Sportello Impresa e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA Newsletter del 20 Febbraio 2018

Domanda: molti sono gli imprenditori che si rivolgono al gruppo di FinanziamentiPuglia per chiedere se è opportuno utilizzare questi strumenti. Abbiamo quindi deciso di elencare, in breve, quali sono le opportunità offerte da questi strumenti e vi consigliamo di leggere con attenzione quanto contenuto in questa newsletter!!!
 
Risposta: I crediti d'imposta MAGGIORMENTE CONVENIENTI ed utilizzati già per alcune nostre imprese clienti sono i seguenti: 
1. Credito d'imposta Ricerca e Sviluppo;
2. Credito d'imposta Investimenti nel Mezzogiorno.

Questo post contiene informazioni sul 1° punto. I riferimenti, in caso di richiesta consulenza, sono: ing. Andrea Mingolla e dr. Glauco Giannini Credito d'imposta Ricerca e Sviluppo.

A cosa serve? Incentivare la SPESA delle IMPRESE in attività di Ricerca e Sviluppo per INNOVARE PROCESSI E PRODOTTI e garantire la COMPETITIVITA'. 

Quali vantaggi? Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 20 milioni di €/anno per beneficiario.
Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi. Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Molte sono le imprese che non conoscendo il funzionamento di questo strumento si trovano a PERDERE la possibilità di portare a CREDITO D'IMPOSTA alcuni dei costi sostenuti per il personale altamente qualificato e tecnico adoperati in attività aziendali che potrebbero rientrare nelle attività di sviluppo e ricerca.
Ad esempio sono agevolabili anche i contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali. La misura è applicabile per le spese in Ricerca e Sviluppo che saranno sostenute nel periodo 2017-2020.

Il beneficio è cumulabile con: Superammortamento e Iperammortamento, Nuova Sabatini, Patent Box. Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE), Incentivi agli investimenti in Start up e PMI innovative, Fondo Centrale di Garanzia. 

A chi si rivolge? Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (imprese, enti non commerciali, consorzi e reti d’impresa), indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano Imprese italiane o imprese residenti all’estero con stabile organizzazione sul territorio italiano.
 
SE INTERESSATI all'utilizzo di questo strumento potete inviare una mail ad:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 521 di Febbraio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 521 di Febbraio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 12 al 16 febbraio 2018)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 12 al 16 giugno 2018. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto della Giunta regionale relativo alla rettifica dello schema di Avviso Pubblico denominato "Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)" approvato con D.G.R. 05 settembre 2017, n. 1416
  • l'atto dirigenziale della Se... leggi »

Internazionalizzazione
Missione istituzionale e imprenditoriale a Dubai (E.A.U), 25 - 28 giugno 2018 - RETTIFICA
Immagine associata al documento: La Sezione Internazionalizzazione informa che sono stati riaperti i termini per la candidatura alla partecipazione alla Missione istituzionale e imprenditoriale a Dubai (E.A.U) 25/28 giugno 2018, con proroga iscrizioni al 21 febbraio p.v..

Inoltre, al fine di ampliare le possibilità di partecipazione, le imprese pugliesi interessate all'iniziativa dovranno avere il fatturato annuo (riferito al 2016 o 2017) non inferiore a 1 milione di Euro (anziché 5 milioni).
... leggi »

Piano Export Sud
Incoming Agroalimentare Operatori Esteri in Basilicata, Matera, 4 -5 aprile 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 22 febbraio 2018

L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export Sud II per la promozione delle imprese del Mezzogiorno, organizza per il settore agroalimentare , vini e bevande un incoming di operatori internazionali in Basilicata riservato alle aziende delle 5 Regioni meno sviluppate (Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia,Calabria).

PERCHE' PARTECIPARE

L'inc... leggi »

SIAL Canada 2018, Montréal, 2 - 4 maggio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 23 febbraio 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud II, organizza una partecipazione collettiva di circa 20 aziende provenienti dalle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e circa 5 aziende dalle Regioni in via di transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) al SIAL Canada 2018.

PERCHE' PARTECIPARE

Il Ca... leggi »

Pass Imprese
Avviso Pass Imprese: esiti di valutazione e indirizzo PEC dell'Avviso
Immagine associata al documento: Pubblicato sul BURP n. 17 del 01 febbraio 2018 l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 79 del 29 gennaio 2018 di approvazione degli esiti della valutazione delle istanze pervenute dal 17/07/2017 al 01/08/2017 in riferimento all'Avviso pubblico n.2/FSE/ 2017 "Pass Imprese".

L'indirizzo PEC da utilizzare per l'avviso è  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

CASARTIGIANI TARANTO del 11 Febbraio 2018


Gent.mo Sportello Impresa massafra

Di seguito alleghiamo il calendario dei corsi in avvio nel mese, ricordiamo che tutti i corsi sono riconosciuti e autorizzati dalla Regione Puglia e dall'ASl di Taranto in base alla competenza prevista per legge.

Tutti i Titoli sono abilitanti alla profesione o mestiere e prevedono ore teoriche e di pratica. 

 

02 Corso Somministrazione e Commercio alimenti e bevande

Inizio Corso previsto inziato  - data ultimo giorno per iscriversi 15/02/2018

L'attestato costituisce requisito professionale per l'esercizio dell¿attività commerciale e di somministrazione
ai sensi dell' art. 4 del R.R. 11 marzo 2011 n. 3 - apertura bar- ristoranti- pub- ortofrutta gelaterie, ecc.

Il Corso Abilitante è obbligatorio per avviare un'attività in ambito della ristorazione o della vendita e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Il corso prevede materie specifiche adatte a formare a 360° figure professionali in grado di gestire tutti gli aspetti commerciali, normativi, fiscali di un'impresa che opera nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e nelle attività commerciali al dettaglio e/o all'ingrosso.

Il Corso è a numero chiuso, raggiunto il numero massimo di 20 corsisti non si accetteranno ulteriori iscritti.
Il corso partirà al raggingimento di minimo 10 studenti.

Requisiti di partecipazione

Maggiore età; obbligo scolastico; cittadinanza italiana, nel caso di cittadini stranieri (UE o extra UE) è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno.

 

Al termine del corso, previo esame presso la sede formativa, verrà rilasciata un’attestazione valida per l’esercizio dell’attività di somministrazione e vendita al pubblico di alimenti e bevande.
La frequenza dell’intero modulo “Gestione sicura del luogo di lavoro” consentirà inoltre al di ottenerel’attestazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (RSPP) in qualità di datore di lavoro.

Maggiori Info   Iscriviti


 

01 Corso Meccatronica delle Autoriparazione per Resp. Tecnici (40 ore)

Inizio Corso previsto 25/02/2018

Obbligatori per i titolari di Imprese di autoriparazione ( meccanici e eletrauti) obbligatorio acquisire il titoli di Meccatronico entro il 31/12/2017 - pena cancelazione dal registro delle Imprese, con impossibilità a continuare l'attività. 

Maggiori Info   Iscriviti


 

03 Corso Tatuaggi e Piercing 

Inizio Corso previsto 3/03/2018

Il Corso di Tatuaggi & Piercing di 90 ore è quello ESCLUSIVAMENTE ED ESPRESSAMENTE PREVISTO DALLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE e dalla REGIONE PUGLIA per l´Acquisizione di Competenze ed è:

  • PROPEDEUTICO PER L´ESERCIZIO (quindi obbligatorio per chi desidera iniziare e non ha MAI esercitato);
  • 

OBBLIGATORIO PER CHI ESERCITA (quindi destinato a coloro che già esercitavano ma devono conseguire il titolo);
  • 

OBBLIGATORIO PER IL TRUCCO PERMANENTE (quindi obbligatorio per chi NON è Tatuatore ma desidera esercitare il Trucco Permanente).

Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato attestato abilitante (ATTENZIONE per l’accesso all’esame finale la frequenza al corso è obbligatoria nella misura di almeno il 70% del monte ore complessivo).

Maggiori Info  Iscriviti


04 Corso Foratura Lobi

Inizio Corso previsto 10/03/2018

Questa pratica dev’essere effettuata esclusivamente da operatori adeguatamente formati e qualificati mediante la frequenza di corsi ad hoc. Inoltre è opportuno sapere che, dal 20 luglio 2016, tale corso si rende obbligatorio e che non sarà più possibile applicare la foratura lobi orecchie da farmacisti, gioiellieri etc… se non autorizzati con corso pratico previsto dal D.G.R 983 del 06 luglio 2016 pubblicata su bollettino ufficiale regione Puglia n.85 del 20.07.2016.

Destinatari
Il corso è rivolto:
  • Apertura di una propria attività
  • Presso Farmacie, Giollieri etc…
Durata del corso
40 ore
Frequenza
Obbligatoria, dal giovedi  e venerdì dalle ore 16 alle ore 20 Teoria - Pratica Domenica Mattina 

Maggiori Info  Iscriviti


05 Corso Pizzaiolo (900 ore)

Inizio Corso previsto 10/05/2018

Qualifica Professionale per lo svolgimento dell'attività di Pizzaiolo. 

Maggiori Info   Iscriviti

 


07 Corso Rspp - Datore di Lavoro - 16 Ore 

Inizio Corso previsto 3/03/2018

Obbligatori per i titolari di Imprese che svolgono la funzione di Responsabile Sicurezza Protezione e Prevenzione. 

Maggiori Info   Iscriviti


 

08 Corso Personale Alimentarista -  4 Ore 

Inizio Corso previsto 16/02/2018

l Corso di Formazione per Personale Alimentarista ha come finalità quella di rafforzare comportamenti igienicamente corretti e sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.
Tutti gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione di alimenti sono tenuti a ricevere una adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa

Maggiori Info   Iscriviti


 

09 Corso FER - Aggiornamento Manutetori Straordinari di Impianti Energie Rinnovabili -  16 Ore 

Inizio Corso previsto 3/03/2018 - in aula - E-learnig corso sempre disponibile.

corsi di aggiornamento di 16 ore sono rivolti agli operatori già abilitati all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER. Sono dunque compresi in tale novero anche i soggetti già qualificati in possesso dei requisiti ai sensi del D.M. 37/2008 e risultanti in attività alla data 4 agosto 2013. In sostanza, quindi, hanno l’obbligo di aggiornarsi:

  • I Responsabili Tecnici che al 3 Agosto 2013 erano già operanti e in possesso delle necessarie abilitazioni a norma del D.M. 37/08, i quali per manternere l’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonte rinnovabili devono obbligatoriamente frequentare i corsi di aggiornamento.
  • I Responsabili Tecnici nominati a partire dal 4 Agosto 2013 e in possesso dei requisiti tecnico-professionali ai soli titoli a) e b) art. 4 D.M. 37, i quali per mantenere l’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili devono obbligatoriamente frequentare, entro 3 anni dalla nomina, il percorso formativo di aggiornamento.

Il D.M. del 22 Gennaio 2008, n.37 stabilisce all’art.3 che l’imprenditore individuale o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico, ai fini dell’esercizio delle attività di cui all’art.1 del D.M. stesso, deve possedere i requisiti professionali di cui al succesivo art.4

            L’articolo 15 del D.M. 22 Gennaio 2008, n.37 specifica che, per i soli soggetti di cui alla lettera c) deve essere attivato un sistema basato sull’acquisizione di un titolo di qualificazione professionale.

            Dal 1°agosto 2013, per tali soggetti la qualificazione di installatore e di manutentore straordinario di Impianti FER si acquisisce a seguito dopo aver frequentato un percorso formativo di qualifica professionale previo superamento dell’esame finale.

            Per tutti i soggetti che già operano, è necessaria la frequenza di percorsi di aggiornamento, pena l’impossibilità di rilasciare certificazioni di conformità per impianti FER.

Il corso è rivolto ad aspiranti imprenditori nel settore.


Durata del corso 16  ore
Frequenza Obbligatoria, 
Il corso puo essere svolto in aula o via portale e-learing.

Giorni corso: venerdi pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00 

Maggiori Info   Iscriviti

 

 

Per maggiori Info: Tel: 099.45.20.821 e-Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che i nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 10:00 alle 13:00 e il lunedi e martedi dalle 17:00 - 19:00 

Sperando di aver fatto cosa gradita, porgiamo cordiali saluti. 


CASARTIGIANI TARANTO

Via Regina Elena, 20  - 74123 Taranto

Tel: 0994520821 Fax: 0994008431

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Pec:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Web: www.casartigianitaranto.it

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 520 di Febbraio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 520 di Febbraio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Avviso OSS 2017: scheda informativa al cittadino
Immagine associata al documento: "AVVISO PUBBLICO N. 1/FSE/2018 - PERCORSI FORMATIVI PER ILCONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO"

Dopo la pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale del 1 febbraio scorso, dell'Avviso Pubblico per il conseguimento della qualifica di OSS (Operatore Socio-Sanitario), sono state veramente tante le telefonate pervenute alla nostra Redazione, con richieste di chiarimenti o semplicemente di maggiori informazioni. 
Ecco quindi, una sintetica SCHEDA INFORMA... leggi »

Gli atti della settimana (dal 05 al 09 febbraio 2018)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 05 al 09 febbraio 2018. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l 'atto della Giunta Regionale n. 2310 avente per oggetto l'approvazione di schema di "Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un Elenco di fornitori di spazi di Co-working";
  • l 'atto della Giunta Regionale n. 2316 avente... leggi »

Internazionalizzazione
Borsa Internazionale delle imprese Italo-Arabe, Bari, 3 - 5 maggio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 28 febbraio 2018

La  Regione  Puglia  informa  che  si  terrà  per  la  prima  volta  in  Puglia,  dal  3  al  5  maggio 2018, la "Borsa internazionale delle imprese Italo-­‐Arabe", un evento di matchmaking,  finalizzato  a  rafforzare  le  relazioni  economiche,  commerciali  e  culturali tra la Puglia ed il mondo arabo, attraverso la promozione di opportunità di  collaborazione  tra  il  sistema  produttivo  della  Puglia  e  le  imprese ... leggi »

Sportello Europa
Aerospazio come nuova frontiera nei monitoraggi ambientali e per la sicurezza
Immagine associata al documento: Nuovo ruolo delle regioni nel ricostuire l'Europa dei popoli dopo la Brexit

Il presidente della Regione Puglia è intervenuto ieri a Bruxelles alla conferenza "Crescita, Innovazione ed Investimenti nelle Regioni Europee: le opportunità offerte dallo spazio" organizzata dal Comitato Europeo delle Regioni (CoR) con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), nella veste di Presidente di Nereus, consorzio che riunisce 60 regioni europee (tra membri e associati) sotto il coordinamento de...leggi »

Lavoro
Cassa integrazione guadagni in deroga anno 2018: Istruzioni operative
Immagine associata al documento: Approvate con Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro. n. 47 del 06 Febbraio 2018 le Istruzioni operative per la prosecuzione del trattamento di cassa integrazione in deroga ai sensi dell'art.1, comma 145 legge 205/2017....leggi »

Avviso Multimisura
Misura 1-B - Comunicazione su profilazione propedeutica ai percorsi
Immagine associata al documento: Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (PON IOG). Erogazione della Misura 1-B (Accoglienza, presa in carico, orientamento) da parte degli organismi autorizzati ai servizi al lavoro.

