Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Consegnate le Chiavi della Città alla Madonna della Scala 6 maggio 2018
Turismo, eventi e tempo libero

06/05/2018

Consegnate le Chiavi della Città alla Madonna della Scala 6 maggio 2018

Noi chiediamo aiuto alla Vergine della Scala affinché ci faccia sempre essere al fianco di coloro che non cercano privilegi e che si impegnano in azioni propositive per Massafra e per i suoi abitanti.

 

Questo uno dei passaggi più forti del discorso del sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina, in occasione della cerimonia di consegna delle chiavi della città alla Madonna della Scala, tornata a svolgersi nel tradizionale luogo di incontro in Via Vittorio Veneto – angolo viale Marconi.

Il sindaco, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come giornalmente vengano affrontati temi quali il lavoro, la salute, le problematiche giovanili, l’integrazione. Affrontiamo queste tematiche – ha continuato il sindaco -  con seria determinazione e silenzioso impegno, tentando di evitare che si creino divisioni nel paese, smussando gli angoli tra le naturali differenze di visione e abbattendo i muri che, ahimè, l’attuale società ha rispolverato dalla memoria come segno di abdicazione al dialogo, all’ascolto e all’agire.

Quarto ha ricordato, dopo quaranta anni dalla sua tragica scomparsa, la figura del presidente Aldo Moro, definendolo uomo buono, mite, umile e di profonda fede, martire di una concezione particolare della politica votata al servizio esclusivo della Nazione. Moro lottava per ampliare gli spazi della democrazia – ha continuato il sindaco – e Massafra ha democraticamente ampliato ancor più i suoi spazi, aprendosi all’accoglienza di uomini e donne in fuga dai loro paesi natii a causa di incomprensibili ed atavici conflitti la cui fine, ad oggi, non appare in alcun modo prevedibile.

Il vescovo della Diocesi di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago, ha aperto il suo indirizzo di saluto citando una frase di Papa Francesco rivolto ai giovani in ricerca vocazionale: “un cristiano senza la Madonna è orfano”.  In sostanza, il Santo Padre – ha continuato Mons. Maniago -  ha evidenziato come sia fondamentale la Presenza di Maria nel cammino di fede di ogni cristiano. Il vescovo non ha mancato di sottolineare quanto siano importanti i giovani e la risposta che essi devono dare alla chiamata del Signore. Maniago ha concluso citando alcune parole che Papa S. Giovanni Paolo II ha elevato alla Vergine Maria.

Condividi su