Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » 48 ore dedicate alle Buone Pratiche verso “Rifiuti Zero”

21/01/2020

48 ore dedicate alle Buone Pratiche verso “Rifiuti Zero”

Venerdì 24 gennaio p.v., alle 10,00, presso il Teatro Comunale “N. Resta”, gli Istituti Scolastici, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Differenziamoci Bene!”, promossa dall’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente, in collaborazione con l’Osservatorio “Rifiuti Zero”,  incontreranno Romano Antonio Maniglia, autore del progetto fotografico, “The Damned Yard – Viaggio a Sodoma e Gomorra”, realizzato nel mese di giugno 2017 ad Agbogbloshie, quartiere alla periferia di Accra in Ghana, dove sorge la discarica di prodotti elettronici più grande dell’Africa, conosciuta con il nome biblico di “Sodoma e Gomorra”.

I dati più recenti evidenziano che sino ad oggi sono stati riversati nell’area di Agbogbloshie più di 250 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, nella maggior parte provenienti dai paesi europei e dagli Stati Uniti. L’iniziativa sarà un’occasione di riflessione, per docenti e studenti, sulle scelte di utilizzo eccessivo e di frequente ricambio delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (c.d. AEE) che determinano criticità connesse all’eccessiva produzione di rifiuti elettronici (c.d. RAEE). La riduzione e il riuso rappresentano gli obiettivi prioritari per ogni corretta strategia di gestione dei rifiuti. La speranza è che tali iniziative “spingano” i ragazzi ad essere protagonisti e promotori di una cultura della sostenibilità che tratti la “Terra” non come una proprietà da sfruttare e devastare, ma come un dono da custodire e lasciare in eredità nelle migliori condizioni possibili.

La mostra fotografica potrà essere visitata il 24 e il 25 gennaio dalle 10,00 alle 21,00, presso il Teatro Comunale.

 

E sempre a proposito di appuntamenti sula sostenibilità ambientale, gli stessi continueranno con il Convegno “le Buone Pratiche verso Rifiuti Zero”, che avrà luogo sabato 25 gennaio alle 18.00, ancora presso il Teatro Comunale.

Anche quest’anno l’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente, guidato dall’assessore Tonia di Gregorio e dal consigliere incaricato al miglioramento della RD Savino Lattanzio, riconoscerà a cittadini, associazioni e aziende un attestato di merito per le “buone pratiche”, realizzate nei loro ambiti, che abbiano contribuito al decoro della città e al miglioramento della raccolta differenziata per una città verso “Rifiuti Zero”.

Un momento importante del convegno sarà la firma di un Patto di collaborazione tra il Comune di Massafra rappresentato dal sindaco Fabrizio Quarto e gli Istituti Comprensivi, finalizzato al miglioramento della gestione dei rifiuti e alla promozione del progetto “Scuole Plastic Free”.

Ospite della serata sarà il fotografo Romano Antonio Maniglia, autore del progetto fotografico “The Damned Yard – Viaggio a Sodoma e Gomorra”, che sarà illustrato sabato 24 gennaio 2020 agli istituti Scolastici.

Durante il Convegno verranno evidenziati i buoni risultati raggiunti nel 2019 nella gestione dei rifiuti e nel rispetto dell’ambiente e i progetti per il 2020.

Massafra, 21 gennaio 2020

Condividi su