Si comunica che per rendere più rapidi i tempi di accesso al Programma Garanzia Giovani i Neet iscritti potranno recarsi oltre che presso i Centri per l'Impiego di riferimento anche presso gli Organismi di seguito riportati, nella nota allegata, per la profilazione pro... leggi »

Reddito di Dignità
RED: Avviso Importante
Immagine associata al documento: Al fine di disciplinare meglio l'enorme flusso di richieste di informazioni ricevute quotidianamente e provare a garantire ad ogni cittadino richiedente un colloquio con la struttura tecnica regionale, si comunica quanto segue:
  • Per ogni cittadino è possibile richiedere assistenza presso gli uffici competenti del proprio Comune/Ambito territoriale, che detengono ogni dettaglio utile per fornire supporto ed informazione;
  • I funzionari regionali, in nessun caso, sono autorizzati a ... leggi »

Rei Red 2018
REI: Avviso Importante
Immagine associata al documento: Al fine di disciplinare meglio l'enorme flusso di richieste di informazioni ricevute quotidianamente e provare a garantire ad ogni cittadino richiedente un colloquio con la struttura tecnica regionale, si comunica quanto segue:
  • Per ogni cittadino è possibile richiedere assistenza presso gli uffici competenti del proprio Comune/Ambito territoriale, che detengono ogni dettaglio utile per fornire supporto ed informazione;
  • I funzionari regionali, in nessun caso, sono autorizzati a ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

DOTTRINA PER IL LAVORO Newsletter N.812 del 8 Febbraio 2018

 
 

4° Forum TuttoLavoro

 
     

A breve chiuderemo le iscrizioni al 4° Forum TuttoLavoro che si terrà a Modena il prossimo 21 febbraio. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Leggi il programma.

La Redazione

 
 

Novità in materia di Lavoro

 
07-02
 

Min.Lavoro: cir.2/2018 – criteri di approvazione degli interventi CIGS per le annualità 2018 e 2019

Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 2 del 7 febbraio 2018, con la quale ha fornito indicazioni operative relative all’introduzione dei criteri per l’accesso al trattamento della CIGS ai sensi dell’art. 22-bis del Decreto Legislativo n. 148/2015.

 
07-02
 

Corte Europea di Giustizia: subappalto illecito transnazionale e contribuzione

Con sentenza n. C-359/16 del 6 febbraio 2018, la Corte Europea di Giustizia ha affermato che in presenza di un distacco transnazionale, i giudici del paese ospitante, qualora siano evidenti gli elementi fraudolenti e la fattispecie contrattuale risulti essere stata posta in essere con il solo scopo di fruire della minore contribuzione del paese di provenienza, possono escludere l’applicazione del certificato E 101 che, di per se stesso, offre una presunzione di regolarità.

 
06-02
 

AGENZIE MARITTIME: accordo per il rinnovo del contratto

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti informano che, con il 95% dei consensi, è stata sciolta la riserva sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti delle Agenzie Marittime.

 
05-02
 

INPS: minimale di retribuzione giornaliera 2018 – precisazioni

L’INPS ha emanato il messaggio n. 536 del 5 febbraio 2018, con il quale, ad integrazione della circolare n. 13/2018, fa presente che per il versamento dei contributi relativi al mese di gennaio 2018 i datori di lavoro che non hanno potuto tenere conto dei valori contributivi aggiornati, possono regolarizzare detto periodo ai sensi della deliberazione n. 5/1993 del Consiglio di amministrazione dell’Istituto approvata con D.M.7 ottobre 1993.

 
05-02
 

Formazione

ALTALEX: Master pensioni e previdenza sociale - ultimi giorni sconto per iscrizioni anticipate

Focus sul calcolo e redazione degli atti
Milano, dal 2 al 10 marzo 2018

Formazione continua avvocati: accreditato per n. 12 crediti (4 incontri, 24 ore in aula)
Coordinatore scientifico: Dott. Paolo Scognamiglio

Grazie all’accordo con Altalex, potrai iscriverti con l'ulteriore sconto del 5%. codice: 000914-112262
• sconto 10% + 5% per iscrizioni e pagamento almeno 30 gg. prima del master
• sconto 20% + 5% per iscrizioni multiple
• sconto 20% + 5% per partecipanti fino a 30 anni di età

clicca qui per vedere il programma completo ed iscriverti

 
05-02
 

INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – avvisi bonari rata con scadenza Novembre 2017

L’INPS ha emanato il messaggio n. 535 del 5 febbraio 2018, con il quale comunica l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2017 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.

 
05-02
 

INPS: ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti

L’INPS ha emanato la circolare n. 24 del 2 febbraio 2018, con la quale fornisce i piani di rateizzazione degli oneri di ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti, relativi a domande presentate nel corso dell’anno 2018.

 
05-02
 

INPS: ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti

L’INPS ha emanato la circolare n. 24 del 2 febbraio 2018, con la quale fornisce i piani di rateizzazione degli oneri di ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti, relativi a domande presentate nel corso dell’anno 2018.

 
05-02
 

INPS: modifica del saggio di interesse legale

L’INPS ha emanato la circolare n. 23 del 2 febbraio 2018, con la quale comunica la variazione allo 0,3% del saggio di interesse legale dal 1° gennaio 2018.

 
04-02
 

Editoria

WKI: Guida operativa – CONTENZIOSO LAVORO

curata da Enrico Barraco e Luciana D’Andretta

La nuova Guida Operativa esamina il complesso quadro procedurale nei casi in cui si affronta una causa contro un lavoratore, un’azienda o altri enti. Il manuale è suddiviso in 5 capitoli:

– Il rito di primo grado e l’impugnazione dei licenziamenti
– I procedimenti speciali e l’esecuzione
– Il contenzioso in materia previdenziale
– Il rito del lavoro nelle fasi di impugnazione delle sentenze
– La composizione bonaria della lite

Ogni capitolo è preceduto da una smart chart che sintetizza i punti di attenzione. Il libro è inoltre corredato da un’ampia raccolta di modulistica e atti giudiziali.

> Leggi gratuitamente il capitolo “La composizione bonaria della lite

I lettori del sito avranno un extra-sconto del 10% >> clicca qui - codice sconto è 000718-773110

 
01-02
 

Min.Lavoro: esami per Consulenti del lavoro – sessione 2018

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 4 del 17 gennaio 2018 relativo all’indizione della sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro, per l’anno 2018.

 
 

Sentenze di Cassazione

 
04-02
 

Cassazione: licenziamento e verifica del periodo di comporto

sentenza n. 1634/2018

 
 

Approfondimenti

 
07-02
 

IPSOA QUOTIDIANO: CCNL – come l’azienda può individuare i “contratti leader”

approfondimento di Roberto Camera

 
05-02
 

Articolo: Offerta di conciliazione: aspetti pratici e prospettive future

approfondimento di Jacopo Ierussi

 
04-02
 

Editoria

WKI: Novità! Nasce l’innovativa collana IPSOA InPratica

Un metodo editoriale innovativo che coniuga completezza, intuitività, operatività e aggiornamento continuo attraverso LIBRO CARTACEO, LIBRO DIGITALE e BANCHE DATI DI DOCUMENTAZIONE.

Tre i titoli in uscita nei prossimi due mesi:
FISCO (fine febbraio)
CONTABILITA’ E BILANCIO (fine marzo)
LAVORO E PREVIDENZA (aprile)

La formula SEMPRE AGGIORNATI garantisce per ciascuno dei 3 titoli: il LIBRO CARTACEO + IL LIBRO DIGITALE (sempre aggiornato) + L’ACCESSO A TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CITATA NEI TESTI!  Scarica un estratto di ciascun volume e verifica la qualità della struttura e dei contenuti!

 
01-02
 

Articolo: Licenziamenti e sgravi contributivi per le assunzioni dei giovani

approfondimento di Eufranio Massi

 

FINANZIAMENTI PUGLIA del 7 Febbraio 2018

La Regione Puglia intende promuovere l’utilizzo dello strumento del co-working all’interno della realtà economica pugliese, attraverso la costituzione di un Elenco di fornitori
di spazi di Co-working che favorisca l’accesso a spazi e servizi dedicati messi a disposizione da soggetti che a
vario titolo operano nel mercato del lavoro.
Allo scopo di dare massima diffusione a tale strumento e offrire maggiori opportunità ai lavoratori/lavoratrici
che intendano intraprendere percorsi di autoimprenditorialità, è stato pubblicato l’approvazione dello Schema di “Avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un Elenco di Fornitori di spazi di co-working.

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 518 di Gennaio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 518 di Gennaio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 22 al 26 gennaio 2018)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 22 al 26 gennaio 2018. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 53 del 23 gennaio 2018 avente per oggetto Avviso n. 7 /2017 - "DIRITTI A SCUOLA": POR PUGLIA FESR- FSE 2014-2020 Asse X. Azione 10.2.: D.G.R. n.2252 del 21/12/2017 - Ulteriori precisazioni;
  • l'atto dirigenzi... leggi »

Internazionalizzazione
Missione istituzionale e imprenditoriale a Dubai (E.A.U), 25 - 28 giugno 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 12 febbraio 2018

La Regione Puglia informa che si svolgerà dal 25 al 28 giugno 2018 una missione istituzionale  ed  imprenditoriale  a  Dubai  (E.A.U.),  principale  centro  d'affari nell'area del Medio Oriente, per promuovere opportunità di investimento e di  collaborazione  in  campo  economico,  nonché  in  ambito  tecnologico,  nei  diversi  settori di eccellenza presenti nei due territori. La  missione  economico-­‐istituzionale,  organizzata ... leggi »

Lavoro
LSU. Prorogate a tutto il 2018 le convenzioni del 2017
Immagine associata al documento: L'Assessorato all'istruzione, alla formazione e al lavoro, informa che la convenzione sottoscritta tra il Ministero del Lavoro e la Regione Puglia per l'utilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU) nell'anno 2017 risulta prorogata sino al 31 dicembre 2018.

A comunicarlo è una Nota del Ministero compente che, al fine di rendere operativa la disposizione contenuta nella Legge di Stabilità, procederà quanto prima ad adottare tutti gli atti necessari ad aggiornare l'attuale co... leggi »

Formazione Professionale
Apprendimento permanente: al via il tavolo regionale con i Centri Provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA)
Immagine associata al documento: Ha avuto luogo, presso l'Assessorato all'istruzione, alla formazione e al lavoro, un incontro finalizzato ad avviare i lavori di organizzazione della rete territoriale per l'apprendimento permanente attraverso il raccordo tra Amministrazione regionale e Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti (CPIA).

Raggiunta, al termine dell'incontro, una prima condivisione del percorso da attuare per la creazione di un Tavolo regionale, che affronti la tematica dell'apprendimento perm... leggi »

Piano Export Sud
Corso sull'Innovazione Digitale per raggiungere i Mercati Esteri, Brindisi, 26 - 27 febbraio e 12 - 13 marzo 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 29 gennaio 2018

Il Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni c.d. meno sviluppate (Campania, Calabria, Puglia Basilicata e Sicilia) e delle Regioni cd in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) rientra nelle misure previste dal PON "Imprese e competitività" 2014-2020 FESR- Asse III competitività PMI, azione 3.4.1. "Progetti di Promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale". Il MISE con d... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso Pon Inclusione: pubblicata la rettifica dell'esito dei candidati ammessi e non ammissibili
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali n. 10 del 19 gennaio 2018 è stata pubblicata la Rettifica dell'esito dei candidati ammessi e non ammissibili per integrazione atti relativa all'Avviso Pon Inclusione.... leggi »

Diritti a Scuola 2017
Iter Procedurale - Diritti a Scuola 2017
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l'inoltro dell'istanza di partecipazione all'Avviso Pubblico Diritti a Scuola 2017.
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it).
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina Diritti a Scuola 2017 della pagina Formazione Professionale - Sezioni Speciali (link diretto: www.sistema.puglia.i... leggi »

Regione assicura il supporto degli uffici alle scuole che parteciperanno all'Avviso "Diritti a Scuola"
Immagine associata al documento: C'è tempo fino al 31 gennaio per gli istituti scolastici che intendano partecipare all'avviso "Diritti a Scuola". Anche quest'anno, il progetto per la lotta alla dispersione scolastica, il rafforzamento delle competenze e il successo scolastico degli studenti, si propone di implementare l'offerta formativa del sistema dell'istruzione pugliese e consentire alle scuole di non lasciare alcun allievo indietro. 

E' lo stesso Assessore all'Istruzione, sentiti gli uffici, ad assicurare c...leggi »

Rei Red 2018
ReI - ReD 2018 Accreditamento Operatori CAF Patronati, sedi mancanti - Chiarimento
Immagine associata al documento: In risposta alle numerose segnalazioni ricevute dagli operatori che si vogliono accreditare, si comunica che le sedi di CAF e Patronati già censite a sistema sono "esclusivamente" quelle comunicate dai referenti degli Ambiti Territoriali alla Regione Puglia. 

Pertanto, nel caso in cui in elenco non risulti la propria sede, l'operatore deve contattare il proprio Referente di Ambito che potrà richiedere a Regione Puglia l'inserimento della sede.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 517 di Gennaio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 517 di Gennaio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Convegno sul Nuovo regolamento UE sui dati personali
Immagine associata al documento: Presidente Giunta: "TROVARE PUNTO DI EQUILIBRIO TRA GESTIONE DATI E TUTELA DELL'IDENTITÀ DELLA PERSONA".

