Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Inizio Anno Scolastico 2018/2019

13/09/2018

Inizio Anno Scolastico 2018/2019

Al via il nuovo Anno Scolastico: il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi rivolgono un sentito pensiero di “buon anno” ai dirigenti, al corpo docente e non docente, agli alunni e alle loro famiglie, tutti pronti ad affrontare questo nuovo cammino.

 

Inizio – afferma il sindaco Fabrizio Quarto - all’insegna di importanti lavori che stanno interessando alcuni plessi scolastici. Ciò comporterà certo dei disagi per gli spostamenti, ma tali interventi strutturali e di efficientamento porteranno ampi benefici sia per quanto attiene la sicurezza, sia per il miglioramento della qualità della vita in classe dei nostri figli. In alcuni plessi le opere procedono in modo spedito, mentre per altri c’è bisogno di più tempo, in quanto le strutture avevano bisogno di particolare attenzione e cura. La squadra Servizi è fortemente impegnata nel mettere a punto ogni cosa e far sì che le aule siano pronte per l’inizio delle lezioni.

Dopo incontri e accordi – continua il sindaco – con le varie componenti coinvolte abbiamo individuato le migliori soluzioni per alleviare disagi e consentire il più regolare svolgimento dell’anno scolastico. Ringrazio, a tal proposito, tutti coloro che si sono spesi nel collaborare con l’Amministrazione per la condivisione logistica e chi si impegnerà per essere di ausilio alla popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” che, per i citati lavori, dovrà occupare le aule del plesso scolastico in via Nuova, storica sede della omonima scuola elementare. Nello specifico, per decongestionare il traffico che verrà a crearsi nel centro storico, nei pressi del Santuario di Gesù Bambino, in concomitanza con l’entrata e l’uscita dal plesso scolastico saranno creati, due punti di raccolta (Largo Capreoli e Piazza Broia) dove i bambini saranno accolti e accompagnati a scuola in primis dai genitori, da volontari e dai membri della Protezione Civile, coordinati dagli agenti della Polizia Locale, guidata dal Col. Antonio Modugno.

Per facilitare l’accesso in sicurezza alla Scuola sarà istituita una ZTL temporanea dalle ore 7,45 alle 8,45 e dalle ore 12,30 alle 13,45, in Via Andria, Via Nuova e Via Messapia (tratto da Via Zuccaretti a Via Muro). Sarà consentito l’accesso ai soli residenti, ai mezzi di soccorso e di polizia.

 

La Scuola – affermano il sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione – continua ad occupare un posto primario nell’attività amministrativa, con progettualità e ricerca di finanziamenti, considerando l’importanza che essa riveste nella società, con una offerta formativa sempre più aderente al momento storico.

 

Rivolgo infine un particolare saluto – ha concluso il sindaco Quarto - ai dirigenti che si apprestano a guidare le sorti dei tre Istituti, ringraziando, al contempo, chi ha lasciato l’incarico, al quale auguro ogni migliore auspicio.  

 

 

Massafra, 13 settembre 2018

Condividi su