina da LoredanaCapone, assessore regionale allo Sviluppo economico e Industria turistica e culturale e Vito Albino, commissario straordinario di ARTI - Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Innovazione. 

Un'edizione importante, che intende raccogliere la sfida di individuare e valorizzare i migliori piani di impresa innovativa e mantenere alto il livello della competizione; e questo... leggi »

Nereus
Opportunità di finanziamento e di formazione in COPERNICUS
Immagine associata al documento: Opportunità di finanziamento e di formazione in COPERNICUS presentate da Nicolae Mitu della Commissione Europea 

Scarica le Slide... leggi »

Commissione Pari Opportunità
"La Rinascita" Le imprese non dimenticano il sociale, Bari, 26 giugno 2017
Immagine associata al documento: WORKSHOP ore 10.00 - 13.00 
Aula Consiliare - Consiglio Regione Puglia
Estramurale Capruzzi - Bari


Portare lavoro in carcere è un vantaggio per l'impresa, per il detenuto e per la società. 
E' un percorso di responsabilizzazione individuale e di reinserimento sociale che può essere realizzato utilmente solo se si attivano sinergie tra istituzioni, lavoratori ed imprese. 
Una rete che la Commissione Pari Opportunità ha incominciato a promuovere, ...leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 22 Giugno 2017

 

Decreto Mezzogiorno: prorogato iperammortamento.
E' entrato in vigore il decreto Legge n. 91 (cd Decreto Mezzogiorno) che introduce una proroga del termine di consegna dei beni in iperammortamento.
Per effetto della prima misura il termine di consegna dei beni in iperammortamento originariamente previsto è stato differito al 31 luglio 2018, fermo restando che sono in corso approfondimenti tecnici per verificare la possibilità di reperire ulteriori risorse idonee a consentire una proroga trimestrale o semestrale. Resta in ogni caso ferma la condizione che gli investimenti in oggetto si riferiscano a ordini accettati entro la data del 31 dicembre 2017 e che, entro la medesima data, sia anche avvenuto il pagamento di acconti in misura non inferiore al 20%.

Seguici sempre su www.finanziamenti.puglia.it
La nostra consulenza può essere richiesta attraverso la seguente mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Powered by AcyMailing

Pagina 1 di 35

Modulistica

Vai all'inizio della pagina Menu