Il presidente della Regione Puglia è intervenuto oggi al convegno sul "Nuovo regolamento UE in materia di protezione dei dati personali" organizzato a Bari dalla Regione Puglia, nel Teatro Petruzzelli.Con il presidente, oltre al sindaco di Bari, c'era il Garante nazionale per la protezione dei dati personali, Antonello Soro. 

"Il regolamento UE dei dat... leggi »

Gli atti della settimana (dal 15 al 19 gennaio 2018)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 15 al 19 gennaio 2018. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo:
  • l'atto di Giunta Regionale, e la relativa Rettifica, n. 2252 del 22 dicembre 2017 con cui si è approvato l'Avviso n.7/2017 "Diritti a Scuola — Diritti a Scuola - Interventi per qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, favorendo il successo scolastico, con priorità agli... leggi »

Internazionalizzazione
In Puglia la Borsa internazionale delle imprese italo-arabe
Immagine associata al documento: La Regione Puglia per prima in Italia sottoscrive un protocollo d'intesa con la Camera di Cooperazione italo-araba. "Opportunità strategica. Rafforzeremo relazioni economiche e dialogo" La Regione Puglia esplora le opportunità offerte dai Paesi arabi e sigla per la prima volta in Italia un protocollo d'intesa con la Camera di Cooperazione italo - araba, l'associazione che promuove le relazioni tra l'Italia e i 22 Paesi aderenti alla Lega degli Stati Arabi, un mercato che supera i 400 ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
DTT. Giunta decide di candidare la Cittadella della Ricerca di Brindisi all'Avviso pubblico dell'ENEA
Immagine associata al documento: La Giunta regionale ha deciso di candidare l'Area della Cittadella della Ricerca di Brindisi, partecipando all'avviso pubblico bandito dall'ENEA il 24/11/2017, per la selezione finalizzata alla scelta di un sito per l'insediamento dell'esperimento DTT (Divertor Tokamak Test).

Il DIVERTOR TOKAMAK TEST Facility è un "esperimento innovativo", ideato dai ricercatori dei principali enti di ricerca italiani (ENEA, CNR, INFN), unitamente ad alcuni tra i principali atenei del paese e con... leggi »

Imprese
Operativo il Primo desk in Italia della Camera di commercio e industria italiana per il Regno Unito
Immagine associata al documento: Apre a cominciare da oggi, lunedì 15 gennaio 2018, nella sede di Puglia Sviluppo, il primo Desk in Italia della Camera di commercio e industria italiana per il Regno Unito (Icciuk), che ha sede a Londra. 
Si tratta di un presidio fondamentale per i contatti d'affari tra due mercati che hanno forti interessi reciproci e che in questo particolare momento vivono una situazione di incertezza per la Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.Il Desk Italia della Camera di commercio... leggi »

Cessione GSE: firmato accordo con task force per l'occupazione
Immagine associata al documento: Firmato ieri con la Task force regionale per l'occupazione l'accordo per la cessione di Gse dalla curatela ai compratori che si sono aggiudicati l'asta.

Due i punti principali dell'accordo: la piena salvaguarda dei livelli occupazionali che riguarda 225 lavoratori; l'intesa per consolidare la presenza industriale pugliese nell'ambito del distretto aerospaziale.

Scarica il Comunicato Stampa... leggi »

Lavoro
Assessore Lavoro e Formazione a Roma per la sottoscrizione della Convenzione con Anpal Servizi Spa
Immagine associata al documento: L'assessore con delega al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia ha sottoscritto ieri a Roma, la Convenzione con Anpal Servizi spa, che prevede il consolidamento della rete dei servizi per il lavoro e il rapido avvio della sua effettiva operatività.

Con la Convenzione Regione Puglia e Anpal si impegnano a rafforzare la rete dei servizi per il lavoro, consolidando i processi di transizione scuola/lavoro e quelli formativi finalizzati all'occupabilità e alla promozione della... leggi »

Piano Export Sud
Wabel Chilled and Dairy Summit, Parigi, 26-29 marzo 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 19 gennaio 2018

L'ICE - Agenzia intende organizzare la partecipazione al Wabel Chilled&Dairy Summit 2018 di Parigi. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di formazione e promozione previste dal Piano Export Sud 2 per il settore della GDO ed è rivolta alle aziende con sede operativa nelle Regioni Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

La grande distribuzione organizzata (GDO) rappre... leggi »

ILA 2018, Berlino, 25 - 27 aprile 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 2 febbraio 2018

ICE Agenzia intende organizzare una partecipazione collettiva a ILA ( www.ila-berlin.de ), che avrà luogo presso l'Expo Center Airport di Berlino dal 25 al 27 aprile 2018. L'iniziativa rientra nel Piano Export Sud 2 a sostegno delle Regioni del_ Mezzogiorno. La presente iniziativa è riservata alle aziende localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sic... leggi »

Borsa Vini Austria, Vienna, 27 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 26 gennaio 2018

I l Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno. Questa iniziativa è destinata alle aziende delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di inizative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

PERCHE' PARTECIPARE

Si tratta d... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: Comunicato
Immagine associata al documento: Con il presente comunicato, si informano gli utenti che per chiarimenti o eventuali richieste in merito alla gestione dei Piani Formativi approvati devono contattare il Responsabile Unico del Procedimento dott. Francesco Leuci al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o al numero 080/5405409 oppure rivolgersi al dott. Francesco Pitagora al numero 0805405400. ... leggi »

Cig 2017
CIG 2017: comunicato Organismi formativi per sospensione corsi - precisazioni
Immagine associata al documento: Si fa riferimento al comunicato pubblicato in piattaforma in data 04.01.2018 in cui si informava che "in assenza della formale autorizzazione della proroga in questione da parte delle competenti amministrazioni, i predetti lavoratori non potranno partecipare ai suddetti percorsi in quanto privi del requisito".

A tal proposito, tenuto conto delle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si precisa che la proroga in questione dovrà essere autorizzata con apposito decreto ministeri... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso PON Inclusione - comunicazione ai partecipanti
Immagine associata al documento: Si informano tutti gli utenti che hanno partecipato all'avviso che a seguito di verifiche a campione eseguite sulle istanze a sistema, è stato riscontrato che il documento pdf di domanda generato in automatico e precompilato con i dati inseriti dall'utente nel formulario on-Iine, in alcuni casi nella sezione delle "dichiarazioni" risulta essere difforme da quanto esplicitamente inserito dall'utente.

Pertanto, si è proceduto alla ri-generazione automatica e massiva di tutti i docu... leggi »

Diritti a Scuola 2017
Diritti a Scuola 2017: Attivazione Pagina e Pubblicazione Avviso
Immagine associata al documento: Attiva la pagina dedicata all'Avviso "Diritti a Scuola 2017" sul portale Sistema Puglia e pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2252 del 12 dicembre 2017 di approvazione dell'Avviso. 
Nella pagina del portale sono presenti tutte le informazioni sull'Avviso e i servizi FAQ e Richiedi Info per le richieste di chiarimento.

La pagina dell'Avviso "Diritti a Scuola 2017" è raggiungibile attraverso il link presente in "Sezioni Speciali" della pag... leggi »

Pubblicato l'avviso "Diritti a Scuola": in arrivo 30 milioni di euro
Immagine associata al documento: Con la pubblicazione dell'avviso "Diritti a Scuola", anche quest'anno la Regione Puglia investe nel sistema d'istruzione, per rafforzare le competenze di base degli studenti e promuovere l'inclusione sociale e la lotta alla dispersione scolastica. Ad annunciarlo l'assessore con delega all'Istruzione e al Diritto allo Studio. 

Un ulteriore investimento nel sistema d'istruzione pugliese: sono 30 i milioni di euro previsti per la misura, considerata strategica per la Regione Puglia. ...leggi »

Diritti a Scuola 2017: Comunicato
Immagine associata al documento: Con il presente comunicato, si informano gli utenti che è prevista l'imminente pubblicazione di una errata corrige dell'avviso e degli allegati recante alcune integrazioni e modifiche circa:
    • le date di avvio della procedura di presentazione delle proposte progettuali on line;
    • il periodo di svolgimento delle attività didattiche e di sportello
    • non presenti (nel primo caso) o da modificare ( nel secondo caso) rispetto a quanto riportato nella stesura presente al momento sul ... 
leggi »
Innolabs
Avviso pubblico "Innolabs" - Approvazione graduatoria definitiva
Immagine associata al documento: Pubblicato, nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 9 del 18 gennaio 2018, l'atto del dirigente della Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale n.162 del 22 dicembre 2018 riguardante l'approvazione delle graduatorie definitive organizzate per tipologia di Community....leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 17 Gennaio 2018

Un'impresa o professionista che si reca in banca per richiedere un finanziamento o mutuo finalizzato agli investimenti può trovarsi di fronte al fatto che l'istituto di credito ritenga insufficienti le garanzie di cui il richiedente ha dato dimostrazione (ipoteche su immobili, capitali, redditi, etc...). In molti casi, se il richiedente (impresa o professionista) è affidabile (ciò equivale ad aver un buon rating) da oggi con la misura della Regione Puglia denominata Azione 3.8 – sub-azione 3.8.a “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche” può rcevere una garanzia reale su finanzimenti o mutui concessi da istituti bancari. La garanzia concessa all'impresa o al professionista, attraverso questa specifica misura, passa sotto alcune condizioni da 50% al 80%!!!


Per maggiori dettagli clicca accanto: 
http://www.finanziamenti.puglia.it/finanziamenti/finanza-ordinaria/garanzia-confidi-con-aiuti-regionali-previsti-con-azione-3-8-garanzie-su-finanziamenti-per-operazioni-di-breve-e-medio-lugo-termine-possono-beneficiare-sia-imprese-che-professionisti

SISTEMAPUGLIA del 16 Gennaio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di martedì 16 Gennaio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Deliberazione della Giunta Regionale n. 2197 del 12 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 7 del 15 gennaio 2018, la Deliberazione avente per oggetto: Designazione Autorità di Gestione del Programma di cooperazione Interreg IPA CBC Italia-AlbaniaMontenegro,istituita a norma degli artt. 36 del Regolamento UE 447/2014 e 123 del Regolamento UE1303/2013.... leggi »

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2252 del 12 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 7 del 15 gennaio 2018, la Deliberazione avente per oggetto: POR PUGLIA FESR - F.S.E. 2014-2020: "DIRITTI A SCUOLA": ADOZIONE AVVISO PUBBLICO N.7/2017E VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 E PLURIENNALE 2017-2019 AI SENSI DEL D. LGS N.118/2011 E SS.MM.II.... leggi »

Piano Export Sud
ILA 2018, Berlino, 25 - 27 aprile 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 2 febbraio 2018

ICE Agenzia intende organizzare una partecipazione collettiva a ILA ( www.ila-berlin.de ), che avrà luogo presso l'Expo Center Airport di Berlino dal 25 al 27 aprile 2018. L'iniziativa rientra nel Piano Export Sud 2 a sostegno delle Regioni del_ Mezzogiorno. La presente iniziativa è riservata alle aziende localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sic... leggi »

Borsa Vini Austria, Vienna, 27 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 26 gennaio 2018

I l Piano Export Sud 2 è un programma speciale di attività, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle PMI provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno. Questa iniziativa è destinata alle aziende delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, proponendo un ampio e articolato programma di inizative promozionali con condizioni di partecipazione agevolate.

PERCHE' PARTECIPARE

Si tratta d... leggi »

Diritti a Scuola 2018
Avviso Pubblico "Diritti a Scuola"
AVVISO PUBBLICO N. 7/2017P.O.R. PUGLIA FESR-FSE 2014 - 2020Fondo Sociale Europeo "DIRITTI A SCUOLA"INTERVENTI PER QUALIFICARE IL SISTEMA SCOLASTICO E PREVENIRE LA DISPERSIONE, FAVORENDO IL SUCCESSO SCOLASTICO, CON PRIORITA' PER GLI STUDENTI SVANTAGGIATI ...leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 12 Gennaio 2018

Leggi con attenzione perché quanto segue può rivelarsi un'importante opportunità di crescita futura per la tua impresa. 
 

Il Ministero dello Sviluppo economico da qualche giorno ha approvato il regolamento per la costituzione e finanziamento dei COMPETENCE CENTER.

Sempre più, innovazione tecnologica e digitale percorrono la strada dell'integrazione per  favorire la crescita sul mercato delle PMI italiane che da sole difficilmente (per non dire impossibile) potrebbero fare ricerca applicata ed apprendere così tante informazioni ad alto valore aggiunto per innovarsi!

Ma in breve, cosa sono i competence center 4.0?

Sono partenariati pubblico-privati - composti da imprese organismi di ricerca che rispondono a determinati requisiti.

L'obiettivo primario è quello di promuovere e realizzare progetti di:
  • ricerca applicata,
  • di trasferimento tecnologico,
  • di formazione su tecnologie avanzate.
I centri di competenza devono attuare un programma di attività volto a:
  • orientare le imprese attraverso la predisposizione di una SERIE DI STRUMENTI che possano supportare le PMI nel valutare il loro livello di MATURITA' digitale e tecnologica;
  • formare le imprese, al fine di promuovere e diffondere le competenze in ambito Industria 4.0;
  • attuare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, proposti dalle imprese.
Cosa finanziano i competence center?
I competence center finanziano progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - presentati dalle imprese.

A cosa è finalizzato l'investimento? 
Il Ministero dello Sviluppo Economico concede un finanziamento finalizzato a sostenere le spese relative a:
  • costituzione e avviamento dell'attività del centro di competenza ad alta specializzazione, nel rispetto delle condizioni di cui all'articolo 27 regolamento GBER, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro per polo, nella forma di contributi diretti alla spesa ed in misura non superiore al 65% delle risorse disponibili;
  • progetti di cui al programma di attività del centro di competenza ad alta specializzazione, nel rispetto delle condizioni di cui agli articoli 25, 28 e 29 del regolamento GBER, per un importo massimo non superiore a 200mila euro per ciascun progetto, nella forma di contributi diretti alla spesa ed in misura non inferiore al 35% delle risorse disponibili.

