Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Il Piano del Colore del Centro Storico

27/09/2019

Il Piano del Colore del Centro Storico

La Giunta comunale, su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica e al Recupero e Riqualificazione del Centro Storico Paolo Lepore ha adottato il Piano del Colore del Centro Storico, una linea guida per lavori di manutenzione e restauro delle parti esterne degli edifici secondo regole ben determinate.

Obiettivi del Piano del Colore del Centro Storico sono: la regolamentazione degli aspetti cromatici, la tutela e la salvaguardia dell’identità locale e dei caratteri predominanti del cuore della città; risalire all’origine delle cose secondo una “critica ricostruttiva”, riscoprendo il valore del linguaggio architettonico originario; garantire uniformità, continuità visiva e coerenza ai manufatti mediante l’uso del colore, la salvaguardie ed il recupero degli stilemi caratteristici delle nostre architetture storiche impedendo che la libera iniziativa del singolo deturpi l’immagine degli stessi.

Il Piano del Colore – afferma l’assessore Lepore – rappresenta un’opportunità per salvaguardare il valore artistico e culturale del Centro Storico che deve essere in grado di attrarre nuove attività, risorse e investimenti. Finalità del Piano è il miglioramento della qualità urbana e del paesaggio antropizzato che sottintenda la promozione di progetti integrati adeguati ad una città e ad un centro storico in trasformazione che necessita urgentemente di vedere recuperati i propri valori ambientali affinché possa essere restituita l’immagine urbana coerente con il particolare contesto sia dal punto di vista dell’estetica e sia della fruibilità. Questa iniziativa – evidenzia l’assessore Lepore – che tra breve sarà nuovamente all’attenzione della Giunta comunale per la sua definitiva approvazione, segue un altro provvedimento, già licenziato dalla massima assise cittadina: l’acquisizione al patrimonio comunale, la riqualificazione e il riuso di beni in stato di abbandono nel territorio comunale. L’assessore all’Urbanistica Paolo Lepore ha sottolineato come il recupero e la riutilizzazione dei beni in questione possa rappresentare una valida occasione sia per riqualificare spazi urbani degradati, restituendo loro decoro e identità, sia per creare opportunità di occupazione, impresa, oltre che attività e dinamicità sociale e culturale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini.

I provvedimenti citati sono la conseguenza di una precisa strategia tesa al recupero, alla riqualificazione di particolari contesti territoriali per un corretto sviluppo della comunità. Il tutto fa parte delle iniziative previste nel programma dell’assessorato sin dal suo insediamento. Infatti, altre iniziative sono già in cantiere quali, oltre alla conclusione dei lavori di redazione del PUG, l’affidamento dei servizi tecnici per la redazione del Piano di Recupero del Centro Storico. Ulteriore piano di gestione del territorio necessario per il completamento del sistema degli strumenti utili per rimettere definitivamente in moto la “ruota dello sviluppo” dell’intero territorio massafrese.

Massafra, 27 settembre 2019

Condividi su