SISTEMAPUGLIA del 11 Gennaio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di giovedì 11 Gennaio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Privacy: il nuovo regolamento UE sulla protezione dei dati personali: Emiliano, Decaro e Soro a convegno a Bari
Immagine associata al documento: Lunedì 15 gennaio, dalle ore 9.30, al Teatro Petruzzelli di Bari (c.so Cavour, 12) si terrà il convegno nazionale "Il nuovo regolamento UE in materia di protezione dei dati personali - sviluppi e impatti per i soggetti pubblici. Il Garante incontra la Pubblica amministrazione".

La giornata di lavoro, organizzata dalla Regione Puglia e dall'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali in collaborazione con Anci, Città Metropolitana e Comune di Bari con Puglia Pr... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 2039 del 12 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 11 gennaio 2018, la Determinazione avente per oggetto: P.O.R. FESR-FSE Puglia 2014-2020 - Asse III - Azione 3.8 - Sub-Azione 3.8.a- "Potenziamento del sistemadelle garanzie pubbliche" - Attuazione Deliberazioni della Giunta regionale del 27.06.2017, n. 1028 e del28.07.2017, n. 1254 - Avviso pubblico adottato con Determinazione Dirigenziale del 31.07.2017, n. 1241e successive Determinazioni di modifica del 10.08.2017, n.ri 13... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1540 del 20 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 11 gennaio 2018, la Determinazione avente per oggetto: P.O.R. PUGLIA FESR - F.S.E. 2014/2020: OGGETTO- Avviso n.11/2016 "Diritti a Scuola": proroga terminescadenza rendicontazione in piattaforma MIRWEB 2014-2020 e proroga validità dell'Atto Unilateraled'Obbligo....leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 4 del 9 gennaio 2018
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 11 gennaio 2018, la Determinazione avente per oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di candidatura finalizzate all'accreditamento degliOperatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro approvato con A.D. n.1367 del 20.07.2015.Autorizzazione sostituzione "Addetto all'accoglienza e all'informazione" Golden Service SRL A SU (codicefiscale 06191470720) sede di Noci (Ba) ubicata alla Via Repubblica,... leggi »

Imprese
Domenico Laforgia rappresentante delle Regioni nel Consiglio di gestione del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese
Immagine associata al documento: Alla Puglia il rappresentante delle Regioni italiane del nuovo Consiglio di gestione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Lo rende noto l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, che nella conferenza Stato - Regioni che si è tenuta ieri a Roma ha designato il Direttore del Dipartimento allo Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, prof. Domenico Laforgia, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane.
... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

PUGLIA IMPIEGO del 11 Gennaio 2018

Newsletter - www.pugliaimpiego.it

Newsletter del  11-01-2018.

Assistenti di lingua italiana all’estero

Il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha pubblicato l’avviso per gli assistenti di lingua italiana all’estero. Agli assistenti “è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Continua...

Esperti alla Banca d'Italia

La Banca d'Italia ha indetto concorsi pubblici per l'assunzione di 76 Esperti. Scadenza: 5 febbraio 2018.Continua...

Novoli: due posti di istruttore amministrativo

Selezione pubblica per la copertura di due posti di «Istruttore amministrativo» - cat. C - part-time (25 ore settimanali), presso il Settore affari generali - Servizi sociali del Comune di Novoli (Lecce). Scadenza: 8 febbraio 2018.Continua...

Allievi Ufficiali per le Accademie delle Forze Armate

Per l'anno accademico 2018-2019 sono stati indetti concorsi per l'ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali dell'Esercito, Continua...

Sette posti di assistente sociale a Bari

Il Comune di Bari ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento a tempo indeterminato e a tempo pieno di sette posti di assistente sociale categoria D, posizione di accesso iniziale D1. Scadenza: ore 24.00 del 7 febbraio Continua...

Taviano: un posto di istruttore tecnico - geometra (mobilità)

Comune di Taviano (Lecce): avviso pubblico di mobilità volontaria ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001 per la copertura a tempo indeterminato del posto di «Istruttore tecnico - Geometra cat. C». Scadenza: 4 febbraio Continua...

Addetti alla pianificazione del personale e gestione dei cantieri.

“AP MONTAGGI Srl, azienda leader nel settore di arredamenti civili e navali con sede legale ad Aradeo, seleziona addetto/a alla pianificazione del personale e gestione dei cantieri. Continua...

Lizzanello, corsi di informatica e di inglese

Atena Formazione e Sviluppo, ATS Neetworkpuglia, nell'ambito del programma Garanzia Giovani, promuove i seguenti corsi in partenza entro gennaio 2018: Patente Europea per il Computer (livello core) Sezione 2 - Corso Inglese Base (Liv. A0 – A1 del Continua...

Scorrano: corso per Operatore servizi di promozione e accoglienza

Presso l’Agenzia Formativa d.ANTHEA di Scorrano (Le), sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per “operatore ai servizi di promozione e accoglienza - ind. 1: strutture ricettive”.Continua...

Programmatori a Lecce

Provincia di Lecce, avviso riservato agli iscritti disoccupati/ inoccupati nelle liste della provincia di Lecce – cat. protette “ORFANI VEDOVE“ art. 18 comma 2 L. 68/99: Azienda settore informatico, sede di lavoro Lecce, ricerca disoccupati/ Continua...

Lucera: concorsi per tre unità

Comune di Lucera (Foggia): concorsi pubblici per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due istruttori tecnici e di uno specialista in attività tecniche. Scadenza: 4 febbraio 2018.Continua...

Educatori asilo nido

Comune di Corciano (Perugia): selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria di educatori asilo nido per l'assunzione a tempo determinato pieno o part-time, da utilizzare per supplenze in sostituzione di personale di ruolo Continua...

Novoli: due posti di istruttore contabile

Comune di Novoli (Lecce): concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore contabile - categoria C - part-time (venticinque ore settimanali) ed indeterminato, da assegnare al Settore economico finanziario - Ufficio Continua...

Tenenti in servizio permanente

Ministero della Difesa: concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di tenenti in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, del Corpo Sanitario e del Corpo di Commissariato dell'Esercito. Anno 2017. Scadenza: 4 febbraio 2018.Continua...

Gioia del Colle: due posti di Geometra

Comune di Gioia del Colle: concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico-geometra, a tempo indeterminato part-time 50% (un posto è riservato ai soggetti di cui all'articolo 1, comma 1, legge n. 68/99). Continua...

Matino: corso per operatore del turismo

Il Centro Professionale di Formazione & Ricerca APULIA avvia a Matino (Le) il corso di formazione gratuito per il conseguimento della qualifica di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza ind. 2: servizi del turismo”. Scadenza: ore 14.00 Continua...

Concorsi al Comune di Maglie

Concorsi per un posto, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore direttivo tecnico - cat. D1, e un posto di istruttore tecnico - cat. C - presso il settore lavori pubblici e manutenzioni. Scadenza: 3 febbraio 2018.Continua...

Concorsi al Comune di Altamura

Sono stati indetti dal Comune di Altamura due concorsi pubblici per la copertura a tempo indeterminato di un posto di assistente sociale coordinatore e di due posti di istruttore direttivo di vigilanza. Scadenza: 4 febbraio 2018.Continua...

Lecce: corso gratuito di Operatore della ristorazione

L'Agenzia Formativa Ulisse organizza a Lecce il corso gratuito di formazione professionale “ Operatore della ristorazione Ind. 1 - Preparazione pasti. Il corso è riservato a 18 Giovani che hanno conseguito la licenza media, di età inferiore a 18 Continua...

8.000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito

Ministero della Difesa: indetto il reclutamento nell'Esercito di 8.000 VFP 1, ripartiti nei seguenti quattro blocchi di incorporamento. Continua...

Offerta di lavoro a Poggiardo

L'associazione JUMP IN con sede a Poggiardo sta cercando un giovane con buona conoscenza dell'inglese, creatività, senso di responsabilità e grande autonomia per segreteria organizzativa, contatti con partner esteri, gestione dei gruppi di giovani Continua...

Casarano: Operatore grafico - Ind. Multimedia

Associazione Scuole e Lavoro di Casarano (Le): corso per Operatore Grafico, gratuito e con indennità di frequenza. Scadenza: ore 13.00 del 27/01/2018.Continua...

Trieste: tredici posti di istruttore amministrativo

Comune di Trieste: selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di tredici posti di istruttore amministrativo - categoria C a tempo pieno e indeterminato. Scadenza: 15 gennaio 2018.Continua...

Napoli: nove posti di operatore tecnico - Ced

Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - Frattamaggiore: concorso pubblico, per titoli ed esami, per nove posti di operatore tecnico - Ced - categoria B di cui otto posti riservati ai disabili ex art. 1 della legge n. 68/99 e un posto Continua...

Veglie: un istruttore tecnico

Il Comune di Veglie (Lecce) ha indetto una procedura di mobilita' esterna volontaria per l'assunzione di una unita' di personale con profilo professionale di istruttore tecnico - categoria giuridica C - posizione economica C1 - con rapporto di Continua...

Novoli: due posti per mobilità

Comune di Novoli (Lecce): mobilita' volontaria per la copertura di due posti istruttore contabile (ufficio tributi) e di due posti di istruttore amministrativo (servizi sociali). Scadenza: 28 gennaio 2018. Continua...

Nove posti di Avvocato dello Stato

Avvocatura Generaole dello Stato: concorso, per esame teorico-pratico, a nove posti di Avvocato dello Stato. Scadenza: 26 febbraio 2018.Continua...

Monteroni di Lecce: posti disponibilli per mobilità

Il comune di Monteroni di Lecce seleziona, mediante mobilità volontaria, un istruttore direttivo tecnico, un istruttore amministrativo e un istruttore tecnico. Scadenza: 28 gennaio 2018.Continua...

Napoli: dieci posti di operatore socio sanitario

Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - Frattamaggiore: concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di dieci posti di operatore socio-sanitario categoria Bs. Scadenza: 28 gennaio 2018. Continua...

Novoli: due posti di istruttore tecnico - geometra

E' indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per la copertura di due posti di istruttore tecnico - geometra - Cat. C - part- time 69,44% (25 ore settimanali), presso il settore tecnico - del Comune di Novoli (Lecce). Scadenza: 28 Continua...

Istruttore amministrativo a Monteroni di Lecce

Il Comune di Monteroni di Lecce ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di istruttore amministrativo categoria C part-time al 50% a tempo indeterminato da assegnare al settore affari generali. Scadenza: Continua...

1830 volontari per il servizio civile nazionale

Pubblicati due bandi, che si rivolgono all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Continua...

DOTTRINA PER IL LAVORO Newsletter N. 808 del 11 Gennaio 2018

 

NEWSLETTER LAVORO

n. 808 dell'11 gennaio 2018

settimana dal 4 al 10 gennaio 2018

 

 

 

 
     

Seguici anche su Facebook Twitter per rimanere costantemente aggiornato

 
 

Novità in materia di Lavoro

 
10-01
 

Dottrina Per il Lavoro: le retribuzioni in vigore al 1° gennaio 2018

Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica le retribuzioni, livello per livello, in vigore al 1° gennaio 2018.

 
09-01
 

Min.Lavoro: criteri e modalità per il rilascio della Carta della famiglia

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2018, il Decreto 20 settembre 2017, con la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio della Carta della famiglia.

 
09-01
 

ISTAT: Occupati e disoccupati – novembre 2017

Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 9 gennaio 2018, sull’andamento dell’occupazione in Italia ad novembre 2017.

 
09-01
 

Mètasalute: Procedura per l’attribuzione dei piani sanitari 2018

È disponibile, all’interno dell’Area Riservata del sito di Mètasalute, il Manuale relativo alla procedura per l’attribuzione dei piani sanitari 2018.

 
09-01
 

Formazione

ALTALEX: Master pensioni e previdenza sociale

Focus sul calcolo e redazione degli atti
Milano, dal 2 al 10 marzo 2018
Ancona, dall’8 al 16 giugno 2018
Roma, dal 9 al 17 novembre 2018


Formazione continua avvocati: accreditato per n. 12 crediti (4 incontri, 24 ore in aula)
Coordinatore scientifico: Dott. Paolo Scognamiglio

Grazie all’accordo con Altalex, potrai iscriverti con l'ulteriore sconto del 5%. codice: 000914-112262
• sconto 10% + 5% per iscrizioni e pagamento almeno 30 gg. prima del master
• sconto 20% + 5% per iscrizioni multiple
• sconto 20% + 5% per partecipanti fino a 30 anni di età

clicca qui per vedere il programma completo ed iscriverti

 
09-01
 

CNDCEC: il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua

Il CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) comunica che è stato pubblicato il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua.

 
09-01
 

Min.Lavoro: vendita di attrezzature di lavoro – art. 23 TU Sicurezza

interpello in materia di sicurezza n. 1/2017

 
06-01
 

INPS: prorogato il termine per acquisire le prestazioni libretto famiglia

L’INPS comunica che a seguito di un’anomalia della procedura Prestazioni Occasionali, verificatasi dal 1° al 3 gennaio 2018, il termine per poter effettuare l’attività di acquisizione delle prestazioni di tipo Libretto famiglia (LF) è prorogato fino al prossimo 8 gennaio 2018.

 
06-01
 

INPS: Reddito di inclusione – rilascio nuova versione della procedura internet

L’INPS ha emanato il messaggio n. 24 del 5 gennaio 2018, con il quale illustra le novità delle nuove versioni internet e intranet della procedura ReI, entrambe in linea dal 30 dicembre.

 
06-01
 

Editoria

WKI: APPRENDISTATO – ASSUMERE, GESTIRE, FORMARE

a cura di Pierluigi Rausei

La nuova Guida Operativa contiene tutte le informazioni utili per la  stesura di un contratto di apprendistato, la corretta instaurazione del rapporto di lavoro, la gestione delle singole fasi della prestazione lavorativa e del percorso formativo dell’apprendista.
A corredo del volume una ricca appendice che contiene la normativa e la prassi amministrativa sull’apprendistato, nonché le schede sintetiche della disciplina dell’apprendistato nei principali contratti collettivi nazionali di lavoro.

I lettori del sito avranno un extra-sconto del 10% >> clicca qui per approfittare dell’offerta e ricordati di copiare questo codice nel carrello 000718-773110

 
06-01
 

INPS: Legge di bilancio 2018 – il calendario dei pagamento delle pensioni 2018

L’INPS ha emanato il messaggio n. 20 del 4 gennaio 2018, con il quale comunica che, a partire dal 2018, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, e le rendite vitalizie dell’INAIL saranno effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese.

 
04-01
 

Dottrina Per il Lavoro: congedo di paternità obbligatorio – 4 giorni per il 2018

La legge di bilancio 2017 (articolo 1, comma 354, legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha previsto la proroga del congedo obbligatorio (previsto dall’articolo 4, comma 24, lettera a), legge 28 giugno 2012, n. 92) per i padri lavoratori dipendenti per le nascite e le adozioni/affidamenti avvenute nell’anno 2018.

 
04-01
 

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Ammortizzatori – le novità della Legge di bilancio 2018

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n. 1 del 4 gennaio 2018, analizza le ultime novità, previste dalla Legge di Bilancio per il 2018 (Legge 205/2017), in materia di ammortizzatori sociali.

 
04-01
 

Formazione

SHR: seminario "LAVORO 2018. TUTTE LE NOVITÀ PER LAVORO E PREVIDENZA"

SHR organizza, un seminario in materia di lavoro dal titolo: “LAVORO 2018. TUTTE LE NOVITÀ PER LAVORO E PREVIDENZA. COSA CAMBIA PER DIPENDENTI E IMPRESE”.

L’incontro gratuito si svolgerà mercoledì 24 gennaio, dalle 14:30 alle 17:30, presso l’Hotel Crowne Plaza, via Po 197 – Padova.
I Relatori: Gianluca Spolverato (Avvocato e Consulente Legale) e Eufranio Massi (Esperto di diritto del lavoro e Direttore del portale dottrinalavoro.it) e Sergio Turchetto (Consulente del Lavoro).

Clicca qui per iscriverti

 
04-01
 

INPS: conguaglio di fine anno 2017 dei contributi previdenziali e assistenziali

L’INPS ha emanato la circolare n. 1 del 3 gennaio 2018, con la quale fornisce le indicazioni in ordine alle modalità da seguire per lo svolgimento delle operazioni di conguaglio, relative all’anno 2017, finalizzate alla corretta quantificazione dell’imponibile contributivo, anche con riguardo alla misura degli elementi variabili della retribuzione.

 
04-01
 

INPS: Reddito di Inclusione – arrivate le prime domande

L’INPS informa che sono 75.885 le domande di Reddito di Inclusione pervenute all’Inps nel periodo fra il 1° dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018.

 
 

Sentenze di Cassazione

 
07-01
 

Cassazione: prove per il demansionamento

sentenza n. 82 del 4 gennaio 2018

 
 

Approfondimenti

 
10-01
 

Articolo: La tutela per chi segnala illeciti e irregolarità nel rapporto di lavoro

approfondimento di Amedeo Tea

 
08-01
 

IPSOA QUOTIDIANO: Legge di Bilancio 2018 – sgravio contributivo triennale per le imprese che assumono i giovani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo messaggio è stato troncato a causa delle limitazioni sulla dimensione. Mostra l'intero messaggio

SISTEMAPUGLIA del 10 Gennaio 2018

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di mercoledì 10 Gennaio 2018
Politiche per lo Sviluppo
Il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Sviluppi e impatti per i soggetti pubblici - Il Garante incontra la Pubblica Amministrazione, Bari, 15 gennaio 2018
Immagine associata al documento: La Segreteria generale della Presidenza della Regione Puglia, in collaborazione con l'Autorità Garante per la Protezione dei dati, è lieta di invitarla al convegno "Il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Sviluppi e impatti per i soggetti pubblici - Il Garante incontra la Pubblica Amministrazione" che si terrà il 15 gennaio 2018 presso il Teatro Petruzzelli di Bari, di cui si allega il programma.

L'evento, organizzato per presentare il nuovo ... leggi »

Pass Laureati
Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1 del 10 gennaio 2018
Immagine associata al documento: Oggetto: POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Avviso pubblico n.3/FSE/2017 "PASS LAUREATI" approvato con Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione Professionale 4 agosto 2017, n. 1029 - Proroga termini per la presentazione delle istanze.... leggi »

Pass Laureati: ulteriore proroga avviso
Immagine associata al documento: Si comunica che con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1 del 10 gennaio 2018, l'Avviso Pass Laureati è stato ulteriormente prorogato al 25 gennaio 2018 alle ore 14.00.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 09 Gennaio 2018

1. Resto al Sud: data apertura avviso 15 gennaio 2018. E' a sportello valutativo (sarà aperto fino a quando non si finiscono le risorse, assegnate anno per anno). Incentivo rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni di età che vogliono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale. 65% finanziamento a tasso zero e 35% a fondo perduto.

2. Voucher Digitalizzazione: data apertura 30 gennaio 2018 e data chiusura prevista - Data chiusura bando 09 febbraio 2018. Incentivo rivolto a qualsiasi forma e dimensione di impresa per l'acquisto di hardware, software e servizi di consulenza per ICT. 50% a fondo perduto fino a max 10.000 euro.
Su quest'ultimo bando sono poco fiducioso che riuscirò a soddisfare tutti i miei clienti!!!
Perché? Per la bassa capienza di cui è stato dotato lo strumento (100 milioni di euro).

Ah! A proposito. Dimenticavo di comunicarvi, che in allegato alla presente NEWS vi invio la SCHEDA DI SINTESI DEL BANDO RESTO AL SUD che potete scaricare e comodamente leggere, condividendo attraverso i social o altri strumenti di vostro comune utilizzo.

A presto

Powered by AcyMailing

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 514 di Dicembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 514 di Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Sviluppi e impatti per i soggetti pubblici - Il Garante incontra la Pubblica Amministrazione, Bari, 15 gennaio 2018
Immagine associata al documento: La Segreteria generale della Presidenza della Regione Puglia, in collaborazione con l'Autorità Garante per la Protezione dei dati, è lieta di invitarla al convegno "Il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Sviluppi e impatti per i soggetti pubblici - Il Garante incontra la Pubblica Amministrazione" che si terrà il 15 gennaio 2018 presso il Teatro Petruzzelli di Bari, di cui si allega il programma.

L'evento, organizzato per presentare il nuovo ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 27 al 29 dicembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 27 al 29 dicembre 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n.1569 del 22 dicembre 2017 riguardante POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2017 "Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale": A.D. n. 1413 del 22/11/2017 pubblicato sul BURP n.135/20... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Innovare nell'Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie
Immagine associata al documento: Un'opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese

Si chiude il 31 dicembre 2017 INNOV-ART, la campagna informativa sul Piano di Investimenti per l'Europa, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari e cofinanziata dalla Commissione europea, per promuovere la conoscenza degli strumenti finanziari e delle misure previste dal Piano a favore delle imprese locali. 

La campagna, infatti, mirata al tessuto imprend... leggi »

Innovazione e ricerca, Mazzarano: Raddoppiati gli investimenti
Immagine associata al documento:  Daranno lavoro a 210 nuovi ricercatori
La giunta regionale ha raddoppiato la dotazione iniziale degli interventi per la ricerca industriale strategica (Innonetwork) e per l'innovazione sociale (Innolabs), accogliendo così le richieste delle associazioni di categoria e dei principali stakeholder. 

In particolare il bando Innonetworks passa dalla dotazione iniziale di 30 milioni di euro a 55,9 milioni di euro e finanzia 51 progetti, mentre il bando Innolabs passa da 10... leggi »

Lavoro
Leo su approvazione bozza di avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di fornitori di spazi di coworking
Immagine associata al documento: "Il mercato del lavoro è attraversato da sollecitazioni e cambiamenti. Allo stesso modo accade per le modalità organizzative: chi amministra è chiamato a studiare strumenti nuovi che possano rafforzare le politiche del lavoro anche per aumentare le opportunità di mettere in rete professionisti e competenze".

Questo il commento dell'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia Sebastiano Leo in merito alla delibera di Giunta approvata nella seduta di ieri pomeriggio c... leggi »

Formazione Professionale
Leo: "400mila Euro per formare i futuri tecnici aeronautici pugliesi"
Immagine associata al documento: "Abbiamo assegnato un contributo straordinario (400mila euro) finalizzato al riconoscimento da parte dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) del percorso formativo «Tecnico superiore per la manutenzione degli aeromobili» dell'ITS Aerospazio Puglia di Brindisi, ai fini del rilascio della licenza di Manutentore Aeronautico agli allievi iscritti presso l'ITS".

Lo ha comunicato Sebastiano Leo, assessore regionale all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Pugl...leggi »

N.I.D.I.
Nuove Iniziative d'impresa: pubblicata la nuova versione dell'Avviso Pubblico Nidi
Immagine associata al documento: Si comunica che sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017 è stato pubblicato il nuovo Avviso NIDI, lo strumento della Regione Puglia che punta a combattere la disoccupazione creando occasioni per l'auto impiego e la creazione di start up.... leggi »

Piano Export Sud
Aerospace and Defense Supplier Summit, Seattle (USA), 26 - 28 marzo 2018
Immagine associata al documento:  PROROGA scadenza adesioni al 10 gennaio 2018

ICE - Agenzia intende organizzare una partecipazione collettiva a Aerospace & Defense Supplier Summit Seattle, che si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2018 presso il Washington State Convention Center di Seattle. L'iniziativa, che rientra nel Piano Export Sud 2 a favore delle Regioni del Mezzogiorno, è riservata alle aziende localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHÉ PARTECIPARE
... leggi »

Workshop Agroalimentare in Svezia, Stoccolma, 27 - 28 marzo 2018
Immagine associata al documento:  Scadenza adesioni 9 gennaio 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - nell' ambito del Piano Export Sud II a favore delle Regioni cd. meno sviluppate ( Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata) e delle Regioni in via di transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise) organizza un Workshop agroalimentare a Stoccolma il 27 e 28 marzo 2018.

PERCHE' PARTECIPARE

La Svezia rappresenta un mer... leggi »

Natural and Organic Products Europe, Londra, 22 - 23 aprile 2018
Immagine associata al documento:  Scadenza 12 gennaio 2018

L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2, organizza la partecipazione collettiva alla Fiera internazionale NATURAL&ORGANIC PRODUCTS EUROPE 2018 che si terrà a LONDRA dal 22 al 23 aprile 2018, riservato alle aziende con sede operativa nelle Regioni Basilicata,Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

La Fiera si è a... leggi »

Sezione Internazionalizzazione
Missione imprenditoriale a guida politica in Albania, Tirana, 18 - 19 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 22 gennaio 2018

ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia, Unioncamere, organizza una missione imprenditoriale a guida politica in Albania dal 18 al 19 febbraio prossimi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico. 

La missine, che sarà guidata da... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro
v

SISTEMAPUGLIA del 29. Dicembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Ultimissime Sistema Puglia di venerdì 29 Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n.1569 del 22 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2017 "Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale": A.D. n. 1413 del 22/11/2017 pubblicato sul BURP n.135/2017 - RETTIFICA ALLEGATI "B" e "C". DISPOSIZIONE DI ACCERTAMENTO ed IMPEGNO di SPESA.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 2071 del 18 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: P.O. FESR 2014-2020 ‐ Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 17 del 30 settembre 2014 - Titolo II ‐ Capo 2 ‐ Art. 27 "Aiuti ai programmi integrati promossi da PMI" ‐ Determinazione n. 797/2015 e s.m.i. - Ammissione della proposta alla fase di presentazione del progetto definitivo - Soggetto proponente: ADN CALL CENTER S.r.l.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 122 del 30 novembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Determinazione Dirigenziale n. 53 del 31 maggio 2017, in favore della Società Lucky Wind 4 S.r.l. con sede legale in Foggia, SS 16 Km. 681-420 di Autorizzazione Unica per la costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza di 6,00 MWe sito in loc. "Scivolaturo" nel Comune di Apricena (Fg), e relative opere connesse con... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 143 del 19 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione edall'esercizio:- di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolico della potenza elettrica di 10MW, costituito da 4 aerogeneratori, sito nel Comune di Manfredonia (Fg);- di un cavidotto di connessione alla Sotto Stazione Utente 20/150... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali n. 144 del 19 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Autorizzazione unica ai sensi del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 relativa alla costruzione e all'esercizio dell'impianto di produzione di energia elettrica di tipo Eolico composto da : - n. 7 aerogeneratori (n.ri 1-2-3-4-5-6-7) siti nel Comune di Serracapriola (FG), località "Colle della Pila", come da risultanze della Deliberazione della Presidenza del Consig... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1857 del 18 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: "Piano di Attuazione Regionale" della Regione Puglia per l'attuazione della Garanzia Giovani in qualità di Organismo Intermedio del PON YEI (D.G.R.n. 1148 del 04/06/2014 e ss.mm.ii.) - Riconoscimento indennità di partecipazione I bimestre in favore dei tirocinanti (Misura 5) e autorizzazione all'erogazione.... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1867 del 20 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di candidatura finalizzate all'accreditamento degli Operatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro approvato con A.D. n.1367 del 20.07.2015. Chiusura procedimento per rinuncia - Athena Onlus C.F. /P.I. 06021660722 sede ubicata in Rutigliano (Ba) via Michelangelo Capotorto,9....leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1869 del 21 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (PON IOG). Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'erogazione della Misura 1-B (Accoglienza, presa in carico, orientamento) da parte degli operatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro iscritti nell'Albo regionale istituito con Atto dirigenziale n. 270 del 13/07/2016 ... leggi »

Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1870 del 21 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017, la Determinazione avente per oggetto: Avviso pubblico per la presentazione delle istanze di candidatura finalizzate all'accreditamento degli Operatori legittimati all'erogazione dei servizi al lavoro approvato con A.D. n.1367 del 20.07.2015. - Iscrizione nell'albo della Ente Unico Scuola Edile CPT Brindisi c.f./P.iva 80001610742 sede di Brindisi via Pace Brindisina n.65 per l'erogazione dei servizi di "Base".... leggi »

Lavoro
Leo su approvazione bozza di avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di fornitori di spazi di coworking
Immagine associata al documento: "Il mercato del lavoro è attraversato da sollecitazioni e cambiamenti. Allo stesso modo accade per le modalità organizzative: chi amministra è chiamato a studiare strumenti nuovi che possano rafforzare le politiche del lavoro anche per aumentare le opportunità di mettere in rete professionisti e competenze".

Questo il commento dell'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia Sebastiano Leo in merito alla delibera di Giunta approvata nella seduta di ieri pomeriggio c... leggi »

Formazione Professionale
Coperte al 100% le borse per i nostri studenti universitari pugliesi
Immagine associata al documento: Sono stati approvati e definitivamente pubblicati gli elenchi degli studenti universitari ammessi al beneficio della borsa di studio Adisu.

La Giunta regionale, infatti, ha deliberato di impiegare, per l'anno accademico 2017/2018, una somma di ulteriori 9 milioni di euro, comprensiva di cofinanziamento regionale autonomo, per consentire a un numero sempre maggiore di studenti capaci e meritevoli di proseguire il percorso di studi universitari, garantendo così la copertura al 100% ... leggi »

N.I.D.I.
Nuove Iniziative d'impresa: pubblicata la nuova versione dell'Avviso Pubblico Nidi
Immagine associata al documento: Si comunica che sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 dicembre 2017 è stato pubblicato il nuovo Avviso NIDI, lo strumento della Regione Puglia che punta a combattere la disoccupazione creando occasioni per l'auto impiego e la creazione di start up.... leggi »

Piano Export Sud
Aerospace and Defense Supplier Summit, Seattle (USA), 26 - 28 marzo 2018
Immagine associata al documento:  PROROGA scadenza adesioni al 10 gennaio 2018

ICE - Agenzia intende organizzare una partecipazione collettiva a Aerospace & Defense Supplier Summit Seattle, che si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2018 presso il Washington State Convention Center di Seattle. L'iniziativa, che rientra nel Piano Export Sud 2 a favore delle Regioni del Mezzogiorno, è riservata alle aziende localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHÉ PARTECIPARE
... leggi »

Workshop Agroalimentare in Svezia, Stoccolma, 27 - 28 marzo 2018
Immagine associata al documento:  Scadenza adesioni 9 gennaio 2018

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - nell' ambito del Piano Export Sud II a favore delle Regioni cd. meno sviluppate ( Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata) e delle Regioni in via di transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise) organizza un Workshop agroalimentare a Stoccolma il 27 e 28 marzo 2018.

PERCHE' PARTECIPARE

La Svezia rappresenta un mer... leggi »

Natural and Organic Products Europe, Londra, 22 - 23 aprile 2018
Immagine associata al documento:  Scadenza 12 gennaio 2018

L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2, organizza la partecipazione collettiva alla Fiera internazionale NATURAL&ORGANIC PRODUCTS EUROPE 2018 che si terrà a LONDRA dal 22 al 23 aprile 2018, riservato alle aziende con sede operativa nelle Regioni Basilicata,Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

La Fiera si è a... leggi »

Sezione Internazionalizzazione
Missione imprenditoriale a guida politica in Albania, Tirana, 18 - 19 febbraio 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 22 gennaio 2018

ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia, Unioncamere, organizza una missione imprenditoriale a guida politica in Albania dal 18 al 19 febbraio prossimi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico. 

La missine, che sarà guidata da... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

SISTEMAPUGLIA del 28 dicembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Le Ultimissime

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Sistema Puglia - Speciale: Convegno Privacy - giovedì 28 Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Sviluppi e impatti per i soggetti pubblici - Il Garante incontra la Pubblica Amministrazione, Bari, 15 gennaio 2018
Immagine associata al documento: La Segreteria generale della Presidenza della Regione Puglia, in collaborazione con l'Autorità Garante per la Protezione dei dati, è lieta di invitarla al convegno "Il nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Sviluppi e impatti per i soggetti pubblici - Il Garante incontra la Pubblica Amministrazione" che si terrà il 15 gennaio 2018 presso il Teatro Petruzzelli di Bari, di cui si allega il programma.

L'evento, organizzato per presentare il nuovo ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Ultimissime di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

PUGLIA IMPIEGO Newsletter del 27 Dicembre 2017

Newsletter - www.pugliaimpiego.it

Newsletter del  27-12-2017.

Gruppo FS Italiane, assunzioni a tempo indeterminato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato, è alla ricerca di varie figure da inserire presso le sedi di Roma, Napoli e Milano, a tempo indeterminato. Di seguito le posizioni ricercate. Continua...

Esperti PON a Maglie

Istituto Comprensivo Maglie: bando per la selezione, per titoli comparativi, di esperti esterni da impiegare nel progetto PON “Inclusiv@mente”. Scadenza: ore 12:00 del 12 gennaio 2018.Continua...

Foggia: 137 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS)

L'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Foggia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 137 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS) - CTG. B – LIV. ECON. BS. Continua...

Trento: dieci posti di Coordinatore pedagogico

Provincia Autonoma di Trento: concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 10 posti a tempo indeterminato della figura professionale di Coordinatore pedagogico, categoria unica del ruolo del personale provinciale. Continua...

Bologna: Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico

Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna: Avviso Pubblico per titoli e colloquio per la formulazione di graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di personale del profilo Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Scadenza: 4 gennaio 2018.Continua...

Concorso per l'assunzione di 15 infermieri

Azienda socio sanitaria territoriale (A.S.S.T.) Melegnano e della Martesana: concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di quindici Infermieri - categoria D. Scadenza 21 gennaio 2018. Continua...

Istruttore tecnico a Castrignano del Capo

Il Comune di Castrignano del Capo (Le) ha indetto una selezione pubblica per titoli e per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e part-time (33,34%) di una unità di istruttore tecnico - categoria giuridica C1 - posizione economica C1. Continua...

Statte: due agenti di polizia municipale

Il Comune di Statte, in Provincia di Taranto, ha indetto un concorso per esami e titoli per l'assunzione, con contratto a tempo parziale al 50% e indeterminato, di due agenti di polizia municipale. Scadenza: 21 gennaio 2018. Continua...

Livorno: undici insegnanti servizi scolastici prima infanzia

E' aperta, presso il Comune di Livorno, una procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per l'eventuale assunzione a tempo indeterminato pieno di undici unita' profilo insegnanti servizi scolastici prima infanzia da impiegare presso i Continua...

Istruttore contabile a Castrignano del Capo

Comune di Castrignano del Capo (Le): selezione pubblica per titoli e per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato e part-time (50%) di una unita' di istruttore contabile - categoria giuridica C1 - posizione economica C1. Scadenza: 21 Continua...

Funzionario di vigilanza a Cisternino

Comune di Cisternino (Br): selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico a tempo determinato, ex art. 110 del decreto legislativo n. 267/2000, per il profilo professionale di funzionario di vigilanza, cat. D3, cui il Continua...

Galatina: concorso per 5 O.S.S.

Istituto Immacolata A.S.P. - Azienda Pubblica si Servizi alla Persona: concorso pubblico per la selezione di n. 5 operatori socio sanitari con rapporto a tempo determinato e parziale per n. 24 ore settimanali per n. 5 mesi da impiegare nel servizio Continua...

Banca Mondiale, stage all'estero

La Banca Mondiale offre la possibilità a giovani laureandi o dottorandi in materie economico-sociali e ambientali, di svolgere uno stage retribuito di 4-12 settimane, presso la sua sede di Washington, nel periodo giugno – settembre 2018. Continua...

A Novoli un posto di istruttore amministrativo

Comune di Novoli (Le), concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo - categoria C1, a tempo parziale 50% (diciotto ore settimanali) ed indeterminato, interamente riservato alle categorie protette Continua...

Agente di polizia locale a Trinitapoli

Comune di Trinitapoli: concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale con contratto di lavoro a tempo parziale 50% ed indeterminato. Scadenza: 13 gennaio 2018. Continua...

Trento: 5 posti di educatore professionale

Azienda PUbblica di Servizi alla Persona ”Centro Don Ziglio” – Levico Terme (Tn): concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione, con contratto a tempo pieno e indeterminato, di 5 posti di educatore professionale. Scadenza: ore 12.00 del Continua...

EURES Belgio ricerca lavoratori qualificati settore infrastrutture

EURES Belgio, in collaborazione con EURES Lecce, è alla ricerca di profili professionali qualificati nel settore delle infrastrutture, installazione e manutenzione illuminazione stradale e reti di telecomunicazione, disponibili a lavorare nella Continua...

800 volontari (VFP 1) nell'Aeronautica Militare

Ministero della Difesa: indetto un bando di reclutamento nell'Aeronautica Militare di 800 VFP 1, di cui: a) 765 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata; b) 35 per il settore d'impiego «incursori». Continua...

Autisti di autobus

SETA S.p.A. (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari), gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, seleziona autisti di autobus per eventuali assunzioni. Continua...

Poste Italiane, nuove selezioni per il 2018

Poste Italiane, nell’ambito del piano assunzioni 2015-2020, lancia una nuova campagna di recruiting per Postini. Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati anche senza esperienza, da assumere con contratto a tempo determinato per la stagione Continua...

Taranto: tre autisti di autobus

CTP SpA - Trasporti pubblici locali - di Taranto seleziona tre unità appartenenti alle categorie protette di cui all'art. 18, comma 2 legge 68/1999 da assumere con contratto a tempo indeterminato full time con profilo professionale di operatore di Continua...

Parma: supplenze per maestri di scuola infanzia

Comune di Parma, selezione pubblica per assunzioni a tempo determinato di istruttori tecnici educativi maestro scuola infanzia comunale per le attivita' di supplenza. Termine presentazione domande di partecipazione: 2 gennaio 2018. Continua...

Napoli, centosessantadue posti a tempo determinato

Il comune di Napoli seleziona 162 unità nell'ambito del Piano operativo nazionale (PON) «Inclusione». I contingenti di personale sono di seguito individuati: 54 assistenti sociali; 37 istruttori direttivi amministrativi; 50 educatori Continua...

Indennità di disoccupazione e compatibilità con alcune attività lavorative

L'INPS con circolare n. 174 del 23/11/2017 ha fornito chiarimenti in ordine alla compatibilità delle indennità di disoccupazione NASpI, ASpI e mini ASpI con alcune tipologie di attività lavorativa e con alcune tipologie di reddito. Rilevanza Continua...

ASL Taranto: Revoca del concorso per quattro posti di biologo

L'Azienda Sanitaria Locale di Taranto informa che sta procedendo in autotutela alla revoca del concorso pubblico, per titoli ed esami, per quattro posti di collaboratore tecnico professionale biologo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Continua...

Assunzioni a tempo determinato di insegnanti scuola d'infanzia

L'Unione delle Terre d'Argine, con sede a Carpi (Modena) ha indetto un concorso pubblico per esami per la formazione di una graduatoria, valida per l'anno scolastico 2017/2018, per assunzioni a tempo determinato di «Insegnanti scuola Continua...
v

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 513 di Dicembre 2017

 

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 513 di Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Gli atti della settimana (dal 18 al 22 dicembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 18 al 22 dicembre 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 1527 del 15 dicembre 2017, in fase di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, con cui è stato approvato l'ottavo elenco dei beneficiari delle istanze pervenute per l'avviso "Piani Formativi... leggi »

Imprese
Buone notizie per Sangalli e per le crisi aziendali pugliesi
Immagine associata al documento: Approvata la proposta della regione di prorogare la cassa in deroga che interessa oltre 600 lavoratori 
Formalizzata l'offerta vincolante di acquisto della Sangalli da parte del fondo ELLIOT


"Con la lettera inviata al Governo il 26 ottobre scorso avevo chiesto l'adozione urgente di un provvedimento legislativo per autorizzare la Regione a prorogare in continuità le prestazioni di Cassa Integrazione in Deroga. Apprendere che la Commissione Bilancio della Camera, nel... leggi »

Lavoro
Dichiarazione dell'assessore Sebastiano Leo al tavolo Lsu in Prefettura a Lecce
Immagine associata al documento: L'assessore Sebastiano Leo ha partecipato venerdi mattina al sit-in organizzato da Cgil, Cisl e Uil presso la Prefettura di Lecce per affrontare il tema della condizione dei lavoratori socialmente utili, gravati da una perdurante precarietà. 

"Nonostante i tempi strettissimi di convocazione di questo tavolo, non ho esitato a disdire tutti gli altri impegni previsti nella giornata di oggi per essere presente al sit-in organizzato dalle rappresentanze sindacali per dare voce alle ... leggi »

Crisi TUA Autoworks, il presidente Emiliano incontra i lavoratori
Immagine associata al documento: All'indomani della nomina del curatore fallimentare di TUA Autoworks, la Vertenza ex OM rimane una priorità assoluta per la Regione Puglia."Rinnovo il mio impegno - ha detto il Presidente Emiliano - affinché innanzitutto venga garantita la continuità di reddito e contributiva ai lavoratori. La fiducia che essi hanno avuto verso Tua Autoworks ed il piano industriale dell'auto elettrica non può trasformarsi, oltre che in delusione, nella beffa di rimanere privi di protezione sociale.
... leggi »

Formazione Professionale
Diritti a Scuola 2017/2018, Leo: "Approvato il nuovo avviso"
Immagine associata al documento: 30 milioni di euro per questa edizione

"La Giunta Regionale ha approvato ieri, su mia proposta, la nuova edizione del progetto «Diritti a Scuola» relativo all'anno scolastico 2017-2018, un provvedimento attesissimo dal mondo scolastico pugliese, diventato oramai un tratto distintivo della nostra azione di Governo", fa sapere Sebastiano Leo, assessore regionale all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia.

"Nell'ottica di un continuo migli...leggi »

Garanzia Giovani
Interruzione straordinaria servizi ANPAL
Immagine associata al documento: Si comunica che, a seguito dell'effettuazione di alcuni test, sarà necessario interrompere i servizi ANPAL a partire dalle ore 16.00 del giorno 20 dicembre p.v.
Gli stessi saranno nuovamente disponibili a partire dalle ore 08.00 di giovedì 21 dicembre p.v.... leggi »

Piani Formativi Aziendali 2016
Piani Formativi Aziendali 2016: approvazione Ottavo elenco beneficiari
Immagine associata al documento: Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1527 del 15 dicembre 2017, in fase di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, è stato approvato l'ottavo elenco dei beneficiari delle istanze pervenute per l'avviso "Piani Formativi aziendali".... leggi »

Cig 2017
CIG 2017 - Attiva la Procedura per il caricamento dell'Appendice dell'atto unilaterale
Immagine associata al documento: Si comunica che a partire da oggi, 22/12/2017, è attiva la procedura telematica che consente l'inoltro dell'Appendice dell'Atto unilaterale d'obbligo, accessibile a tutti gli Enti che hanno già trasmesso l'atto unilaterale, in data antecedente al 20/12/2017, e la cui valutazione sia risultata positiva, pubblicato nella Determinazione del Dirigente Sezione Promozione e Tutela del Lavoro n. 1860 del 19 dicembre 2017. 
La procedura telematica è disponibile nella sezione "RIQUADRO C - SECOND... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso PON Inclusione - comunicazione di servizio Modifica dati di Contatto
Immagine associata al documento: Si comunica a tutti gli utenti che hanno trasmesso l'istanza di partecipazione all'avviso che qualora avessero necessità di modificare le informazioni di contatto (Indirizzo email e numero di cellulare) indicate in fase di compilazione della domanda ora è possibile procedere in maniera autonoma direttamente sul portale.
Per procedere è necessario collegarsi al portale con le stesse credenziali utilizzate per l'invio della istanza, accedere alla propria pratica ed utilizzare il servizio "I... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

DOTTRINA PER IL LAVORO Newsletter N. 805 del 21 Dicembre 2017

 

 
 
     

Seguici anche su Facebook Twitter per rimanere costantemente aggiornato

 
 

Buon Natale

 
     

Desideriamo augurare a tutti Voi un sereno Natale da trascorrere insieme alle persone che amate.

La Redazione

 
 

Novità in materia di Lavoro

 
20-12
 

INPS: gestione Artigiani e Commercianti – imposizione contributiva, anno 2017

L’INPS ha emanato il messaggio n. 5099 del 20 dicembre 2017, con il quale comunica che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti per l’anno 2017 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.

 
20-12
 

INPS: domande di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare per i lavoratori agricoli

L’INPS ha emanato il messaggio n. 5096 del 20 dicembre 2017, con il quale comunica che ha provveduto a rilasciare alle Strutture Nazionali degli Enti di patronato i tracciati di trasmissione delle domande di indennità di disoccupazione e assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli, in competenza 2017.

 
20-12
 

Min.Lavoro: la terza nota trimestrale congiunta sull’occupazione

E’ stata pubblicata la terza nota trimestrale congiunta del 2017 sulle tendenze dell’occupazione a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’ISTAT, dell’INPS e dell’INAIL come stabilito dall’accordo inter-istituzionale siglato il 22 dicembre 2015.

 
20-12
 

INPS: gestione dichiarazioni manodopera agricola – Flusso DMAG/Unico IV trimestre 2017

L’INPS ha emanato il messaggio n. 5085 del 20 dicembre 2017, con il quale fornisce i chiarimenti per la corretta compilazione del Flusso DMAG/Unico IV trimestre 2017.

 
19-12
 

ARAN: misurazione della rappresentatività sindacale – dati al 31 dicembre 2017

L’Aran ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 19 dicembre 2017, la circolare n. 2 del 12 dicembre 2017, diretta a tutte le Amministrazioni Pubbliche, con la misurazione della rappresentatività sindacale (ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) e la rilevazione delle deleghe per le ritenute del contributo sindacale.

 
19-12
 

Formazione

IPSOA: CORSI E-LEARNING ACCREDITATI PER CONSULENTI DEL LAVORO

(pacchetti da 3, 6 e 9 crediti formativi)

Acquista un pacchetto di corsi e-learning! Puoi maturare i crediti mancanti del 2017 e potrai utilizzare i crediti residui nel 2018, fino a esaurimento del pacchetto acquistato

Per acquistare i corsi >> clicca qui

 
19-12
 

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: l’analisi del Decreto fiscale

La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la circolare n.12 del 19 dicembre 2017, con la quale vengono esaminate le principali novità del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018 (Legge 4 dicembre 2017, n. 172).

 
19-12
 

MISE: istruzioni per l’adempimento documentale per la fruizione dell’iper-ammortamento

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare direttoriale 15 dicembre 2017, n. 547750, con le istruzioni per l’adempimento documentale relativo alla perizia per la fruizione dell’iper-ammortamento.

 
18-12
 

MEF: modifica del saggio di interesse legale per il 2018

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2017, il Decreto 13 dicembre 2017 con la modifica del saggio di interesse legale.

 
18-12
 

PREVINDAI: dichiarazione contributiva (Mod. 050) del 4^ Trimestre 2017

Previndai comunica che sono disponibili la dichiarazione (modello 050) ed il relativo modulo di bonifico (modello 053) del quarto trimestre 2017, per la compilazione via internet e la stampa.

 
18-12
 

Garante privacy: le nuove Faq sul Responsabile della Protezione dei dati (RPD)

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato, in data 15 dicembre 2017, le nuove Faq sul Responsabile della Protezione dei dati (RPD) in ambito pubblico, in aggiunta a quelle adottate dal Gruppo Art. 29 in Allegato alle Linee guida sul RPD.

 
17-12
 

ARAN: Ccnl quadro per l’uso di distacchi, aspettative e permessi

L’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2017, il Contratto collettivo nazionale quadro sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi, nonché delle altre prerogative sindacali.

 
15-12
 

Editoria

WKI: i Xmas Days su ShopWKI! Sconto 50% su tutti gli eBook

Oltre 1.300 titoli che spaziano dal diritto al fisco, dal lavoro all’amministrazione, dal management alla sicurezza. Scegli subito i tuoi ebook e usa questo codice sconto: XMAS_EBOOK

Scegli gli eBook >> clicca qui

 
15-12
 

INPS: premio alla nascita - chiarimenti ordinanza del Tribunale di Milano

Con ordinanza 12 dicembre 2017, n. 6019, il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso di APN, ASGI e Fondazione Giulio Piccini avverso le circolari INPS in materia di premio alla nascita, per aver limitato l’accesso al beneficio economico ad alcune categorie di donne straniere e precisamente alle sole donne titolari della carta di soggiorno o carta di soggiorno permanente.

 
15-12
 

TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di novembre 2017

Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2016.

 
15-12
 

Dottrina Per il Lavoro: promemoria per le Comunicazioni Obbligatorie telematiche nel periodo feriale

Si ricorda che nel periodo di ferie del professionista o dell’associazione di categoria abilitata ad effettuare le Comunicazioni Obbligatorie telematiche, il datore di lavoro dovrà, in caso di assunzione, provvedere direttamente all’invio della comunicazione preventiva, mediante fax con il modello “UniURG”.

 
14-12
 

Parlamento: tutele per chi segnala irregolarità sul posto di lavoro

Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 novembre 2017, la Legge n. 179 del 30 novembre 2017, con le disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

 
14-12
 

Confprofessioni: via libera alla contrattazione di 2° livello per gli studi professionali

Lo scorso 27 novembre a Roma è stato siglato l’accordo quadro tra Confprofessioni e le organizzazioni sindacali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, che prevede, tra l’altro, un percorso per l’attivazione degli sportelli regionali della bilateralità che fungeranno da presidio territoriale in materia di sostegno al reddito, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, welfare e detassazione, conciliazione tempi di vita e di lavoro.

 
14-12
 

Min.Lavoro: costo orario del lavoro per le imprese del sistema integrato di servizi tessili e medici affini

Il Ministero del Lavoro, ha pubblicato il Decreto Direttoriale n.109 dell’11 dicembre 2017, concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro dei dipendenti delle imprese del sistema industriale integrato di servizi tessili e medici affini esercenti l’attività di lavanderia industriale con decorrenza dai mesi di luglio 2016, luglio 2017, gennaio e luglio 2018.

 
14-12
 

Agenzia Entrate: reddito di lavoro dipendente – tassazione degli emolumenti arretrati

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 151 del 13 dicembre 2017, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla corretta modalità di tassazione degli emolumenti arretrati per prestazioni di lavoro dipendente, con specifico riferimento alle ipotesi in cui la corresponsione degli emolumenti in un periodo d’imposta successivo a quello di maturazione sia da ritenersi “fisiologica” rispetto ai tempi tecnici occorrenti per la loro erogazione.

 
14-12
 

Min.Lavoro: innovazione nei percorsi di alternanza scuola-lavoro e nel Sistema duale

Il Ministero del Lavoro ha sottoscritto, in data 13 dicembre 2017, un Protocollo d’intesa per promuovere una collaborazione tra Amministrazioni dello Stato, volta a coniugare le finalità educative del sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale con le esigenze del mondo produttivo, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.

 
 

Approfondimenti

 
19-12
 

IPSOA QUOTIDIANO: Editoria: per le imprese in crisi CIGS ad ampio raggio

approfondimento di Eufranio Massi

 
18-12
 

IPSOA QUOTIDIANO: Assunzione di disabili – obbligo per le PMI anche senza nuove assunzioni

approfondimento di Eufranio Massi

 
18-12
 

Formazione

WKI: CORSO ELEARNING - Esperto paghe e contributi

Corso Base + Avanzato + Specialistico

L'obiettivo è fornire un quadro completo e aggiornato degli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro.

CORSO BASE (6 cfp)
Fornisce le conoscenze normative e pratiche di base relative all’amministrazione del personale.

CORSO AVANZATO  (4 cfp)
Offre un quadro completo ed esaustivo sugli aspetti gestionali, contrattuali ed amministrativi.

CORSO SPECIALISTICO (2 cfp)
Permette di acquisire competenze specialistiche su aspetti relativi agli ammortizzatori sociali.

SCONTO 50% : 150 euro + IVA anziché 300 euro + IVA   -   iscriviti subito

 
17-12
 

IPSOA QUOTIDIANO: Legge di Bilancio 2018 – durata massima dei contratti a termine a 24 mesi

approfondimento di Roberto Camera

 
14-12
 

Articolo: La responsabilità solidale oltre l’appalto: gli effetti della sentenza della consulta sulla subfornitura

approfondimento di Eufranio Massi

 
 

Agenzia delle Entrate

 
   

Scadenzario fiscale - Dicembre 2017

Vai sul sito dell'Agenzia delle Entrate per vedere le Scadenze tributarie del mese di Dicembre 2017, raggruppate per Adempimento.

 
 

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 512 di Dicembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 512 di Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
122,5 milioni di investimenti tra Contratti di Programma e Pia
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Garantita occupazione per 1.692 lavoratori"

Dalla farmaceutica, all'agroalimentare, dalla meccanica e automotive, al turismo e ai servizi logistici. Sono più di 122,5 milioni di euro gli investimenti approvati in questi settori dalla giunta regionale della Puglia nell'ultima seduta. Saranno realizzati da imprese grandi, medie e piccole e garantiranno occupazione a 1.692 unità lavorative, tra vecchi e nuovi occupati, con risorse pubbliche per 34 milioni di euro.... leggi »

Zes Adriaica. Mazzarano incontra rappresentanti istituzionali
Immagine associata al documento: L'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, ha convocato un incontro con i rappresentanti istituzionali, imprenditoriali e sindacali per discutere con tutti i soggetti che intendono presentare proposte sulla incidenza del Salento nella costituenda Zona Economica Speciale (ZES) Adriatica.

"Dal primo momento abbiamo ritenuto imprescindibile nella azione di governo - ha dichiarato Mazzarano - intraprendere un percorso condiviso e partecipato affinché le Zone Ec... leggi »

inControCorrente "CIBO PER LA MENTE" un cantiere sulla creatività per lo sviluppo di imprese e competenze
Immagine associata al documento: Al Castello Svevo di Bari il 13 e 14 dicembre 2017 un cantiere di idee e progetti innovativi

Per promuovere la diffusione della conoscenza, creare nuove occasioni di confronto, accrescere la partecipazione, la Regione Puglia promuove "Incontrocorrente", iniziativa itinerante pensata per incrociare istanze, sollecitazioni, richieste, nuove tendenze provenienti dal mondo dell'istruzione e della formazione, dell'impresa e dalla società, per favorire lo sviluppo consapevole e ...leggi »

ZES. Mazzarano e Piemontese "Ora il Governo sia all'altezza del processo di elaborazione innescato dalle ZES per attrarre investimenti in Puglia"
Immagine associata al documento: "Il Governo nazionale deve dimostrarsi all'altezza del processo di elaborazione che ha innescato sulle Zone Economiche Speciali per attrarre investimenti al Sud". Lo affermano gli assessori regionali allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano, e al Bilancio, Raffaele Piemontese.

"Regioni come la Puglia che dispongono di due porti considerati strategici nella rete trans-europea dei trasporti, non possono non mettere a valore questa dotazione - osserva Mazzarano - invece le simulaz...leggi »

In corso al Castello Svevo di Bari inControCorrente "CIBO PER LA MENTE"
Immagine associata al documento: Al Castello Svevo di Bari il 13 e 14 dicembre 2017 un cantiere di idee e progetti innovativi

Nella seconda giornata, prosegue il dibattito e il confronto nell'ambito di "Cibo per la mente", il primo dei cinque cantieri tematici di "Incontrocorrente", l'iniziativa che la Regione Puglia, in collaborazione con Arti Puglia, ha voluto per promuovere la diffusione della conoscenza e accrescere la partecipazione. 

La prima giornata dell'evento è stata l'occasione pe...leggi »

Economia
Istat - Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel terzo trimestre 2017, rispetto ai tre mesi precedenti, l'export risulta in crescita per tutte le ripartizioni: +3,0% per le regioni nord-orientali, +1,4% per l'Italia meridionale e insulare, +0,9% per le regioni nord-occidentali e +0,7% per l'Italia centrale.

Rispetto ai primi nove mesi del 2016, nel periodo gennaio-settembre 2017, a fronte di un aumento medio nazionale del 7,3%, si registrano incrementi delle vendite sui mercati esteri per le regioni delle aree insulare (+33... leggi »

Sportello Europa
Programma INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO, 30 mln di euro disponibili per i progetti approvati sul primo bando
Immagine associata al documento: Giorni intensi di lavoro per i membri del Comitato Congiunto di Sorveglianza del Programma IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, che hanno concluso il processo di valutazione dei progetti candidati alla prima call for project proposals.

"Ci fa piacere annunciare la pubblicazione della graduatoria relativa al primo bando", affermano concordi i rappresentanti dei tre Paesi e l'Autorità di Gestione del programma. "La competizione tra le 190 proposte progettuali è stata estremamente dur... leggi »

Lavoro
Sebastiano Leo su sottoscrizione accordo vertenza Alba Service
Immagine associata al documento: "Con l'accordo sottoscritto in Prefettura, al termine di una trattativa complessa, abbiamo voluto dare prova ancora una volta del nostro impegno per ridare speranza ai lavoratori di Alba Service. - commenta così l'assessore con delega al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la sottoscrizione del documento d'intesa tra Regione Puglia, Provincia di Lecce, rappresentanze sindacali e commissario liquidatore della Società partecipata della Provincia Alba Service, giunto al ... leggi »

Formazione Professionale
L'assessore Sebastiano Leo alla presentazione del corso "Tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo nautico" dell'ITS Aerospazio di Brindisi
Immagine associata al documento: Lunedì 11 dicembre, alle ore 17:00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, l'assessore con delega all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, parteciperà alla presentazione del corso di formazione promosso dall'ITS Aerospazio per il conseguimento della qualifica di "tecnico superiore per la produzione e manutenzione del mezzo nautico". 

"Sono oltre 50 i partecipanti al corso di formazione per tecnico superiore per la produzione e la manut...leggi »

Regione Puglia finanzia 18 borse di ricerca per il rafforzamento della PA e 4 assegni di ricerca sulle istituzioni internazionali, comunitarie e nazionali. Nota assessore Leo
Immagine associata al documento: "La Giunta Regionale, su mia proposta, ha approvato ieri il finanziamento per 18 borse di ricerca rivolte alle università pugliesi per attività di ricerca finalizzate al rafforzamento della capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione e 4 assegni di ricerca per incentivare i giovani ricercatori pugliesi ad attivare progetti che analizzino le politiche europee e nazionali di maggior rilievo, come riportato da Agierrefax al termine della riunione dell'Esecutivo.

"Con le 1... leggi »

Cig 2017
Iter Procedurale CIG 2017 - Iscrizioni ai Corsi
Immagine associata al documento: In questa scheda è descritto in maniera sintetica come procedere operativamente per effettuare l'iscrizione ai corsi relativi all'avviso CIG 2017. 
Per poter avere accesso alla procedura telematica è necessario essere registrati al portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it). 
La Procedura Telematica è disponibile nella pagina CIG 2017 della pagina Lavoro - Sezioni Speciali (link diretto ... leggi »

Avviso Pon Inclusione - RED
Avviso Pon Inclusione: comunicazione esiti
Immagine associata al documento: A seguito della approvazione dell'A.D. n. 781/2017 integralmente consultabile nella Sezione "Determinazione" di questa pagina, ciascun candidato con il proprio codice pratica potrà consultare l'esito della istruttoria amministrativa per l'ammissibilità della propria candidatura.
Si precisa che i soli candidati con esito di non ammissibilità riceveranno apposita comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. contenente i motivi che hanno determinato l'esclusione.... leggi »

Rei Red 2018
ReI-ReD 2018 - attiva la procedura di Accreditamento CAF/Patronati/Segretariati
Immagine associata al documento: E' attiva su Sistema Puglia la procedura per l'accreditamento di CAF/Patronati/Segretariati finalizzato alla compilazione e trasmissione delle istanze ReI-ReD 2018.
La procedura è disponibile nella pagina reired2018 alla sezione Accreditamento CAF e Patronati.

Gli operatori accreditati potranno procedere con l'inserimento delle domande Rei-ReD 2018 dopo la verifica e l'abilitazione fornita dal Centro Servizi Sistema Puglia che opererà esclusivamente facendo riferim... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

SISTEMAPUGLIA Newsletter n. 511 di Dicembre 2017

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

Newsletter

Comunita' Europea  Regione Puglia - Sito Istituzionale
> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 511 di Dicembre 2017
Politiche per lo Sviluppo
Premio Nazionale a Regione Puglia per Agenda Digitale
Immagine associata al documento: La Regione Puglia e InnovaPuglia sono state premiate ieri a Roma dall'Osservatorio 'Agenda Digitale' della School of Management del Politecnico di Milano. 

"Ancora una volta la Puglia dimostra di fare dell'innovazione una leva per lo sviluppo." Ha commentato l'assessore allo Sviluppo Economico Michele Mazzarano."Il premio nazionale conquistato ieri sull'Agenda Digitale riconosce alla Puglia la qualità del grande lavoro svolto, anche grazie all'azione della propria società in ho... leggi »

In Puglia il primo Desk italiano della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito
Immagine associata al documento: Mazzarano e D'Alonzo: "Offrendo servizi alle imprese rafforziamo le relazioni tra Puglia e Gran Bretagna anche in tempi di Brexit"

Apre in provincia di Bari, nella sede di Puglia Sviluppo, il primo Desk in Italia della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito (Icciuk), che ha sede a Londra. 

Sarà un presidio fondamentale per i contatti d'affari tra due mercati che hanno forti interessi reciproci e che in questo particolare momento vivono una sit... leggi »

Mazzarano su piano assunzioni Leonardo
Immagine associata al documento: "Apprendiamo con soddisfazione la notizia diffusa dalle organizzazioni sindacali di categoria del nuovo piano di assunzioni della società Leonardo, che dal primo gennaio assumerà 81 lavoratori somministrati provenienti dalle ditte Gse, Hb e Tecnomessapia, consolidando sia una importante realtà industriale di Grottaglie che l'occupazione in un territorio fortemente penalizzato come quello ionico".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, ... leggi »

Gli atti della settimana (dal 04 al 07 dicembre 2017)
Immagine associata al documento: Riportiamo alcuni degli Atti pubblicati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 04 al 07 dicembre 2017. 
Fra gli atti più significativi, segnaliamo in particolare:
  • l'atto dirigenziale della Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi n. 1996 del 6 Dicembre 2017 P.O.R. FESR-FSE Puglia 2014-2020 — OT III — Azione 3.8 — Sub-Azione 3.8.1- "Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche" — Attuazione Deliberazioni della Giun... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
WIRED DIGITAL DAY: Domani a Bari e per la prima volta nel Mezzogiorno
Immagine associata al documento: Si svolgerà domani a Bari il Wired Digital Day, una vera e propria diretta dal futuro che la Regione Puglia porta per la prima volta nel Mezzogiorno e in Puglia. 

L'evento ha lo scopo di sensibilizzare il tessuto industriale e l'opinione pubblica e celebrare l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale, sociale e dell'informazione del nostro Paese.

La manifestazione, aperta al pubblico, si ter... leggi »

WIRED DIGITAL DAY. Intervista al presidente Emiliano
Immagine associata al documento: Anticipando il suo intervento prima della partenza per Taranto- dove il ministro Calenda è giunto inaspettato-, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha sottolineato come, in Puglia "l'innovazione sia divenuta una vera e propria filosofia".

"Se l'Innovazione resta un concetto solo sulla carta- ha detto- sarà difficile che riesca a cambiare il destino delle persone. Se invece diventa un modo di essere, di pensare e di sparigliare il pensiero omologato, può determinar... leggi »

WIRED DIGITAL DAY: A Bari in diretta dal futuro
Immagine associata al documento: Emiliano: "L'innovazione può determinare il destino di un territorio e trasformare le sue debolezze in punti di forza"

In una sala gremita va in scena in queste ore dal Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari la prima edizione pugliese e del Mezzogiorno del Wired Digital Day. Dall'economia che fa leva sui talenti italiani per diventare più produttiva e innovativa, all'impresa di fronte al cambiamento epocale dell'intelligenza artificiale; dai Big Data con il loro... leggi »

Formazione Professionale
Il Sottosegretario Bobba visita lo stand della Regione Puglia al "Job e Orienta"
Immagine associata al documento: Grande affluenza di pubblico venerdì scorso per lo stand pugliese al "Job & Orienta" di Verona, la fiera dedicata ai sistemi di istruzione e formazione di tutta Italia. 

Gli studenti degli Istituti Superiori selezionati per il "Rap Lab", il laboratorio di rap diretto da Torto OG, alias Gaetano Occhiofino, si sono esibiti dapprima nello spazio-eventi e in seguito nell'area "Talk Puglia", alla presenza del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba, riscuotendo...leggi »

L'assessore Sebastiano Leo in visita alle residenze Adisu di Lecce
Immagine associata al documento: mercoledì 6 dicembre ore 9.30 - 13.30 

"Il diritto allo studio è per noi un valore irrinunciabile: garantire servizi di qualità per i nostri studenti, affinché sentano sempre la vicinanza della Regione Puglia negli anni della loro formazione universitaria e possano avere contezza di quanto ci stia a cuore il loro futuro è un obiettivo per il quale vale la pena impegnarsi. - commenta così l'assessore con delega all'Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia Seb... leggi »

Parte da Lecce il tour "diritto allo studio" dell'assessore Sebastiano Leo
Immagine associata al documento: Ieri mattina, da Lecce, è partito il tour "Diritto allo studio" dell'Assessore con delega all'Istruzione e al Diritto allo Studio, Sebastiano Leo. 

La giornata si è aperta con l'insediamento del tavolo permanente sul diritto allo studio universitario della città di Lecce, cui hanno preso parte, oltre ai rappresentanti degli studenti, anche il Presidente Adisu Puglia Alessandro Cataldo, il direttore Adisu Puglia Gavino Nuzzo e il direttore Adisu Lecce Antonio Palmiotta. 
...leggi »

Piano Export Sud
Seminario "Obiettivo GDO", Lecce, 14 dicembre 2017
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 7 dicembre 2017

ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, nell'ambito del Piano Export Sud 2 collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce un incontro specialistico per diventare fornitori di grande distribuzione.

Obiettivo del Seminario è fornire strumenti specifici alle aziende pugliesi del settore agroalimentare e dei vini e distillati e prepararle a intraprendere nuo...leggi »

Workshop Agroalimentare in Lettonia, Riga, 28 febbraio - 1 marzo 2018
Immagine associata al documento: Scadenza adesioni 20 dicembre 2017

L'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del Piano Export Sud 2, organizza un "Workshop Agroalimentare in Lettonia con incoming di operatori dall'Estonia e Scandinavia", riservato alle aziende con sede operativa nelle Regioni Basilicata,Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

PERCHE' PARTECIPARE

In Lettonia, negli ultimi 20 anni, il consumo ... leggi »

Attività Economiche, Artigianali e Commerciali
Direttiva Bolkestein, c'è la nuova proroga al 31 ottobre 2018
Immagine associata al documento: Mazzarano: "Accolte le richieste delle associazioni di categoria"

Direttiva Bolkestein, fissata al 31 ottobre 2018 la nuova proroga ai Comuni del termine ultimo dei bandi comunali per la presentazione delle domande".

Lo ha comunicato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, dopo l'approvazione della delibera nella riunione di giunta odierna.

"Abbiamo ritenuto di accogliere le richieste pervenute dalle associazioni d... leggi »

Contributi Confidi 2017
20 milioni di euro con il fondo rischi presso cooperative di garanzia ed i consorzi fidi
Immagine associata al documento: Firmati gli accordi di finanziamento di 20 milioni di euro per la costituzione di fondi rischi presso le cooperative di garanzia e i consorzi fidi, finalizzati alla concessione di garanzie dirette alle Piccole e medie imprese ed ai professionisti che richiedono finanziamenti per la propria attività. I primi tre confidi ammessi ai benefici sono Cofidi.it soc. coop, assegnatario di un fondo di € 12.000.000, Fidi Nordest soc. coop. cons., assegnatario di un fondo di € 4.000.000, e Italia Comfidi so... leggi »

Contributi Confidi 2017: pubblicata la modulistica per la presentazione delle domande da parte dei beneficiari
Immagine associata al documento: A seguito della sottoscrizione, lo scorso 4 dicembre, dei primi Accordi di finanziamento con i confidi ammessi ai benefici dell'Avviso, la Sezione Competitività ha adottato, con la Determinazione Dirigenziale n. 1996 del 06.12.2017, la modulistica per la presentazione delle domande da parte dei beneficiari.
La suddetta Determinazione è in corso di pubblicazione, in data odierna, sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia; dal momento della pubblicazione sul BURP, sarà possibile present... leggi »

Rei Red 2018
ReD-ReI, Emiliano oggi al "Salvemini" di Bari con ministro Poletti
Immagine associata al documento: lunedì 4 dicembre 2017

Il Presidente Michele Emiliano parteciperà oggi lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 9,30 alla tavola rotonda con il ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e con il presidente di ANCI nazionale e sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, al convegno nazionale di presentazione del nuovo Reddito di Inclusione che il Ministero ha promosso, scegliendo proprio Bari e la Puglia per questo evento nazionale rivolto al Mez...leggi »

ReI - ReD: Emiliano oggi a presentazione reddito di inserimento nazionale
Immagine associata al documento: Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi nell'istituto "Salvemini" di Bari alla presentazione della misura "ReI", reddito di inclusione, che è partito lo scorso 1° dicembre a livello nazionale. 

Con Emiliano, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il sindaco di Bari e della città metropolitana Antonio Decaro e il direttore generale del ministero del Lavoro Raffaele Tangorra."Il ReI - ha detto Emiliano - ha a disposizione poco denaro, quin... leggi »

Avvio procedura accreditamento sportelli Caf e/o Patronati per Rei - ReD 2018
Immagine associata al documento: Come già accaduto dei mesi scorsi per la sperimentazione della Misura nazionale denominata Sostegno all'Inclusione Attiva (Sia), gestita in maniera sinergica e congiunta con la Misura regionale denominata Reddito di Dignità (ReD), anche per la gestione on line delle domande di accesso alla nuova Misura nazionale di contrasto alle povertà (Reddito di Inclusione), è stata volontà della Regione Puglia e di tutti gli Ambiti territoriali pugliesi poter garantire ai cittadini interessati un supporto e... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per non ricevere più le Newsletter di Sistema Puglia, clicca qui
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia 
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

FINANZIAMENTI PUGLIA del 07 Dicembre 2017

E' stata attivata la misura Marchi +3 che, dopo la seconda edizione, si rivolge nuovamente a micro, piccole e medie imprese nazionali che hanno un marchio in proprietò ed hanno deciso di estendere le registrazioni dei marchi presso EUIPO e OMPI. I contributi sono alti e prevedono la copertura di diverse tipologie di servizi di consulenza fino al 80% di copertura a fondo perduto.

Per maggiori info: CONTATTACI

Per approfondimenti: BANDO MARCHI +3

Pagina 1 di 37

Modulistica

Vai all'inizio della pagina Menu